Il Maré di Cesenatico partecipa a ShowChef

Degustazione in diretta con lo Chef

DEGUSTA – GIUDICA – RIGUARDA

ShowChef è lo SHOW dello CHEF

GIOVEDI’ 16 APRILE 2015 con lo Chef OMAR CASALI

Non un talent show televisivo, neppure un cooking show di cucina, ma il primo web-show in livestreaming sull’arte culinaria e sulle degustazioni proposte da Grandi Chef italiani Protagonisti del format:

# uno Chef di fama nazionale – che registra dal proprio punto di vista;

le fasi di preparazione di un piatto di alta cucina davanti ad un pubblico esclusivo – trasmesso in diretta livestreaming;

# un conduttore/intrattenitore che interagisce con il pubblico presente in sala/studio;

# musicista che suona dal vivo durante la preparazione delle pietanze;

# il pubblico degusta, giudica e riguarda.

Ogni giovedì presso la “villa del gusto”, la MaisonBarcelona che punta sulla ristorazione di qualità, i clienti possono partecipare allo show-degustazione al tavolo di uno chef di fama nazionale impegnato a preparare piatti unici destinati a gastronauti esperti e per gli amanti della cucina d’elite.

Degustazioni di birre artigianali e lezioni di cucina a tema che guidano gli ospiti attraverso un percorso gastronomico innovativo, creativo ed esclusivo con la grande capacità didattica dei professionisti della ristorazione provenienti dai migliori Istituti Alberghieri d’Italia. Esperti e professionisti del settore trasmetteranno ad un pubblico esigente la propria conoscenza delle materie prime e le nuove tecniche di lavorazione di ingredienti originali, durante la serata con menu a tema – tipo: orientale, fusion, sushi, vegano, macrobiotico.

Un mix armonico tra i sapori della cucina tradizionale romagnola e aromi provenienti da tutto il mondo per mostrare piatti originali, espressione della creatività delle abili mani culinarie degli Chef di fama nazionale che stimolati dal presentatore Alex Testi daranno vita ad un nuovo genere di intrattenimento.

ShowChef nasce all’interno del locale MaisonBarcelona di Bagnacavallo [RA] tecnologicamente attrezzato per trasmettere lo show in diretta su maxischermi e monitor LCD in alta definizione di tutti gli step della preparazione delle pietanze. Gli ospiti/degustatori paganti potranno esprimere la propria opinione in diretta e proseguire l’interazione con il programma virtualmente sulle piattaforme sociali.

Tutto è pronto per il secondo evento del format originale ShowChef con una partnership d’eccezione con la Sanpellegrino, azienda leader nel settore delle acque minerali in Italia, con prodotti di altissima qualità, ambasciatrice nel mondo dell’Italian Style e la cui filosofia si accorda alla perfezione con la nuova linea intrapresa dalla Villa del Gusto della Romagna. Il produttore di uova di Russi [RA], l’amico Franco Ferruzzi fornirà prodotti come farine speciali e uova di galline allevate a terra. Per la preparazione delle “Paste di Romagna”. Grazie al coordinamento tecnico dei due fondatori dell’Associazione Cuochi Professionisti “Pellegrino Artusi” di Cervia [RA] lo Chef Antonio Marzola e lo Chef Vito D’Addiego ogni giovedì sarà garantita la partecipazione di veri e propri artisti-artigiani dell’arte culinaria italiana anche per corsi professionali di cucina.

OMAR CASALI – LO CHEF CONSAPEVOLE

«Io la chiamo una cucina consapevole» spiega Casali. «Sono stato tanto all’estero e i piatti di alcuni chef mi hanno folgorato, ma qui non siamo a Copenaghen o a New York.

Siamo a Cesenatico, sul mare, alla fine di giugno… Dobbiamo sempre contestualizzare quello che facciamo. È per questo che vado io in prima persona a fare la spesa, ma ci vado libero da vincoli e ricette, e mi faccio guidare da quello che di buono c’è sul mercato, oggi”.

Alla fine degli anni Novanta, a soli 22 anni, Casali lavora al Waldorf, il primo 5 stelle di Milano Marittima. «È qui che ho scoperto cos’è una cucina professionale, ho imparato la meticolosità applicata ai piatti più svariati.» Nel 2000 approda alla Locanda Solarola di Bruno Barbieri, fresca delle due stelle Michelin. Una svolta decisiva: «C’erano allievi di Marchesi, ragazzi giapponesi… ognuno aveva la sua impostazione, ma tutti parlavano una lingua sola: la grande cucina di Barbieri. Una cucina quasi d’altri tempi, fatta di prodotti e tecniche del territorio, ma legata alla scuola francese».

