Civitanova

CIVITANOVA DANZA, DOMENICA 24 LUGLIO LA NOTTE DELLA STELLA

CON ELEONORA ABBAGNATO IN CARMEN

Domenica 24 luglio al Festival Civitanova Danza è La notte della stella con la musa italiana della danza internazionale Eleonora Abbagnato, danseuse étoile del Ballet de l’Opéra National de Paris e ora direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, sensualissima e bellissima Carmen, protagonista dell’omonimo balletto al Palasport Eurosuole Forum con una nutrita compagnia di eccellenti danzatori nella versione coreografica di Amedeo Amodio costruita sulle musiche dell’opera di Georges Bizet e con un adattamento e interventi musicali originali di Giuseppe Calì. Più volte ripresa nei più prestigiosi teatri del mondo questa Carmen di Amodio ha visto il debutto di Eleonora nel ruolo della celeberrima e irresistibile sigaraia al Teatro Massimo di Palermo nel 2014 e da lì farne un suo cavallo di battaglia nell’allestimento produttivo affidato alla Daniele Cipriani Entertainment.

«Eleonora Abbagnato è una ballerina che fa luce – scrive Leonetta Bentivoglio critico di danza de «la Repubblica»- è un’étoile, e la definizione dovrebbe corrispondere a un’immagine precisa. Non sempre accade: a certe danzatrici, pur piene di talento e forti della stessa nomina, manca quella belta speciale nutrita di luminescenza. Invece, nel caso di Eleonora, balla una stella vera. Una certezza aurea, una seduzione che lascia una scia. Una presenza carismatica che brilla con determinazione e intelligenza. Trionfatrice all’Opéra di Parigi, ha assorbito dal contesto che l’ha lanciata il rigore di una scuola di danza tra le piu ammirate al mondo».

Nata a Palermo, Eleonora Abbagnato inizia a studiare danza classica all’età di 4 anni con Marisa Benassai. Continua i suoi studi a Montecarlo, Cannes e, a 14 anni, è la prima italiana ad essere ammessa alla prestigiosa scuola dell’Opéra di Parigi, dove grazie ad una passione travolgente e una volontà ferrea, a soli 22 anni diventa Première Danseuse, interpretando le creazioni dei più grandi maestri della coreografia come Roland Petit, Pina Bausch, William Forsythe, John Neumeier, che la prediligono per la sua versatilità e intelligenza interpretativa. Esordisce in televisione a 12 anni in un programma condotto da Pippo Baudo. In seguito appare in diversi spettacoli televisivi, nel 2007 esordisce come attrice protagonista nel film Il 7 e l’8 di Ficarra e Picone e nel 2009 affianca Paolo Bonolis alla conduzione del Festival di Sanremo. Nell’autunno dello stesso anno Vasco Rossi la sceglie come interprete ideale, per evocare le diverse sfaccettature della figura femminile nel suo nuovo video Ad ogni costo, che diventa in poche settimane un cult. Il 31 dicembre 2009 Eleonora corona un altro sogno: ballare in occasione del concerto di capodanno a Vienna trasmesso in mondovisione con i costumi disegnati appositamente per lei da Valentino. Curiosa ed eclettica è da anni coinvolta anche nel mondo della moda: scoperta da Karl Lagerfeld in veste di fotografo, è legata da un rapporto di amicizia agli stilisti Dolce & Gabbana. Il Presidente Sarkozy la nomina, nel maggio del 2010 con un decreto, “Chevalier dans l’ordre national du mérite” per ricompensarla del suo impegno al servizio dell’Opéra e della Francia. Il 27 marzo 2013, su proposta di Brigitte Lefèvre Direttrice della Danza, Nicolas Joel Direttore de l’Opéra National de Paris la nomina, Danseuse Etoile de l’Opéra de Paris, in occasione dell’ultima replica della Carmen di Roland Petit, proprio una creazione del grande coreografo che l’aveva scelta a 12 anni per essere Aurora bambina ne La bella Addormentata nel bosco. Ad aprile del 2015 viene nominata direttrice del Balletto del Teatro dell’Opera di Roma.

La XXIII edizione del festival internazionale Civitanova Danza è promossa da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, AMAT, con il contributo di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Regione Marche, con il patrocinio di Provincia di Macerata e Camera di Commercio di Macerata e con il sostegno di Il Cuore Adriatico Centro Commerciale (main sponsor).

Biglietti da 15 a 50 euro presso Teatro Rossini 0733 812936, Call Center 071 2133600, vendita online vivaticket.it. Biglietteria presso Palasport 346 0956050 – 346 3778838 il giorno di spettacolo dalle ore 19 ad inizio spettacolo previsto alle ore 21.30.

CAROLYN CARLSON, STELLA DELLA SCENA INTERNAZIONALE


CONCLUDE MARTEDÌ 3 MAGGIO CIVITANOVA DANZA TUTTO L’ANNO

Martedì 3 maggio una vera stella della scena internazionale, Carolyn Carlson artista di immenso fascino in scena al Teatro Rossini con la sua compagnia in Short stories conclude Civitanova Danza tutto l’anno, diciannovesima edizione della rassegna promossa dal Comune di Civitanova Marche, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’AMAT.

