Castrocaro

ETHAN LARA TRIONFA AL 59ESIMO FESTIVAL DI CASTROCARO.

 

IL SUCCESSO AL TERMINE DI UNA GRANDE SERATA DI MUSICA E SOLIDARIETA’ CONDOTTA DA SAMANTA TOGNI E FLAVIO MONTRUCCHIO.

Grazie al verdetto della Giuria composta da Claudio Lippi, Mara Maionchi e Valerio Scanu, il 18enne di Firenze parteciperà alle selezioni per il prossimo Festival di Sanremo. Trasmessa quest’anno anche su Radio2, la manifestazione ha visto la partecipazione di ospiti illustri come gli Stadio e Kelly Joyce. Tanti gli appelli in favore delle popolazioni terremotate.

Si chiama Ethan Lara la nuova voce della canzone italiana: 18enne di Firenze si è infatti aggiudicato la Finalissima della 59esima edizione del Festival di Castrocaro “Voci nuove volti nuovi”, trasmessa in diretta in prima serata su Rai1 da piazza d’Armi a Terra del Sole (Fc).

Il verdetto della Giuria formata da Claudio Lippi, Mara Maionchi e Valerio Scanu ha premiato le sue interpretazioni, dapprima della cover “Se io, se lei” (con cui ha superato alla prima sfida Anna Guerra e Francesca Notarfrancesco), quindi del brano inedito “Anche solo per un’ora”, grazie al quale si è guadagnato (ai danni di Rosa Chiodo) l’accesso allo scontro conclusivo, nel quale ha avuto la meglio su Anastasia Pacilio e Francesca Notarfrancesco.

Per lui, insieme al Premio Long Life Voice (consegnatogli da Lucia Magnani, amministratore delegato delle Terme di Castrocaro, storico partner della manifestazione), si apriranno ora le porte del Festival di Sanremo 2017, con l’accesso di diritto alle selezioni per l’area Nuove Proposte.

La serata conclusiva della manifestazione, condotta da una nuova coppia di presentatori formata da Samanta Togni e Flavio Montrucchio (per la prima volta insieme sul piccolo schermo), è stata seguita quest’anno anche da Rai Radio2 con uno speciale condotto in studio da Roma da Nicoletta Simeone, con incursioni dal backstage a Castrocaro da parte di Carolina di Domenico.

Insieme alle performance dei 12 giovani finalisti, tutti esibitisi dal vivo accompagnati dall’orchestra formata da una trentina di elementi e diretta dal Maestro Stefano Palatresi, la Finalissima ha visto la presenza di ospiti illustri come gli Stadio, saliti due volte sul palco con un medley dei loro successi tra cui “Un giorno mi dirai” (con il quale hanno vinto l’ultimo Festival di Sanremo) e con il nuovissimo singolo “Tutti contro tutti” (arricchito da un’incursione canora di Vasco Rossi), e Kelly Joyce, che ha presentato in anteprima “Non sono sogni”, l’ultimo brano registrato da Nilla Pizzi prima della sua scomparsa, al quale la cantante francese ha aggiunto la sua splendida voce in un duetto virtuale che nei prossimi giorni approderà nelle radio.

La serata ha ovviamente mantenuto uno stretto legame con gli eventi di attualità, sostenendo la raccolta fondi in favore delle popolazioni colpite dal terremoto al numero solidale 45500, attivato dalla Protezione Civile. Numerosi gli appelli in questo senso durante la serata, affidati anche a volti noti della RAI (tra gli altri Albano, Carlo Conti, Fabrizio Frizzi, Marco Liorni ed Eleonora Daniele), i cui messaggi registrati di invito alla sottoscrizione si sono susseguiti per l’intera serata; non sono inoltre mancati collegamenti in diretta da Accumuli, epicentro del terremoto.

Anche in segno di rispetto per questa tragedia, si è scelto di non far esibire i due comici e cabarettisti in gara per il Premio Volto Nuovo, che è così stato assegnato ex aequo ai due finalisti, il romano Gianluca Giugliarelli ed il napoletano Emiliano Petruzzi. Brano più radiofonico, valutato da una giuria composta da numerose emittenti radiofoniche nazionali, è stato decretato “Quanto costa la felicità”, l’inedito della finalista Rosa Chiodo (34 anni della provincia di Caserta).

Dal 2012 l’organizzazione del Festival di Castrocaro è affidata alla società Nove Eventi, cordata formata da un insieme di società operanti da oltre 20 anni nel mondo dello spettacolo, dall’ambito discografico all’organizzazione di concerti; tra i soci, Vittorio Costa, primo motore del progetto e consulente legale di molti artisti italiani di successo. Il Direttore artistico della rassegna è Angelo Valsiglio, scopritore di talenti come Laura Pausini e già collaboratore di Ivana Spagna, Quincy Jones e molti altri.

La Trattoria Bolognesi cambia sede

Il 10 gennaio, la famiglia Bolognesi, dopo 45 anni lascia la sede storica e si trasferirà nel centro di Castrocaro all’interno di un vecchio convento dotato di piccole salette e una splendida terrazza panoramica dove mangiare all’aperto in estate.

E’ stata una bella favola iniziata nel 1971, un ristorante senza storia, creato dal nulla che in pochi anni è diventato un luogo di culto per i palati più raffinati e per i gourmet provenienti da ogni parte del mondo.

