RSM

Il Premio Tonino Guerra per la miglior sceneggiatura è andato ad Alfonsina y El mar
Il Premio alla Migliore Regia del San Marino Film Festival è andato a Pippo Mezzapesa per il film “Il paese delle spose infelici”
“Io sono Lì” di Andrea Segre vince il premio Miglior film
I premi miglior attore e attrice protagonisti sono andati rispettivamente a Luca Zingaretti e Laura Morante

Il premio Miglior corto è andato a “La sera prima” di Massimo Fallai
e il miglior sceneggiatura “Pizza Verdi” di Gary Nadeau

Sezione Lungometraggi

La Giuria Internazionale del Concorso Lungometraggi – composta da Pupi Avati, Paolo Calcagno, Roberto Nepoti, Lorenzo Baraldi, Gianna Gissi, Sergio D’Offizi, Fabrizio Raggi –  ha assegnato il Premio come Miglior Film a Io sono Lì di Andrea Segre che si aggiudica il Titano d’oro (8.000 euro). Inoltre la giuria ha assegnato il Premio Miglior Regia a Pippo Mezzapesa per il film Il Paese delle spose infelici (3.000 euro); il Premio per il miglior attore è andato a Luca Zingaretti per il film “La kriptonite nella borsa” di Ivan Crotoneo ed ex aequo Giorgio Colangeli per il . Quello di miglior attrice è andato a Laura Morante per il film “Appartamento ad Atene” di Ruggero Dipaola. La stessa giuria ha assegnato il Premio Miglior Documentario (3 mila euro) a Il Mundial dimenticato di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni. Hanno inoltre assegnato il Premio per la Migliore Sceneggiatura Sezione Lungometraggi (2 mille euro) a “La kriptonite nella borsa” di Ivan Crotoneo.

Sezione Cortometraggi

La Giuria della sezione Cortometraggi – presieduta dall’attore Ivano Marescotti e composta da Andrea Giordano, Giovanni Bogani, Nicola Nocella, Gianni Armetta e Giovanni Marchetti – ha assegnato il Premio del Miglior Film (3 mila euro) a La sera prima di Massimo Fallai e quello della Migliore Sceneggiatura a Pizza Verdi di Gary Nadeau. Premio speciale della giuria è andato a Giorgio Colangeli per il film La sera prima di Massimo Fallai.

Premio Tonino Guerra

La giuria del Premio Tonino Guerra (3.000 euro) per la miglior sceneggiatura (composta da Isabella De Bernardi, Giacomo Ciarrapico e Paolo Bianchi) ha assegnato il premio al film Alfonsina y El mar di Davide Sordella e Pablo Benedetti.

Sabato 15 inoltre sarà consegnato il Premio alla Carriera a Lucia Bosè.

Ivano Marescotti sarà presente al Festival come Presidente di giuria corti del Festival
Il documentario “Mimmo, Mimino & Mimi’ su Domenico Modugno in gara (ore 14)
Lucia Bosè al San Marino Film Festival
Evento speciale fuori concorso: sarà proiettato
Scuderia Filibusta, la nascita del motociclismo a San Marino del regista Francesco Ceccoli
In prima serata, ore 21.30, Le ragazze di Piazza di Spagna di Luciano Emmer

Sarà l’attrice Lucia Bosè la star della quarta giornata, domani giovedì 13 dicembre, del San Marino Film Festival al nuovo Palazzo del Cinema (presso l’auditorium del Palace Hotel) ospite alla manifestazione per un omaggio cinematografico. Domani l’omaggio all’attrice prevede la proiezione, alle 21.30, del film “Le ragazze di piazza si Spagna” di Luciano Emmer (Italia, 1952). Tra gli ospiti presenti sono arrivati anche Ivano Marescotti, presidente di giuria del concorso Cortometraggio e Giorgio Colangeli, attore italiano.

La quarta giornata parte alle ore 10 con la proiezione dei cortometraggi di animazione “Parigot” di Alavi, “Swing of Chance” di Bouchard, Cenzi, Le Cocq e Riedinger;” Tough West” di Henrique Barone; “Electroshock” di Chardelieu, Jackson; “Bad toys II” di Daniel Brunet e Nicolas Douste;” Pigeon: Impossible” di Lucas Martell; “Cleaned out” di Maarten Van Rooy; “Our wonderful nature” di Tomer Eshed; “Dr. Kill & Mr. Chance” di J. Y. Chalangeas e F. Mathieu; “Le lupe i en Bruno” di Marc Riba e Anna Solanas e “Curd soap” di Alexander Kiesl, Sebastian Stolle).