Stella della scena internazionale, Carolyn Carlson offre un trittico di tre coreografie – All that falls, Immersion e Mandala – capaci di stregare il pubblico. Nata in California, Carolyn Carlson si definisce innanzitutto una nomade, una viaggiatrice instancabile, in continua ricerca. Ereditaria della composizione coreografica e della pedagogia di Alwin Nikolais, è arrivata in Francia nel 1971. L’anno successivo con Rituel pour un rêve mort ha firmato il manifesto poetico del suo stile, che non ha mai abbandonato: una danza decisamente votata alla filosofia e alla spiritualità. Ha ricoperto un ruolo fondamentale nella nascita della danza contemporanea in Francia e in Italia, all’Opéra di Parigi e al Teatrodanza de La Fenice di Venezia e con le sue numerosissime coreografie ha scritto le pagine più importanti della storia della danza mondiale. Nel 2006 la sua carriera è stata coronata dal Leone d’Oro da parte della Biennale di Venezia, riconoscimento concesso per la prima volta a un coreografo. La Carolyn Carlson Company, da lei diretta e in scena a Civitanova Marche, è una formazione di eccellenti danzatori, un alveare, uno spazio di creatività e libertà all’interno del quale gesto e pensiero poetico della coreografa si intrecciano.

All that falls è una coreografia di Carolyn Carlson ispirata al libro Il Profeta di Khalil Gibran che predica amore e tolleranza tra gli individui interpretata da Céline Maufroid e Juha Marsalo su musica di Bach, Michael Haydn, Verdi e Vivaldi. “Water lady” eterna, Carolyn Carlson incarna in Immersion il gesto puro e unico come un’espressione del movimento acquatico nella sua metamorfosi infinita. Al suono delle onde, la coreografa s’immerge nella fluidità dell’acqua, nella sua intensa presenza dalle profondità insondabili. Come preludio alla creazione eau interamente dedicata al suo tema prediletto, Carolyn Carlson offre al pubblico la visione affascinante di una danza mossa dalla forza vitale dell’elemento naturale. Chiude il programma Mandala coreografia di Carolyn Carlson dal ritmo ipnotico, accompagnato dalla musica intensa di Michael Gordon. Sara Orselli dà corpo a questo solo, risultato della complicità che la lega a Carolyn Carlson da oltre un decennio.

Biglietto da 10 a 25 euro. Informazioni: Teatro Rossini 0733 812936, AMAT 071 2072439. Inizio spettacolo ore 21.15.

CIVITANOVA CASA DELLA DANZA
A SETTEMBRE IN RESIDENZA NELLA CITTÀ ALTA LE COMPAGNIE DI
LEONARDO DIANA, MARTA BEVILACQUA E MICHELE DI STEFANO

Spazi di creazione artistica e di programmazione di spettacolo che operano in uno stretto legame con la comunità di riferimento: questo racchiudono le “residenze artistiche” ospitate a Civitanova Marche su iniziativa di Comune, Teatri di Civitanova e AMAT. La città marchigiana conferma la sua vocazione di centro della danza aperta alla esperienze più innovative della scena. Archiviato da poco il festival internazionale, con un grande successo di pubblico e critica, Civitanova torna ad ospitare per tutto il mese di settembre progetti di residenze di allestimento ospitate nella città alta che vanno sotto il nome di Civitanova Casa della Danza. Grazie alla presenza dell’attrezzata foresteria Imperatrice Eugenia nelle immediate vicinanze del Teatro Annibal Caro, gli artisti trovano le condizioni ideali – in lunghi soggiorni di lavoro – in cui sviluppare le loro nuove creazioni.

In questi giorni e fino al 18 settembre Leonardo Diana e Marta Bevilacqua sono all’opera per l’allestimento di
Narciso_Io un lavoro che si interroga sugli aspetti della vanità e della centralità del sé al debutto a novembre al Teatro Cantiere Florida di Firenze e successivamente in scena a Civitanova Marche nell’ambito della stagione 2015/2016 che sarà presentata a breve. Leonardo Diana lavora dal 2003 come danzatore e, dal 2006, come coreografo con la Compagnia Versiliadanza diretta da Angela Torriani Evangelisti. Si forma con importanti coreografi quali, tra glòi altri, Simona Bucci, Eugenio Scigliano, Carolyn Carlson, Susanne Linke, Richard Haisma, Julien Hamilton, Micha Van Hoecke. Marta Bevilacqua, danzatrice e coreografa, forma e affina la sua passione per la danza contemporanea a Parigi e frequentando l’Accademia Isola Danza a Venezia diretta da Carolyn Carlson (2001). In questa occasione incontra i più importanti artisti della scena contemporanea internazionale.

