GustoCortina

A CORTINA IL TRIONFO DEL GUSTO ITALIANO

Lo Sforzato di Valtellina Caven Camura trionfa alla prima edizione di GUSTOCORTINA, aggiudicandosi il premio come miglior vino della kermesse.

Lʼentusiasmo dei produttori coinvolti ed un altissimo flusso di visitatori decretano il successo del wine & food festival ampezzano organizzato da Golden Moon e Hotel de la Poste.

Si è svolta con successo allʼHotel de la Poste la prima edizione di GUSTOCORTINA, festival delle eccellenze enogastronomiche italiane. Due giorni dedicati a degustazioni e assaggi; una kermesse che si è imposta da subito per lʼelevato valore qualitativo delle proposte e per presenza di importanti operatori, anche esteri, di settore.

Lʼatmosfera era quella delle grandi occasioni, lʼeleganza e la raffinatezza dei saloni dello storico albergo di Cortina unite alla concretezza di un parterre competente ed esperto. Banchi dʼassaggio allestiti in modo originale e “gustoso” e oltre 200 etichette in rappresentanza di ogni distretto vinicolo hanno offerto una visione globale del Gusto italiano inteso prima di tutto come cultura.

Altissimo il flusso di visitatori, giornalisti accreditati e addetti ai lavori; gli operatori cinesi, importanti buyers russi e il Presidente di Konfindustria Albania hanno conferito alla kermesse una valenza internazionale.

Grande interesse intorno agli attesi convegni; quello di apertura dedicato al progetto Cina di Luigi Bellini che ha svelato lo sviluppo architettonico innovativo delle enoteche concepite come veri e propri cenacoli
contemporanei, illustrati dal progettista Paolo Barozzi, introdotto da unʼapprezzata prefazione di Alessandro Regoli, direttore di WineNews e completato dallʼintervento della dott. Mollo, responsabile dei finanziamenti europei per le aziende che investiranno nel mercato estero. Molto seguito il seminario sulle erbe spontanee, durante il quale il prof. Baruchello e la giornalista Egle Pagano hanno invitato gli amministratori locali ad organizzare
corsi per educare alla conoscenza delle erbe.

Dopo lʼaccurata relazione sulla storia del vino del prof. Sergio Sgarbi, introdotto dalla giornalista Raffaeli Ghedina, il convegno finale con gli ideatori del Vigneto 1350 e Gianluca Bisol che proiettano idealmente Cortina nel panorama della viticoltura eroica. E saranno proprio i vini eroici a sbaragliare tutti nella premiazione finale. Particolarmente suggestive le serate di gala nelle case private di Cortina che hanno coinvolto produttori e Chef in abbinamenti prestigiosi; scenari unici e irripetibili per respirare lʼatmosfera dellʼautentica ospitalità ampezzana. Dalla raffinatezza dellʼarpa celtica e del violoncello che hanno deliziosamente accompagnato i cappelletti con fonduta di formaggio al tartufo proposti dallo Chef Hubert Rubatscher alla prelibatezza degli spaghetti freddi con tartare di pesci nobili e caviale, specialità di punta dello Chef Graziano Prest di Cortina.

I cappellacci di segale ripieni ai porcini con burro di cirmolo una delle proposte dellʼapprezzato Chef Luigi Dariz, le cosciette di quaglia farcite al tartufo e fontina dʼalpeggio con polentina di storo lʼoriginale piatto dello Chef Eddy Calzà; il migliore abbinamento votato dalla giuria la tartare di cervo su tronco ai profumi di bosco dello Chef Riccardo de Prà con il Rubesco Riserva Vigna Monticchio 2006 delle Cantine Lungarotti.

Un plauso alle splendide padrone di casa che, in eleganti costumi ampezzani, hanno accolto gli ospiti regalando atmosfere differenti, classe e sorrisi ; un gala tour inedito che ha coinvolto i presenti alla scoperta non solo dei sapori, ma anche delle architetture e degli ambienti. Le case, attorno alle quali era stato mantenuto il riserbo, si sono svelate con lʼaccensione di originali totem luminosi riproducenti il logo GUSTOCORTINA realizzati appositamente dalle più qualificate maestranze locali, ed ideati dal noto studio di architettura Cortina Style.