Alle 11.30 continua il tributo a Tonino Guerra con la proiezione del film cult Blow Up di Michelangelo Antonioni (Italia/Gran Bretagna, 1966).

Tra gli eventi speciali della quarta giornata, alle ore 12.15, la proiezione di Scuderia Filibusta, la nascita del motociclismo a San Marino di Francesco Ceccoli, giovane cineasta sanmarinese. Il documentario racconta della Scuderia Filibusta, la prima ‘squadra corse’ di San Marino, che ha aperto la strada alla generazione di crossisti degli anni ’70 ed a tutti i piloti che hanno preso in mano il manubrio prima degli allori di Manuel Poggiali. Erano gli anni Sessanta, Glauco Sansovini, assieme ai fratelli Ennio e Italo Zani, radunava il nucleo centrale della Filibusta. Un tributo sincero ai primi motociclisti della Repubblica (in allegato l’approfondimento del documentario).

Alle ore 14, nella sezione in concorso documentari, la proiezione di Mimmo, Mimino & Mimì (ossia Domenico Modugno) di Michele Roppo e Antonella Sibilia. Il documentario è la prima indagine approfondita sull’appartenenza territoriale di Mr. Volare attraverso il racconto delle persone che hanno conosciuto Modugno. Si scoprono luoghi, fatti e documenti (rarissimi, alcuni inediti) essenziali per la comprensione.

Alle ore 15.30, sempre in concorso, sarà proiettato Il mundial dimenticato di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni sulle vicende del campionato Mondiale di Calcio del 1942 in Patagonia, mai riconosciuto dagli organi ufficiali dello sport, rimasto per decenni avvolto nella leggenda senza che se ne conoscesse il vincitore.

Alle ore 18.00, in concorso, il film Appartamento ad Atene di Ruggero Dipaola (Italia, 2011) con Laura Morante. Il film è ambientato nel 1943, ad Atene. Un appartamento viene requisito per ospitare un ufficiale tedesco. Nell’appartamento vivono gli Helianos, un tempo editori e benestanti. Hanno due figli, una bambina di tredici anni ed un ragazzo di dodici, la cui giovane età e la situazione rendono ribelle e vendicativo. L’arrivo del capitano Kalter, metodico, ascetico e crudele, rivoluzione la vita e le abitudini della famiglia.

In prima serata, alle 21.30, la proiezione de Le ragazze di Piazza di Spagna di Luciano Emmer (Italia, 1952) con Lucia Bosè presente in sala per presentare il film cult ambientato a Roma negli anni del dopo guerra. Lucia Bosè incontrerà il pubblico sia prima che dopo la proiezione.

Dal primo giorno del festival gli studenti della Voice Academy del Canto e del Teatro di San Marino stanno realizzando un cortometraggio sul backstage del festival: curiosità, il festival dietro le quinte tra attori, registi e protagonisti dell’organizzazione. Il cortometraggio sarà proiettato alla serata finale (delle premiazioni) del 15 dicembre (dalle ore 20). Il progetto è stato organizzato da Fabrizio Raggi, regista, attore e docente di recitazione della scuola stessa.
Prezzi: 10 euro (Abbonamento giornaliero) // 40 euro (Abbonamento settimanale); www.sanmarinofilmfestival.it; 5 euro le proiezioni singole.

Informazioni Hotel Palace: 0549/900190 (Valentina Cenni); Ufficio Stampa (pscomunicazione@gmail.com): Antonio Pirozzi (339 5238132) e Olimpia De Meo (320 0404080). Pubbliche Relazioni (Studio Isabella Baudo): Isabella Baudo (335 5283658 – isa.baudo@gmail.com); Hotel Service srl – Via Ranco 116, 47899 – Seravalle – Repubblica di San Marino

La manifestazione ha ottenuto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, della Segreteria di Stato per le Finanze, della Segreteria di Stato per l’Industria e della Segreteria di Stato per il Turismo e la Cultura.