Dal 21 al 25 settembre la città alta accoglie invece il gradito ritorno della compagnia di Michele Di Stefano, dopo l’esperienza estiva di Vita Nova progetto di formazione della Biennale di Venezia in collaborazione con AMAT e Civitanova Danza che ha condotto in scena sette bambini marchigiani sul prestigioso palcoscenico della Biennale Danza. Coreografo e performer di grande appeal, Di Stefano allestirà al Teatro Annibal Caro lo spettacolo Giuda per poi tornare a Civitanova con un progetto più ampio che lo coinvolgerà nella stagione invernale di danza 2015/16.

Per aggiornamenti civitanovadanza.it.

CIVITANOVA DANZA, SABATO 18 LUGLIO OSPITI INTERNAZIONALI

DEBUTTI IN PRIMA ITALIANA E ASSOLUTA CON PHILIPPE SAIRE, OLIVIER DUBOIS ED ENZO COSIMI

Ospiti internazionali, prime italiane e assolute attendono il pubblico del festival internazionale Civitanova Danza sabato 18 luglio per il primo dei due Festival nel festival.
Vero nucleo progettuale della manifestazione, il Festival nel festival è una full immersion che prende avvio alle ore 16.30 all’Hotel Miramare con Civitanova Danza Focus dal titolo Danza e ricerca con interventi di Marinella Guatterini (critico e studioso), Francesca Pennini (coreografa) e Angela Fumarola (operatrice). Alle ore 19 il piazzale antistante Lido Cluana ospita Happydancehour! a cura delle scuole di danza della città e dalle ore 20.30 prosegue al Teatro Cecchetti con la prima italiana di Neons di Philippe Saire. L’appuntamento delle 21.30 è al Teatro Rossini con Les mémoires d’un seigneur di Olivier Dubois – coreografo che vanta una carriera unica tra creazione, interpretazione e insegnamento – per il Ballet du Nord da lui diretto. Il progetto è realizzato in collaborazione con Bolzano Danza in prima italiana. La conclusione di questo primo Festival nel festival è al Teatro Annibal Caro con l’attesa prima assoluta di Fear Party di Enzo Cosimi, coreografo tra i più autorevoli della coreografia contemporanea italiana, che debutta al festival al termine di una residenza nell’ambito del progetto Civitanova Casa della Danza.

Coreografo svizzero, Philippe Saire è nato in Algeria dove ha trascorso i primi cinque anni della sua vita. Trasferitosi a Losanna ha studiato danza contemporanea e, nel 1986, ha creato la sua compagnia, dando vita a un originale repertorio e contribuendo attivamente a far emergere la danza contemporanea in Svizzera. Creato per due danzatori – Philippe Chosson e Pep Garrigues – che si muovono tra luci al neon e display al led, NEONS Never Ever, Oh! Noisy Shadows in scena al Teatro Cecchetti è uno spettacolo che parla di intimità e separazione e racconta la storia di due uomini che stanno attraversando un momento difficile della loro relazione. Saire crea una coreografia suggestiva – eseguita su un tappeto sonoro in cui spicca la voce di Maria Callas – che procede per contrasti: potere e intimità, distanza e violenza, impegno e ironia.
Direttore del Ballet du Nord dal primo gennaio 2014, nominato nel 2011 tra i venticinque migliori danzatori al mondo dalla rivista “Dance Europe”, Olivier Dubois vanta una carriera unica, tra creazione, interpretazione e insegnamento. Les mémoires d’un seigneur, coreografia per un solo danzatore, il prediletto Sébastien Perrault, e per 33 uomini non professionisti selezionati tra le città di Bolzano e Civitanova Marche, è la storia di un uomo e di una immensa solitudine.
Enzo Cosimi coreografo, regista tra i più autorevoli della danza contemporanea italiana, reduce dal Premio Danza&Danza 2014 per il suo Sopra di me il diluvio come migliore produzione italiana dell’anno, debutta a Civitanova Danza con Fear party, prima tappa della trilogia Sulle passioni dell’anima. Fear party, interpretato da Paola Lattanzi e Pablo Tapia Leyton su musica di Chris Watson, esplora il profilo della paura, le sue diverse valenze psicologiche, i suoi inneschi e disinneschi collettivi.

Il Festival internazionale Civitanova Danza è promosso da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, AMAT in collaborazione con Camera di Commercio Macerata, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Marche e Provincia di Macerata e sostenuto da Gleam Bijoux di Zamfir Diana (official sponsor).

Carnet per l’intera giornata 25 euro (disponibili anche biglietti per i singoli spettacoli). Biglietteria del festival presso Teatro Rossini 0733 812936. Informazioni AMAT (fino a venerdì) 071 2072439, Teatro Cecchetti (nel giorno di spettacolo dalle ore 19.30) 0733 817550, Teatro Annibal Caro (nel giorno di spettacolo dalle ore 22.30) 0733 892101. Bus navetta gratuito per Civitanova Alta A/R con partenza da piazza XX settembre alle ore 22.45 (prenotazione consigliata al n. 346 0956050).

CIVITANOVA DANZA, AL VIA DOMENICA 12 LUGLIO IL FESTIVAL INTERNAZIONALE

CON CIVITANOVA DANZA IN FAMIGLIA!