La domenica si apre con la Giuria di giornalisti ed esperti impegnata nella suggestiva degustazione alla cieca delle 40 etichette in concorso; i giornalisti Egle Pagano, Alessandro Regoli, Marcello Coronini e lʼoutsider Patrizia Siliprandi , capitanati dal direttore del CERVIM Gianluca Macchi, nel rigoroso silenzio della “Sala Hemingway” dellʼHotel de la Poste decretano gli attesi vincitori della sezione WINE.

Lo Sforzato di Valtellina “Messere 2006” Caven Camuna sbaraglia tutti e si aggiudica il premio come miglior vino in assoluto della kermesse, oltre che miglior vino rosso.

Tra i bianchi, ad emergere è il Costa dʼAmalfi Furore Doc 2010 “Fiorduva” di Marisa Cuomo, miglior bollicine lʼAquila Reale Riserva 2004 Trento doc di Cesarini Sforza, miglior vino dolce il sorprendente Sciacchetrà Cinque Terre Doc 2010 della Cantina Buranco.

Lʼetichetta più comunicativa è quella del Ronco delle Mele di Venica & Venica, mentre la più elegante quella del Brunello di Montalcino 2006 Riserva Docg di Castello di Romitorio dellʼartista Sandro Chia. La Malvasia del Carso 2011 “Dileo” della friulana Cantina Castelvecchio è “menzione speciale” della giuria.

Nella sezione FOOD il miglior olio è Cicolella e il miglior formaggio Lüch da Pcei, che si aggiudica anche, con il “Cinema in Stalla”, il premio come esperienza più originale della sezione TRAVEL. Altre medaglie per Il Noceto,
Royal Food Caviar, Pasta EAI food e Jolanda de Colò, premiato come fornitore preferito dagli Chef. Beduschi vince come miglior cioccolato, Pasqualin trionfa con i suoi prestigiosi e profumati tartufi.

Per il TURISMO DEL GUSTO, lʼesperienza più audace premia Bisol e lʼisola Venissa della laguna veneta, che lancia dal palcoscenico di Cortina lʼidea di un gemellaggio con il Vigneto 1350. La location più suggestiva è il Relais Borgo Scopeto in Toscana, mentre la più bella esperienza enogastronomica si vive al Castello di Roncade. Fanes Group in Alta Badia vince come esperienza più coinvolgente, miglior esperienza vinicola è lʼEsperienza Filari lanciata con successo in tutto il mondo dalla nota catena italiana dei Baglioni Hotels.

Presenti alla kermesse numerose autorità; protagonista di un bellʼintervento spontaneo in risposta ad una domanda del pubblico a supporto dei finanziamenti europei per le aziende che intendano investire nei mercati esteri lʼon. Gianantonio Arnoldi, che ha concesso alla kermesse il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e Expo 2015.

GOLDEN MOON e HOTEL DE LA POSTE festeggiano il successo della prima edizione di GUSTOCORTINA con garbo ed eleganza, mostrando il volto della produzione italiana, non solo in termini di prodotti. Hanno partecipato alla kermesse quasi tutti i titolari delle Cantine e delle aziende gastronomiche e turistiche; volti giovani, puliti e sorridenti, donne e uomini che con classe e signorilità hanno offerto lʼimmagine dellʼitalianità vera, fatta di orgoglio e concretezza, simpatia e passione, con lʼentusiasmo di creare e mostrare lʼeccellenza del Gusto che così ben rappresenta.

Alcune note di colore; lʼHotel de la Poste ha presentato durante lʼevento un gelato di produzione propria artigianale, a base di miele e cannella, chiamato GUSTOCORTINA.

GUSTOCORTINA è anche il nome di una nuova crema di bellezza, omaggiata ai produttori presenti, e ideata in onore della kermesse dalla “formulazione P. Siliprandi”, a base di antiossidanti e resveratolo (polifenolo contenuto nel vino) dal delizioso profumo che richiama i frutti del bosco; un prodotto che coniuga qualità, benessere e bellezza in sintonia con la filosofia dellʼevento.