Gli sponsor del Festival sono: Fiorami gioielli, Pierre Bonnet, Adrenalina, Bellussi il prosecco di Valdobbiadene, Reggini Audi. Per la realizzazione del Festival inoltre si ringrazia Cartiera Ciacci, Banca San Marino, il Consorzio Vini Tipici di San Marino, Asset Banca, Banca Agricola Commerciale, la Fondazione Universitaria San Pellegrino, San Benedetto acque minerali ed Esedra gioielli. Un ringraziamento all’Associazione Tonino Guerra e il festival internazionale di Animazione Krok. Media Partner sarà la SMtv San Marino, Empire e Cooming Soon.
Il documentario “Mimmo, Mimino & Mimi’ su Domenico Modugno in gara alle ore 14
Tiziana Lodato e Ennio Fantastichini
al San Marino Film Festival
Due le anteprime nazionali per la quinta giornata del Film Festival: Il Pasticcere e Alfonsina Y el mar

Alle ore 12 Lucia Bosè sarà ricevuta a Palazzo Pubblico della Repubblica di San Marino
dall’Eccellentissimi Capitani Reggenti
Saranno le anteprime nazionali (in prima visione in Italia) dei film Il Pasticciere di Luigi Sardiello con Ennio Fantastichini (l’attore sarà presente in sala) e Alfonsina y el mar di Davide Sordella e Pablo Benedetti con Lucia Bosè tra gli eventi speciali della quinta giornata del San Marino Film Festival, domani venerdì 14, al nuovo Palazzo del Cinema (presso auditorium del Palace Hotel) dell’omonima Repubblica. Il Pasticcere (in programmazione alle ore 19) di Sardiello racconta la storia di Achille che segue le orme paterne che lavorava come pasticciere e Alfonsina y el mar (21.30), in anteprima internazionale (ossia il film è stato proiettato solo in Cile, dove è stato girato) vede tra le protagoniste Lucia Bosè, che interpreta un’attrice e regista italiana, di circa 70 anni che decide di ritornare nel piccolo paese in cui ha passato i primi felici anni della sua infanzia. Si reca così a Humberstone, un paese di minatori che si trova nel deserto al nord del Cile, per realizzare la sua utopia: creare un piccolo canale televisivo e portare così la magia del piccolo schermo in un luogo dove la televisione non è mai arrivata, avendo così la possibilità di ricominciare e creare tutto da zero. Entrambe le proiezioni saranno accompagnate dal consueto incontro con il pubblico con tutto il cast.

La quinta giornata parte alle ore 11 con la proiezione dei cortometraggi in concorso: I like trains – sea of regrets di Ben Lankester e Matthiew Hopkins (Gran Bretagna, 2012); Tiger Boy di Gabriele Mainetti (Italia 2012); La sera prima di Massimo Fallai (Italia 2012); Pizza Verdi di Gary Nadeau (USA 2012); Amore a ore di Giovanni Bogani (Italia 2012).

Alle ore 12 Lucia Bosè sarà ricevuta in Palazzo Pubblico della Repubblica di San Marino dall’Eccellentissimi Capitani Reggenti (i colleghi giornalisti sono invitati a partecipare).

Alle ore 14.00 sarà proiettato Ristabbanna di Gianni Cardillo con Tiziana Lodato (l’attrice sarà presente alla proiezione) e Ben Gazzarra (ultima interpretazione del grande attore italo americano scomparso recentemente). A Natale, un anziano signore al tempo salinaro e pescatore di Marsala, è rimasta solo la nipote che è partita per gli Stati Uniti d’America inseguendo il sogno di fare l’attrice. Per rivederla, Natale decide di registrare dei filmati che possano alimentarne la nostalgia.

Alle 16.30 la proiezione di Mozzarella stories di Edoardo De Angelis con Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo, Andrea Renzi e Giampaolo Fabrizio. Il film racconta la storia di Ciccio Dop (Giampaolo Fabrizio), signore assoluto di un impero di bufale e mozzarelle, che di fronte al rischio imminente di finire rovinato, scatena una serie di eventi con i quali dovranno fare i conti sua figlia Sofia (Luisa Ranieri), una donna affascinante e carismatica, il cantante confidenziale Angelo Tatangelo (Massimiliano Gallo), la generosa Autilia “Jazz – Mood” (Aida Turturro) e un misteriosamente silenzioso ex campione di pallanuoto (Massimiliano Rossi).