Una vera e propria festa per tutta la famiglia inaugura domenica 12 luglio la ventunesima edizione del festival internazionale Civitanova Danza promossa da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, AMAT in collaborazione con Camera di Commercio Macerata, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Marche e Provincia di Macerata e sostenuta da Gleam Bijoux di Zamfir Diana (official sponsor).

Civitanova Danza in famiglia! è l’appuntamento dedicato a grandi e piccini per divertirsi e partecipare all’inizio di questo viaggio nelle diverse espressioni della danza. Dalle ore 19 i bambini sono i protagonisti di un microlaboratorio di danza curato da Mara Cassiani nella terrazza della Biblioteca Zavatti per creare insieme una piccola coreografia. Segue un momento di relax con l’appetitosa Apericena baby con tanto di djset: una originale selezione musicale e ambienti sonori molto divertenti.
La conclusione alle ore 20.45 è al Teatro Cecchetti con lo spettacolo Sherlock Holmes di Collettivo Cinetico – una delle realtà più interessanti della scena contemporanea – su commissione del Teatro delle Briciole nell’ambito del progetto Cantiere nuovi sguardi per un pubblico giovane nel quale la storica compagnia di Parma affida a gruppi della ricerca italiana il compito di creare uno spettacolo per bambini.
La compagnia ferrarese diretta da Francesca Pennini e Angelo Pedroni in Sherlock Holmes compone uno dei suoi intelligenti, divertenti, coinvolgenti, viaggi nella danza, mostrata come un mondo tutto da scoprire, da percorrere secondo sentieri e strade maestre, in un’infinita, emozionante gamma di possibilità, grazie a un gioco geniale che diverte e appassiona. “Scrive Arthur Conan Doyle, il padre di Sherlock Holmes, che «il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare». L’idea che guida le parole e le azioni di questo spettacolo – si legge nelle note della compagnia – è la volontà assoluta, liberissima, giocosa, di rovesciare quella verità e osservare con divertita ostinazione il mondo. Sherlock Holmes, il suo celebre metodo fondato sul binomio osservazione e deduzione, si reincarna sulla scena in un anomalo terzetto di investigatori contemporanei, animati da una inesauribile voglia di andare oltre il volto immediato e ingannevole della realtà, di analizzare i dettagli e ipotizzare possibili soluzioni. Nella sua sorprendente somiglianza con i meccanismi profondi della curiosità infantile, l’applicazione rigorosa e nello stesso tempo umoristica del metodo deduttivo è lo strumento di un viaggio di scoperta e investigazione di quel pezzo di mondo, di quel vero e proprio microcosmo che è il teatro. Un viaggio che diventa esplorazione della relazione ambigua tra realtà e finzione, verità e apparenza, artificio tecnico e autenticità di emozione. Quella che si viene compiendo sulla scena, “teatro del crimine” in una inedita accezione, è dunque una vera e propria anatomia in presa diretta, uno sguardo telescopico che si irradia sull’intero spettro del visibile e del sensibile.”

Carnet per tutta la giornata 10 euro, biglietto per lo spettacolo Sherlock Holmes 5 euro. Biglietteria nei giorni di prevendita presso Teatro Rossini 0733 812936 e AMAT (fino a venerdì) 071 2072439, domenica dalle ore 18 presso Teatro Cecchetti 0733 817550.

RECANATI, PARTECIPATA E SENTITA DALLA CITTÀ LA CONSEGNA DELLA CITTADINANZA ONORARIA
AL REGISTA MARIO MARTONE E ALL’ATTORE ELIO GERMANO

In un gremito giardino del Colle dell’Infinito di Recanati di leopardiana memoria risuonano le parole del poeta, nel giorno del suo compleanno, lunedì 29 giugno, restituite con grande intensità dalla maestria interpretativa di Renato Carpentieri nella serata durante la quale Mario Martone, regista del pluripremiato film Il Giovane favoloso e il suo protagonista, l’attore Elio Germano, sono divenuti cittadini onorari di Recanati alla presenza, tra gli altri, del Sindaco Francesco Fiordomo e del Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli che ha ribadito come Leopardi sia un cittadino marchigiano, oltre che recanatese.

La scelta di concedere la cittadinanza onoraria a Mario Martone, si legge nelle motivazioni del suo conferimento espresse dal Sindaco Fiordomo, è “per avere onorato Giacomo Leopardi con la sua incomparabile creatività artistica, per aver contribuito a farlo conoscere in tutto il mondo insieme con la nostra terra valorizzandone la storia e la cultura, dandoci l’orgoglio di essere recanatesi e suoi conterranei. Con i sentimenti di ammirata gratitudine unitamente ai meriti professionali ed umani che lo rendono figura autorevole e prestigiosa, degna di universale stima, la città vuole celebrare l’Autore del Cinema Internazionale per la profonda sensibilità culturale, la sapiente umanità e la contagiosa simpatia manifestate in forma pubblica e privata durante la lavorazione del film Il Giovane favoloso.