In onore di GUSTOCORTINA lʼazinda Antonio Barbato ha presentato lʼoriginale sandalo dal tacco a calice, che ha spopolato tra le produttrici donne.

Un ringraziamento speciale a Bartorelli, Samogin, Descho, Cortina Style, Italesse e Belbo Sugheri che hanno voluto presenziare con i loro prodotti alla kermesse.

Grazie allʼAssociazione Albergatori, allʼIstituto Alberghiero e agli operatori di Cortina che hanno ideato eventi collaterali, degustazioni, aperitivi, allargando la festa a tutta la località ampezzana; Vip Club, Rist. al Caminetto, Enoteca di Cortina, Enoteca Brio diVino e La Suite, con Michel che ha proposto un modo insolito di degustare il Passito dʼAvola delle Cantine Modica creando il “Mojito GUSTOCORTINA”.

Grazie ai bravissimi relatori, ai giurati e a tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita dellʼevento.

Grazie agli enti patrocinanti: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Expo 2015, Regione Veneto, Comune di Cortina dʼAmpezzo e CERVIM.

I PROTAGONISTI DEL GUSTO

Si delinea un parterre di eccellenze per GUSTOCORTINA, il wine & food festival
che il 29 e 30 settembre animerà la celebre località della conca ampezzana.
Da GOLDEN MOON filtrano i primi nomi dei produttori e degli Chef premiati all’HOTEL DE LA POSTE.

Trapelano i primi nomi degli “attori” protagonisti dell’edizione numero uno di GUSTOCORTINA, il “Wine & Food Festival” ampezzano con un importante focus sul turismo e l’export.
Il 29 e 30 settembre all’Hotel de la Poste sarà in scena l’eccellenza eno-gastronomica italiana: produttori vinicoli e gastronomici selezionati da Golden Moon per rappresentare il meglio del Belpaese in una cornice dall’importante valenza internazionale.

Nei saloni degli “Scenari diVini” si degusteranno i Brunelli di Biondi Santi e di Castello di Romitorio, e i Nobili di Montepulciano delle Cantine Dei; il Verdicchio e il Rosso Conero di Umani Ronchi, il Sagrantino di Arnaldo
Caprai, e i vini che la famiglia Lungarotti produce nelle Tenute di Torgiano e di Montefalco.

Il Piemonte sarà presente con i grandi rossi dei Marchesi di Barolo, azienda storica che mantiene ancora la conduzione familiare, Bersano, realtà di terre, uomini e tradizioni, la Barbera di Guasti Clemente, il rinoceronte de La Spinetta e le bollicine di Contratto; l’Emilia-Romagna con i profumati Lambruschi delle Cantine Ceci, a partire dal best-seller Otello, e il Sangiovese di Poderi dal Nespoli, la Liguria con il tesoro delle Cinque Terre Buranco.

E ancora le “bollicine della Franciacorta”, rappresentate dall’eccellenza Monte Rossa, che per l’occasione presenterà in anteprima il Cabochon 2008, e le “bollicine dei ghiacciai”della Cave du Vin Blanc de Morgex e de La Salle, prestigiosa espressione della viticoltura eroica, così come le Cantine Marisa Cuomo, suggestivamente scavate nella roccia dolomitico-calcarea della Costiera Amalfitana. Scendendo fino al Salento con Leone de Castris, e alla Sicilia dai profumati oli e vini delle Cantine Modica e Baglio di Pianetto del Conte Paolo Marzotto.

La produzione del Trentino sarà rappresentata da Cesarini Sforza, il nome più prestigioso delle bollicine Trento Doc; per il Friuli il peculiare mosaico di oltre 50 microclimi della produzione Venica & Venica e le emozioni di Piera Martellozzo e La Tunella.