L’incontro con un altro chef pluristellato, Giancarlo Perbellini, e la lunga esperienza come chef alle Giare di Montiano lo trasformano da enfant prodige in un talento dall’identità ben riconoscibile. Fino alla decisione di rimettersi in gioco. «Avevo già deciso di cambiare, quando ho incontrato Luca Zaccheroni. “Prima di vederti dall’altra parte del mondo” mi ha detto “voglio raccontarti cos’è il Maré.” Era inverno, il locale era ancora chiuso. Siamo stati tre mesi fianco a fianco e mi ha fatto entrare in sintonia con il suo pensiero.

Giovedì 16 aprile 2015 metterà per il secondo evento #ShowChef  in mostra la propria arte culinaria basata su un utilizzo consapevole di ingredienti provenienti dalla tradizione romagnola mixati con elementi della cucina fusion/consapevole.

#DEGUSTA

La formula è quella della presentazione di degustazioni di una cucina di élite, ma anche alla portata di tutti che punta all’eccellenza e al ritrovo della terra di origine di ogni alimento. La terra, gli allevamenti, i laghi e i fiumi, fonti primarie di materia prima, quella materia prima che finisce sulle tavole di italiani “gastronauti”, resa ancora più di livello grazie alla creatività degli Chef ospiti dello show.

#GIUDICA

In ogni puntata sarà proprio uno di loro a farci scoprire il gusto di piatti della tradizione locale e gli ospiti “degustatori” i giurati che commentano e giudicano in diretta. In un mondo in cui la crisi economica si fa sentire, le famiglie devono rivedere le proprie abitudini, non solo le uscite al ristorante, ma anche la sportina della spesa che deve necessariamente cambiare connotazione, questo cambio di abitudini, le ristrettezze economiche non possono essere un modo per “mangiar senza gusto”, anzi, è proprio dagli alimenti più semplici che si possono elaborare le ricette più deliziose, quei piatti che ci riportano a riscoprire i sapori della cucina di un tempo passato, attraverso gli abbinamenti e accostamenti scelti da grandi Chef provenienti dalla Romagna. Occorre essere ‘uomini di ottima tavola” per capire lo spirito del progetto ShowChef, non tutto fa cucina, ma solo il meglio, la qualità.

#RIGUARDA

Un format contro il consumismo sfrenato dei “centri commerciali del gusto”. Uno show composto di professionisti dell’arte culinaria che ricercano l’originalità, la voglia di riscoprire i sapori di una volta arricchiti dalle capacità artistico-culinarie di Chef che si potranno ri-vedere sul canale livestreaming di ShowChef.

IL FORMAT

Le puntate del format saranno ambientate nella splendida cornice della Serra del giardino della MaisonBarcelona ogni giovedì sera sotto la direzione artistica dell’ArtDirector Fabrizio e il coordinamento tecnico dello ChefMarco [ideatori del format]. Il pubblico pagante avrà la possibilità di assistere e intervenire in diretta e sarà il vero degustatore della serata, mentre i seguaci del web potranno gustarsi lo show davanti allo schermo del computer.

MENU’ proposto dallo Chef Omar Casali

SARDONCINI  IN CARROZZA E SPREMUTA DI POMODORI VERDI

PASSATELLI DI SEPPIA CON SEPPIA PISELLI E INCHIOSTRO

RICCIOLA ( O OMBRINA) AL BURRO E SALVIA CON PUREA DI PATATE VIOLA E SPINACI CROCCANTI

CHEESCAKE AI LAMPONI, VANIGLIA E POP CORN CARAMELLATI

APERITIVO DI BENVENUTO E DEGUSTAZIONE VINI

Rambela extra dry aperitivo

Rambela

“          brut

“          barricato

Passito bianco di strafamoso

Azienda Randi Bagnacavallo (Ra)

#ShowChef  #solopergastronauti #cucinaconsapevole #lavilladelgusto

Info prenotazioni  +39.054561574 +39.3487046583

showchef@maisonbarcelona.com

showchef.tv

maisonbarcelona.com

Leave a Reply