Rivolgendosi a Elio Germano il Sindaco ha riferito delle motivazioni del riconoscimento “per l’interpretazione magistrale con la quale nel film Il Giovane favoloso ha espresso le emozioni più autentiche e umanamente profonde divenendo un tutt’uno con Giacomo, per aver contribuito a dare prestigio al patrimonio culturale, storico e sociale della comunità recanatese, per la grande valenza professionale e lo spessore di Artista geniale, poliedrico e sensibile, per il suo essere sulla scena e nella vita un esempio di coerenza nell’impegno morale e civile per le generazioni presenti e future, la Città di Recanati lo designa “ambasciatore” del suo territorio con la stima, l’affetto e l’orgoglio di averlo tra i suoi “Figli” più illustri”.

Una folla numerosa ha partecipato all’appuntamento voluto e promosso dal Comune di Recanati in collaborazione con l’AMAT e il Centro Nazionale di Studi Leopardiani. Un omaggio della città tutta al suo illustre poeta del quale lo stesso Martone ha ribadito la grande contemporaneità, durante la conversazione condotta da Gilberto Santini direttore AMAT che in un dialogo fluido e di grande interesse anche con Elio Germano e Ippolita Di Majo, sceneggiatrice del film, ha condotto i presenti nell’incontro artistico tra l’opera di Martone e Giacomo Leopardi.
Un suggestivo montaggio video di brani dello spettacolo teatrale Le Operette morali diretto da Martone ha introdotto il pubblico al rapporto del regista con il poeta, vissuto tra teatro e cinema, per approdare al fortunatissimo Il Giovane favoloso, film reduce da tanti premi e osannato da pubblico e critica del quale anche Elio Germano ha saputo restituirne le suggestioni ribadendo la sua forte adesione a questo personaggio così ricco e amato. A conclusione della bella e sentita serata un momento di grande intimità con Renato Carpentieri e la sua egregia interpretazione degli struggenti versi del Canto notturno di un pastore errante dell’Asia che hanno congedato il pubblico commosso e ancora più vicino al grande poeta.

L’appuntamento è ora dal 3 al 5 luglio con I giorni del Giovane favoloso. In festa con Giacomo, tre giorni di festa dal pomeriggio a notte fonda tra musica, costumi d’epoca, spettacoli, mercatini, degustazioni e ospiti d’eccezione quali Moni Ovadia, Michele Placido, Nicolò Fabi, Erri de Luca e Nicky Nicolai (071 2072439).

CIVITANOVA DANZA, DAL 1 LUGLIO IN VENDITA I BIGLIETTI
PER LA NOTTE DELLA STELLA CON ALESSANDRA FERRI

Cresce l’attesa per la presenza il 28 luglio al Teatro Rossini di Alessandra Ferri, ospite del Festival internazionale Civitanova Danza, ventunesima edizione promossa da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, AMAT in collaborazione con Camera di Commercio Macerata, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Marche e Provincia di Macerata e sostenuta da Gleam Bijoux di Zamfir Diana (official sponsor).

Da mercoledì 1 luglio sarà possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria del Teatro Rossini (0733 812936 – tutti i giorni, domenica e festivi esclusi, tranne se giorno di spettacolo dalle ore 18.30 alle ore 20.30), nelle biglietterie del circuito AMAT (071 2072439) e on line su www.vivaticket.it. Questi i prezzi:I settore 60 euro ridotto 55 euro, II settore 50 euro ridotto 45 euro, III settore 40 euro ridotto 35 euro.

Alessandra Ferri è una stella tra le più brillanti del firmamento della danza, protagonista a Civitanova Danza della notte a lei dedicata. Considerata internazionalmente una delle più importanti ballerine del nostro tempo, a Civitanova Danza sarà protagonista con Herman Cornejo di Evolution. Per Alessandra Ferri – “Personaggio dell’Anno” Premio Danza & Danza 2014 – la ripresa del suo cammino teatrale ha coinciso con la totale presa di coscienza del suo destino di danzatrice. Dell’esserlo intimamente cuore, corpo, anima. Da questa necessità nasce Evolution, progetto che fin dal titolo gioca appunto sul doppio binario: quello dell’ evoluzione di un’arte e quello di una trasformazione di un’artista .
Ad accompagnarla in questo nuovo viaggio creativo Herman Cornejo, principal dancer dell’American Ballet Theatre, che accanto ad Alessandra è sempre più stimolato a seguirne la raffinata ricerca artistica e interpretativa. Insieme a loro sono in scena i danzatori Tobin del Cuore, Craig Hall, Daniel Proietto, Jonathan Alsberry, William Briscoe, Jonathan Fredrickson, Johnny McMillan e Jeremy Jae Neal, artisti di diversa formazione, ma profondamente uniti dalla medesima visione della danza con i quali interpreta una collana di creazioni di significativi e originali autori dell’attuale scena coreografica.

Per ulteriori informazioni e programma completo: civitanovadanza.it, Teatro Rossini 0733 812936, AMAT 071 2075880.