Alle 19 la proiezione de il Pasticcere e alle 21.30 di Alfonsina y el Mar.
Il documentario “Mimmo, Mimino & Mimi’ su Domenico Modugno in gara alle ore 14
Tiziana Lodato e Ennio Fantastichini
al San Marino Film Festival
Due le anteprime nazionali per la quinta giornata del Film Festival: Il Pasticcere e Alfonsina Y el mar

Alle ore 12 Lucia Bosè sarà ricevuta a Palazzo Pubblico della Repubblica di San Marino
dall’Eccellentissimi Capitani Reggenti
Saranno le anteprime nazionali (in prima visione in Italia) dei film Il Pasticciere di Luigi Sardiello con Ennio Fantastichini (l’attore sarà presente in sala) e Alfonsina y el mar di Davide Sordella e Pablo Benedetti con Lucia Bosè tra gli eventi speciali della quinta giornata del San Marino Film Festival, domani venerdì 14, al nuovo Palazzo del Cinema (presso auditorium del Palace Hotel) dell’omonima Repubblica. Il Pasticcere (in programmazione alle ore 19) di Sardiello racconta la storia di Achille che segue le orme paterne che lavorava come pasticciere e Alfonsina y el mar (21.30), in anteprima internazionale (ossia il film è stato proiettato solo in Cile, dove è stato girato) vede tra le protagoniste Lucia Bosè, che interpreta un’attrice e regista italiana, di circa 70 anni che decide di ritornare nel piccolo paese in cui ha passato i primi felici anni della sua infanzia. Si reca così a Humberstone, un paese di minatori che si trova nel deserto al nord del Cile, per realizzare la sua utopia: creare un piccolo canale televisivo e portare così la magia del piccolo schermo in un luogo dove la televisione non è mai arrivata, avendo così la possibilità di ricominciare e creare tutto da zero. Entrambe le proiezioni saranno accompagnate dal consueto incontro con il pubblico con tutto il cast.

La quinta giornata parte alle ore 11 con la proiezione dei cortometraggi in concorso: I like trains – sea of regrets di Ben Lankester e Matthiew Hopkins (Gran Bretagna, 2012); Tiger Boy di Gabriele Mainetti (Italia 2012); La sera prima di Massimo Fallai (Italia 2012); Pizza Verdi di Gary Nadeau (USA 2012); Amore a ore di Giovanni Bogani (Italia 2012).

Alle ore 12 Lucia Bosè sarà ricevuta in Palazzo Pubblico della Repubblica di San Marino dall’Eccellentissimi Capitani Reggenti (i colleghi giornalisti sono invitati a partecipare).

Alle ore 14.00 sarà proiettato Ristabbanna di Gianni Cardillo con Tiziana Lodato (l’attrice sarà presente alla proiezione) e Ben Gazzarra (ultima interpretazione del grande attore italo americano scomparso recentemente). A Natale, un anziano signore al tempo salinaro e pescatore di Marsala, è rimasta solo la nipote che è partita per gli Stati Uniti d’America inseguendo il sogno di fare l’attrice. Per rivederla, Natale decide di registrare dei filmati che possano alimentarne la nostalgia.

Alle 16.30 la proiezione di Mozzarella stories di Edoardo De Angelis con Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo, Andrea Renzi e Giampaolo Fabrizio. Il film racconta la storia di Ciccio Dop (Giampaolo Fabrizio), signore assoluto di un impero di bufale e mozzarelle, che di fronte al rischio imminente di finire rovinato, scatena una serie di eventi con i quali dovranno fare i conti sua figlia Sofia (Luisa Ranieri), una donna affascinante e carismatica, il cantante confidenziale Angelo Tatangelo (Massimiliano Gallo), la generosa Autilia “Jazz – Mood” (Aida Turturro) e un misteriosamente silenzioso ex campione di pallanuoto (Massimiliano Rossi).

Alle 19 la proiezione de il Pasticcere e alle 21.30 di Alfonsina y el Mar.