Per il Veneto, la regione che ospita l’evento, uno dei nomi più importanti della Valpolicella, Allegrini, che fa parte delle “famiglie storiche dell’Amarone”, e gli artigiani nella produzione del vino Terre di Leone. Il pregiato viticoltore in Valdobbiadene Bisol, il Carmenère di Bekeke e il sorprendente pinot grigio di Terre di San Rocco.
Il Raboso del Piave di Casa Roma e le bollicine firmate Mionetto. E ancora Santa Margherita, i prosecchi di Astoria, il Gruppo Zonin, che ha il cuore in Veneto ma un network di aziende di pregio nelle più vocate zone enologiche italiane, e gli spumanti di Canella.

Nell’area dedicata ai “Peccati di Gola” gli “artigiani del Gusto”, produttori e selezionatori di eccellenze, Jolanda de Colo’, Eccellenze Alimentari Italiane e Romaniae Terrae, l’originale caviale italiano Perluga della Royal Food Caviar, i prestigiosi Tartufi Tofani e le prelibatezze di “Tartufi & Altre Cose”. L’inimitabile prosciutto San Daniele d.o.p. di Dok Dall’Ava, il riso dell’azienda agricola Boffalora; i condimenti Asperum Midolini, gli oli extravergini del Frantoio Gaudenzi, dell’Azienda Agricola Buonamici e di Cicolella. I prodotti caseari del Maso dell’Alta Badia Lüch da Pcëi, La Noce d’Oro de Il Noceto e l’olio di nocciole di Mattia Pariani. I superlativi liquori di Borgo Vecchio, i deliziosi cioccolatini ripieni di Amarone di Cioccolavini e le insuperabili creazioni dolciarie della Pasticceria Beduschi.

Ad unire ed abbinare i sapori ci penseranno gli Chef che si esibiranno nelle case private di Cortina selezionate per la kermesse, coinvolgendo produttori, operatori, appassionati e giornalisti in emozionanti “Lezioni di Chef” : tra i
primi nomi ufficiali, saranno in scena la raffinatezza di Graziano Prest del Ristorante Tivoli di Cortina, l’estro di Riccardo de Pra del Ristorante Dolada di Pieve d’Alpago, la delicatezza di Luigi Dariz del Ristorante da Aurelio al Passo Giau e la freschezza di Hubert Rubatscher del Ristorante La Sieia di San Cassiano.
Il tutto in un’aura di suggestiva atmosfera creata dagli artisti dell’Accademia Dino Ciani, e da performance canore live, che accompagneranno le degustazioni nelle case private.

Un evento corale, una kermesse che intende coinvolgere le realtà culturali e gli operatori di Cortina in un unica grande festa; durante i due giorni dell’evento, nelle enoteche, ristoranti e rifugi sarà possibile gustare aperitivi, menù e proposte dedicate a GUSTOCORTINA.
Perchè chiunque rappresenti il “Gusto” si senta davvero INsCENA a CORTINA.

Filtrano indiscrezioni anche per l’area dedicata alle “Strade del Gusto”, che ospiterà le strutture che propongono esperienze gourmet e itinerari nei distretti vinicoli; saranno presenti la catena dei Baglioni Hotels, simbolo
dell’eleganza e dell’ospitalità italiana, che ha appena lanciato in tutto il mondo con successo “l’Esperienza Filari”, e realtà di nicchia che fanno della gastronomia legata all’ospitalità un fiore all’occhiello, come il Relais Borgo
Scopeto in Toscana e il circuito dei “Castelli del Ducato di Parma e Piacenza”, primo fra tutti il Castello di Rivalta del Conte Onofrio Zanardi Landi. Per i romantici, le Suite di Giulietta, Luxury in Verona, e per gli amanti della vela, Sailing the Web che propone emozionanti e golose crociere gourmet.

GUSTOCORTINA, nell’intento dei suoi ideatori, intende creare una forte sinergia tra le risorse più importanti che storicamente identificano l’Italia : GUSTO, ARTE, TERRITORIO e CULTURA. L’unica forza e immagine che può permettere di aprire nuovi segmenti di mercato; unire wine, food, turismo e arte significa offrire un’espressione corale che valorizza ed accresce i singoli sforzi, per premiare chi produce eccellenze qualitative con passione, entusiasmo e concretezza.