2015

ventiduesima edizione

del festival internazionale

nel nome di Enrico Cecchetti

CIVITANOVA DANZA IN FAMIGLIA!

DOMENICA 12 LUGLIO

h 19 | Biblioteca Zavatti & Giardini [ex Casa del Balilla]

MICROLABORATORIO DI DANZA PER BAMBINI

a cura di MARA CASSIANI

APERICENA BABY & DJSET

h 20.45 | Teatro Cecchetti

COLLETTIVO CINETICO / TEATRO DELLE BRICIOLE

SHERLOCK HOLMES

prima ed esclusiva regionale

FESTIVAL NEL FESTIVAL

SABATO 18 LUGLIO tutti i teatri della città

h 16.30 | Hotel Miramare

CIVITANOVA DANZA FOCUS

h 19 | Lido Cluana

HAPPYDANCEHOUR!

a cura delle scuole di danza della città

h 20.30 | Teatro Cecchetti

CIE. PHILIPPE SAIRE

NEONS

prima italiana

h 21.30 | Teatro Rossini

OLIVIER DUBOIS | BALLET DU NORD

LES MÉMOIRES D’UN SEIGNEUR OU L’HOMME DISPARU

in collaborazione con Bolzano Danza in prima italiana

h 23.15 | Teatro Annibal Caro

CIVITANOVA CASA DELLA DANZA

progetto di residenza

COMPAGNIA ENZO COSIMI

PAURA

prima assoluta

LA NOTTE DELLE STELLE

MARTEDÌ 28 LUGLIO Teatro Rossini

ALESSANDRA FERRI | HERMAN CORNEJO

danzano assieme a TOBIN DEL CUORE, CRAIG HALL, DANIEL PROIETTO

EVOLUTION

prima ed esclusiva regionale

FESTIVAL NEL FESTIVAL

SABATO 8 AGOSTO tutti i teatri della città

h 16.30 | Hotel Miramare

CIVITANOVA DANZA FOCUS

h 19 | Lido Cluana

HAPPYDANCEHOUR!

a cura delle scuole di danza della città

h 20.30 | Teatro Cecchetti

CIVITANOVA CASA DELLA DANZA

progetto di residenza

MARA CASSIANI

JUSTICE

prima assoluta

h 21.30 | Teatro Rossini

COMPAGNIE HEDDY MAALEM

ÉLOGE DU PUISSANT ROYAUME

prima italiana

h 23.15 | Teatro Annibal Caro

CIVITANOVA CASA DELLA DANZA

progetto di residenza

COLLETTIVO CINETICO

MINIBALLETTO N. 2

prima assoluta

CIVITANOVA DANZA PER DOMANI [CAMPUS]

3-8 AGOSTO

Palestra

Istituto di Istruzione Superiore

“Leonardo da Vinci”

docenti dell’Accademia Teatro alla Scala

e dell’Opéra de Paris

consulenza artistica

Paola Vismara

Dal 12 luglio all’8 agosto Civitanova Marche ospita la ventiduesima edizione del festival internazionale Civitanova Danza dedicato al maestro Enrico Cecchetti e promosso da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, AMAT in collaborazione con Camera di Commercio Macerata, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Marche e Provincia di Macerata

L’edizione 2015 – official sponsor Gleam Bijoux di Zamfir Diana – conferma la struttura inaugurata per il ventennale e riproposta nella scorsa edizione: il programma – curato da Gilberto Santini, direttore AMAT – si articola in due sezioni, festival nel festival e la notte delle stelle alle quali si affianca una vera e propria festa in famiglia ad apertura di programma. Due le giornate di festival nel festival, vero nucleo progettuale della manifestazione, che offrono al pubblico una maratona di danza che tocca tutti i teatri della città dal pomeriggio a notte fonda con due prime italiane, tre prime assolute e tre residenze nell’ambito del progetto Civitanova Casa della Danza. Con la notte delle stelle Civitanova Danza offre al suo pubblico una serata all’insegna delle esperienze più popolari.

Accanto agli spettacoli il festival rinnova e amplia l’appuntamento con la formazione di cui è espressione il Campus Civitanova Danza per Domani a cura di Paola Vismara con i docenti della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e dell’Opéra de Paris.

Un cartellone ricco ed articolato dunque che si snoda tra debutti, stelle della danza mondiale, maratone danzate dal tramonto a notte fonda, momenti di approfondimento e formazione a conferma dello slogan Civitanova danza tutto che accompagna da qualche anno la manifestazione, a testimonianza da un lato all’aspirazione a riunire in sé i rappresentanti del mondo e delle diverse culture, dall’altro alla tensione ad una onnicomprensività dello sguardo per i diversi stili e linguaggi con cui la danza si esprime.