Prezzi: 10 euro (Abbonamento giornaliero) // 40 euro (Abbonamento settimanale); www.sanmarinofilmfestival.it; 5 euro le proiezioni singole. Su Facebook le offerte e le promozioni. Informazioni Hotel Palace: 0549/900190 (Valentina Cenni); Ufficio Stampa (pscomunicazione@gmail.com): Antonio Pirozzi (339 5238132) e Olimpia De Meo (320 0404080). Pubbliche Relazioni (Studio Isabella Baudo): Isabella Baudo (335 5283658 – isa.baudo@gmail.com); Hotel Service srl – Via Ranco 116, 47899 – Seravalle – Repubblica di San Marino

La manifestazione ha ottenuto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, della Segreteria di Stato per le Finanze, della Segreteria di Stato per l’Industria e della Segreteria di Stato per il Turismo e la Cultura.

Gli sponsor del Festival sono: Fiorami gioielli, Pierre Bonnet, Adrenalina, Bellussi il prosecco di Valdobbiadene, Reggini Audi. Per la realizzazione del Festival inoltre si ringrazia Cartiera Ciacci, Banca San Marino, il Consorzio Vini Tipici di San Marino, Asset Banca, Banca Agricola Commerciale, la Fondazione Universitaria San Pellegrino, San Benedetto acque minerali ed Esedra gioielli. Un ringraziamento all’Associazione Tonino Guerra e il festival internazionale di Animazione Krok. Media Partner sarà la SMtv San Marino, Empire e Cooming Soon.

 

I vincitori saranno annunciati domani in conferenza stampa
Chiude domani l’omaggio a Tonino Guerra con la proiezione “Amarcord” di Federico Fellini
Serata di premiazioni al San Marino Film Festival
Oggi alle ore 12 Lucia Bosè è stata ricevuta a Palazzo Pubblico della Repubblica di San Marino
dall’Eccellentissimi Capitani Reggenti

Tra gli ospiti della serata anche Lino Patruno e Nando Orfei.
Sarà presente il presidente di giuria Pupi Avati

Cala il sipario sulla prima edizione del San Marino Film Festival,domani sabato 15 dicembre, con la consegna del Premio alla Carriera all’attrice Lucia Bosè al Palazzo del Cinema (presso l’auditorium del Palace Hotel). Tra gli ospiti della serata anche Nando Orfei e Lino Patruno.

A seguire le premiazioni della prima edizione del San Marino Film Festival. Saranno consegnati i seguenti premi: premio Migliore film (8 mila euro), Migliore regia (3 mila euro), Premio Tonino Guerra alla migliore Sceneggiatura (3 mila euro) e Migliore Documentario (3 mila euro). Saranno inoltre premiati il migliore attore e attrice dei film in concorso. I corti concorreranno per il Migliore film (3 mila euro) e la Migliore Sceneggiatura (1 mila euro).

Alle ore 12 Lucia Bosè è stata ricevuta questa mattina in Palazzo Pubblico della Repubblica di San Marino dall’Eccellentissimi Capitani Reggenti (i colleghi giornalisti sono invitati a partecipare). “La Reggenza – hanno detto gli eccellentissimi Capitani Reggenti – è particolarmente lieta di ricevere la grande attrice italiana Lucia Bosè e di formularle sentimenti di viva gratitudine per aver accolto l’invito a salire per la prima volta sul Titano, che lò’artista tribuna la stima e l’ammirazione dei suoi cittadini”. “Siamo onorati e riconoscenti di poter annoverare tra gli ospiti d’onore dell’evento artistico, una tra le più autorevoli protagoniste del cinema italiano, vero e proprio simbolo della filmografia neorealista degli anni Cinquanta ed espressione di duttilità e talento anche nel periodo della piena maturità artistica, che ne ha riconosciuto la versatilità e le indiscusse qualità interpretative”. “Una donna – ha detto – che ha avuto il privilegio di lavorare con i grandi maestri del cinema italiano ed estero degli ultimi decenni e che, al di là della notorietà e della brillante carriera, ha saputo coniugare la vita pubblica alla dimensione più prettamente familiare e personale, curando allo stesso tempo i cosidetti “progetti nel cassetto”, tra i quali primeggia il suo tanto desiderato “Museo degli Angeli”, che ben mette in luce la sensibilità e l’introspezione dell’artista”.

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Leave a Reply