IL GUSTO DI CORTINA

Il 29 e 30 settembre 2012 la celebre località ampezzana ospita
la prima edizione di GUSTOCORTINA.

Golden Moon e Hotel de la Poste si alleano per proporre una vetrina di eccellenze dell’enogastronomia italiana di qualità Golden Moon e Hotel de la Poste si alleano nell’atmosfera magica della conca ampezzana.

Una vetrina delle eccellenze eno-gastronomiche del “Made in Italy” e un ponte fra l’Italia e i nuovi mercati dell’Est europeo e asiatico. E’ l’obiettivo di GUSTOCORTINA, la cui prima edizione si svolgerà il 29-30 settembre a Cortina d’Ampezzo che rappresenterà anche l’occasione per un allungamento della stagione di eventi.

Il WINE & FOOD FESTIVAL ampezzano, prima e unica kermesse di Cortina dedicata interamente al gusto, prevede eventi, degustazioni e convegni; la manifestazione, che avrà cadenza annuale, ha l’ambizione di diventare
unʼimportante riferimento per addetti ai lavori, eno-appassionati e operatori, anche esteri, di settore, con l’obiettivo di promuovere ed esportare l’italianità, sia in termini di prodotti che di territori, considerato l’immenso patrimonio di arte, storia, cultura e paesaggio del Belpaese.

La filosofia è quella di creare una vetrina per valorizzare nel loro insieme le risorse ambientali, culturali, vinicole e gastronomiche: la cucina d’autore abbinata ai grandi vini e la proposta di esperienze di viaggio nei distretti vitivinicoli italiani più attraenti sotto il profilo enologico, culturale e paesaggistico, ma anche momenti di confronto, con seminari e convegni dedicati agli argomenti cardine della cultura enogastronomica.

Fra i temi di quest’anno, l’utilizzo e l’importanza delle erbe spontanee, illustrati da relatori appartenenti all’Accademia Italiana della Cucina, con l’obiettivo di non disperdere il patrimonio delle tradizioni popolari, anche ai fini della tutela della salute umana, della biodiversità, degli habitat e del paesaggio agricolo.

Proprio per richiamare l’attenzione sulla necessità del recupero del valore agricolo del territorio, un convegno sarà dedicato al “Vigneto 1.350” di Cortina, il più alto d’Europa, realtà che rappresenta al meglio il significato e la
passione della viticoltura eroica. E che sarà anche meta di proposte viaggio pensate per gli eno-turisti, italiani ed esteri, che nella kermesse potranno trovare un’area completamente dedicata al settore specifico del wine & gourmet experience, fenomeno in forte crescita.

Particolare attenzione sarà riservata ai Paesi dell’Est europeo e asiatico dove Golden Moon, società che organizza GUSTOCORTINA insieme all’Hotel de la Poste, opera in partnership con importanti gruppi imprenditoriali e governativi nel settore export. I partner stranieri della società, infatti, saranno presenti all’evento per un’interessante workshop sullo sviluppo dei rapporti commerciali Italia – Cina.

Dagli “Scenari di-vini” e dai “Peccati di Gola”, le aree dedicate alle degustazione e agli assaggi delle aziende localizzate all’interno dell’Hotel de la Poste, si passerà poi a un’esperienza inattesa e inedita. In occasione della kermesse le case private di Cortina apriranno le porte ai visitatori ospitando le gustose ed originali “Lezioni di Chef”. Un’occasione unica per assaporare uno spaccato inedito della vera anima della località ampezzana; né mondana né esclusiva, bensì orgogliosa di mostrare il piacere di una sana e festosa convivialità che unisce e diventa occasione di confronto e crescita.

Al termine della kermesse, una giuria formata da esperti assegnerà i premi GustoCortina edizione 2012 in base a criteri di eccellenza, passione e creatività.

Gusto Cortina ha già ottenuto il Patrocinio di Expo 2015, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Comune di Cortina d’Ampezzo e del CERVIM.

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Leave a Reply