Una vera e propria festa per il taglio del nastro domenica 12 luglio con Civitanova Danza in famiglia!

un’occasione gustosissima per grandi e piccini per divertirsi e partecipare all’inizio di questo viaggio nelle diverse espressioni di quest’arte così affascinante. Dalle ore 19 i bambini sono i protagonisti di un microlaboratorio di danza curato da Mara Cassiani e a loro dedicato presso la Biblioteca Zavatti e i Giardini [ex Casa del Balilla] a cui segue un momento di relax con l’appetitosa ”Apericena baby” con tanto di djset per concludersi alle ore 20.45 al Teatro Cecchetti con lo spettacolo Sherlock Holmes di Collettivo Cinetico su commissione del Teatro delle Briciole in cui la danza è un mistero tutto da scoprire grazie a un gioco geniale che diverte e appassiona.

Tutti i teatri della città accolgono il 18 luglio il primo dei due festival nel festival, una vera e propria maratona che prende avvio alle ore 16.30 all’Hotel Miramare con Civitanova Danza Focus. Alle ore 19 il piazzale antistante Lido Cluana ospita Happydancehour! a cura delle scuole di danza della città e dalle ore 20.30 prosegue al Teatro Cecchetti con la prima italiana di Neons di Philippe Saire.

L’appuntamento delle 21.30 è al Teatro Rossini con Les mémoires d’un seigneur ou l’homme disparu di Olivier Dubois – coreografo che vanta una carriera unica tra creazione, interpretazione e insegnamento – per il Ballet du Nord da lui diretto. Il progetto è realizzato in collaborazione con Bolzano Danza in prima italiana e prevede anche un laboratorio per venti uomini tra i 18 e 65 anni di Civitanova Marche che saranno in scena nello spettacolo (per informazioni Daniela Rimei 346 0956050 – d.rimei@amat.marche.it). La conclusione di questo primo festival nel festival è al Teatro Annibal Caro con l’attesa prima assoluta di Paura di Enzo Cosimi, coreografo tra i più autorevoli della coreografia contemporanea italiana, che debutta al festival al termine di una residenza nell’ambito del progetto Civitanova Casa della Danza.

Una stella tra le più brillanti dle firmamento della danza è la protagonista il 28 luglio della notte a lei dedicata. Si tratta della grandissima Alessandra Ferri, considerata internazionalmente una delle più importanti ballerine del nostro tempo, a Civitanova Danza con Herman Cornejo in Evolution. Per Alessandra Ferri – Personaggio dell’Anno Premio Danza & Danza 2014 – la ripresa del suo cammino teatrale ha coinciso con la totale presa di coscienza del suo destino di danzatrice. Dell’esserlo intimamente cuore, corpo, anima. Da questa necessità nasce Evolution, progetto che fin dal titolo gioca appunto sul doppio binario: quello dell’ evoluzione di un’arte e quello di una trasformazione di un’artista .

Ad accompagnarla in questo nuovo viaggio creativo Herman Cornejo, principal dancer dell’American Ballet Theatre, che accanto ad Alessandra è sempre più stimolato a seguirne la raffinata ricerca artistica e interpretativa. Insieme a loro sono in scena i danzatori Tobin del Cuore, Craig Hall e Daniel Proietto, artisti di diversa formazione, ma profondamente uniti dalla medesima visione della danza con i quali interpreta una collana di creazioni di significativi e originali autori dell’attuale scena coreografica.

Un nuovo festival nel festival che segue la struttura del primo per la conclusione di Civitanova Danza sabato 8 agosto. Inizio all’Hotel Miramare con Civitanova Danza Focus. A seguire Happydancehour!

a cura delle scuole di danza della città nel piazzale antistante Lido Cluana e al Teatro Cecchetti Mara Cassiani – una delle coreografe e performer marchigiane più attive, vera protagonista della danza contemporanea in Italia, presente nei più importanti festival nazionali – presenta in prima assoluta al termine di una residenza nell’ambito del progetto Civitanova Casa della Danza Justice, un’occasione per conoscere da vicino la sua opera. La “maratona di danza” prosegue al Teatro Rossini con la prima italiana di Éloge du puissant royaume di Heddy Maalem, un lavoro carico di energia dirompente nel quale il coreografo algerino di madre francese interroga il nostro sguardo sull’altro e sull’identità portando in scena i migliori krumpeurs delle banlieue parigine. A chiudere la serata al Teatro Annibal Caro un altro progetto di residenza del festival con la prima assoluta di Miniballetto n. 2 di Collettivo Cinetico, compagnia ferrarese diretta da Francesca Pennini che si è imposta all’attenzione di critica e pubblico per il suo stile assolutamente personale.

Il Campus Civitanova Danza per Domani si svolge dal 3 all’8 agosto a cura di Paola Vismara con i docenti della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e dell’Opéra de Paris: Frédéric Olivieri (direttore della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala), Florence Clerc (professeur du ballet, Ballet de l’Opéra de Paris), Paola Vismara (docente della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala), Elisa Scala (docente della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala), Fabrizio Monteverde (coreografo internazionale). Le lezioni del Campus sono tutte accompagnate al pianoforte dai maestri accompagnatori Marco Paderni e Francesco Novelli. Il Campus propone un programma intensivo per coloro che amano la danza e intendono studiarla con i migliori maestri europei con lezioni di danza classica e contemporanea per tre livelli: propedeutico (9-11 anni), intermedio (12-14 anni) e avanzato (da 14 anni).

Dal 10 giugno vendita biglietti e carnet per i due festival nel festival con prelazione sull’acquisto dei biglietti per lo spettacolo di Alessandra Ferri che saranno in vendita dal primo luglio. Per informazioni e biglietteria: Teatro Rossini 0733 812936 e AMAT 071 2072439.

Informazioni su civitanovadanza.it.

CIVITANOVA DANZA, DALL’11 GIUGNO IN VENDITA I CARNET PER IL FESTIVAL

CON PRELAZIONE PER ELEONORA ABBAGNATO E MOMIX

Da mercoledì 11 giugno sono in vendita i carnet e i biglietti per le due giornate di Festival nel festival in programma il 19 luglio e il 9 agosto a Civitanova Danza, ventunesimo festival internazionale promosso da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, AMAT in collaborazione con Camera di Commercio di Macerata, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Marche e Provincia di Macerata e con il sostegno di Banca Marche, Hotel Miramare e Peugeot Autoclub Marche.

Le due le giornate di Festival nel festival offrono al pubblico una vera e propria maratona di danza (tre spettacoli in ogni giornata, dalle ore 20.30 a notte fonda) con tre prime italiane, due prime assolute e un’anteprima nell’ambito del progetto di residenza Civitanova Casa della Danza.

Il costo dei biglietti varia a seconda dello spettacolo e del settore. Particolarmente convenienti sono i carnet per i due Festival nel festival: per i tre spettacoli in programma il 19 luglio o il 9 agosto 25 euro ridotto 18 euro, per i sei spettacoli in programma il 19 luglio e il 9 agosto 40 euro ridotto 30. Solo con l’acquisto dei carnet si può gogodere – prima dell’apertura della biglietteria per il singolo evento – del diritto di prelazione sull’acquisto dei biglietti per il Gala di Eleonora Abbagnato e le Stelle dell’Opéra de Paris e per lo spettacolo Alchemy dei Momix. Per queste due serate – denominate la Notte delle stelle – i singoli biglietti saranno invece messi in vendita dal 23 giugno.

La vendita si svolge presso la biglietteria del Teatro Rossini (0733 812936) tutti i giorni, domenica e festivi esclusi, dalle ore 18.30 alle ore 20.30 e alla biglietteria AMAT (071 2072439), tutti i giorni, sabato e festivi esclusi, dalle ore 10 alle ore 16 (orario continuato).

Con la Notte delle stelle prende avvio l’11 luglio la ventunesima edizione di Civitanova Danza con un Gala dove i riflettori saranno puntati su Eleonora Abbagnato, étoile de l’Opéra di Parigi, star internazionale a tutto campo, bellissima e carismatica, che riempie la scena e la domina accanto a interpreti prestigiosi, stelle dell’Opéra de Paris. Tutti i teatri della città accolgono il 19 luglio il primo dei due Festival nel festival, una vera e propria maratona che prende avvio all’Hotel Miramare con Civitanova Danza Focus. A seguire Happydancehour! a cura delle scuole di danza della città e al Teatro Cecchetti (20.30) il debutto in prima assoluta di Post grammatica di Helen Cerina in collaborazione con la Biennale di Venezia Danza che vede al lavoro la coreografa con sei bambini di Civitanova Marche dallo scorso mese di marzo. La “maratona di danza” prosegue al Teatro Rossini (21.30) con la prima assoluta di We / Part nuova creazione di Paolo Mangiola per il Balletto di Roma, per concludersi al Teatro Cecchetti (ore 23.15) con l’attesa prima italiana di Attends, Attends, Attends… Pour mon père di Jan Fabre. Una delle compagnie più amate al mondo, Momix è la protagonista il 28 e 29 luglio (Teatro Rossini) con Alchemy della seconda Notte delle stelle. Conosciuta nel mondo intero per i suoi spettacoli di eccezionale inventiva e bellezza, Momix è una compagnia di ballerini-illusionisti diretta da Moses Pendleton. La sua fama è legata alla capacità di evocare un mondo di immagini surreali facendo interagire corpi umani, costumi, attrezzi, giochi di luce. La conclusione di Civitanova Danza è affidata il 9 agosto al secondo Festival nel festival che segue la struttura del primo. Inizio all’Hotel Miramare con Civitanova Danza. A seguire Happydancehour! a cura delle scuole di danza della città e al Teatro Cecchetti (20.30) la prima italiana di We love Arabs del coreografo israeliano Hillel Kogan. La “maratona di danza” prosegue al Teatro Rossini (21.30) con la prima italiana di Forgot to love nato dalla collaborazione tra i coreografi olandesi Uri Ivgi e Johan Greben per i danzatori di Provincial Dances Theatre. A chiudere la serata è il marchigiano-olandese Giulio D’Anna, originario di San Benedetto del Tronto ed arrivato ad essere uno dei più richiesti artisti internazionali, al Teatro Annibal Caro (23.15) con Cantiere aperto per R_ESISTERE.

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Leave a Reply