“Una meravigliosa bomboniera romantica, raffinata e lussuosa, con le sue calde galeotte salette interne, una verde terrazza dove mangiare all’aperto in estate, il suo ineccepibile servizio, la cantina dalla fantastica compostezza, la sua cucina eccellente per qualità, freschezza, equilibrio tra il moderno e l’antico”.

Così Edoardo Raspelli definiva il salotto di quella che è stata per 37 anni la vecchia Frasca di Castrocaro, tanto gloriosa e ricoperta di stelle.

Dalla prima nel 1975 alla seconda nel 1985 conservata per ben 26 anni consecutivi, fino ai massimi riconoscimenti dalle Guide gastronomiche più importanti, al premio Martini-l’Espresso per la migliore Cantina d’Italia nel 1987. Poi nel 2008, dopo il trasferimento a Milano Marittima, Melania trasforma il lussuoso ristorante in una moderna trattoria con i piatti della cucina romagnola e quelli “indimenticabili” della vecchia Frasca.

Il nuovo ristorante continuerà ad avere l’impronta e lo stile della famiglia Bolognesi.

Un luogo di convivialità e di piacere accolti dal sorriso di Melania e l’ottima cucina dello chef Angelo Asirelli da sempre a fianco di papà Gianfranco per creare insieme nuovi straordinari piatti da gustare con i vini scelti da una Carta completamente rinnovata.

Il ristorante rimarrà aperto fino a domenica 10 gennaio e l’apertura del nuovo locale è prevista entro il 14 febbraio.

Buon Anno e arrivederci a presto

Famiglia Bolognesi

Trattoria Bolognesi

Piazzetta San Nicolò Centro Storico di Castrocaro

Tel. 0543 767471 info@trattoriabolognesi.it

chiuso il lunedi

E’ DALISE LA VINCITRICE DEL 58ESIMO FESTIVAL DI CASTROCARO. LA 31ENNE DELLA PROVINCIA DI CASERTA TRIONFA IN DIRETTA SU RAI1. A GENNARO CALABRESE IL PREMIO VOLTO NUOVO.

Scelta dalla Giuria composta da Cristiano Malgioglio, Silvia Salemi, Max Tortora ed Emanuele Filiberto di Savoia, la vincitrice volerà negli States per il Festival della Canzone italiana di New York insieme a Valentina Borchi, premiata per il Brano più Radiofonico.

Castrocaro Terme (Fc) 29 agosto 2015 – La voce nuova della canzone italiana ha un nome: è Maria Teresa D’Alise (in arte Dalise), 31enne di Cancello Scalo (Caserta) la vincitrice della Finalissima della 58esima edizione del Festival di Castrocaro. Un trionfo giunto al termine di una serata di musica, spettacolo e divertimento, trasmessa in diretta su Rai1 da piazza d’Armi a Terra del Sole e condotta per il terzo anno consecutivo da Pupo.

Non è stato facile il compito della Giuria formata da Cristiano Malgioglio, Silvia Salemi, Max Tortora ed Emanuele Filiberto di Savoia, visto il livello delle esibizioni, tutte dal vivo con l’accompagnamento dell’orchestra diretta da Stefano Palatresi. Alla fine l’ha spuntata Dalise che prima ha superato Sara Minelli con la sua interpretazione della cover “In alto mare” di Loredana Bertè, quindi ha definitivamente convinto tutti con l’inedito “Nuvole nella testa” grazie al quale ha potuto accedere alla sfida finale contro Pietro Falco, anch’esso casertano. Al termine della serata è stata Lucia Magnani, amministratore delegato delle Terme di Castrocaro (storico partner della manifestazione), a consegnarle il Premio Long Life Voice.

Per lei si apriranno ora le porte del Festival di Sanremo (Selezioni per l’area Nuove Proposte) e, prima ancora, del Festival della Canzone italiana di New York, dove a settembre sarà in gara insieme a Valentina Borchi, vincitrice del Premio per il Brano più Radiofonico, consegnato da Pupo ed assegnato da un panel di una ventina di emittenti radiofoniche che hanno visto nel suo inedito “Invadi e prendi” la canzone più orecchiabile. Altre opportunità per vincitore e Finalisti arriveranno inoltre da Barley Arts, Sony/ATV Publishing, Pressing Line ed AFI – Associazione Fonografici Italiani.

Il Premio Volto Nuovo, consegnato dal Sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Luigi Pieraccini e destinato a promettenti comici e cabarettisti, è andato invece al reggino Gennaro Calabrese, la cui divertente esibizione ha convinto la Giuria composta da artisti ed operatori del mondo della musica e dello spettacolo, come i cantanti Kelly Joyce e Matteo Becucci (“X Factor”, “Tale e Quale”), la dj Ilaria Donatone (Yaya Dj), reduce da un fortunato tour con Vasco Rossi; Willy Vecchiattini, PR e opinionista televisivo di moda, e Roberto Galliani, fondatore della società di produzione e management B&G Live.

Alla serata ha preso parte anche Nek, tornato sul palco del Festival di Castrocaro dopo avervi partecipato nel 1991 (si classificò secondo) per esibirsi dal vivo con la cover “Se telefonando” ed un medley di successi tra cui “Fatti avanti amore”, apprezzato all’ultimo Sanremo, che ha scatenato l’entusiasmo del pubblico.

Dal 2012 il Festival di Castrocaro è organizzato da Nove Eventi, cordata formata da un insieme di società operanti da oltre 20 anni nel mondo dello spettacolo, dall’ambito discografico all’organizzazione di concerti; tra i soci, Vittorio Costa, primo motore del progetto e consulente legale di molti artisti italiani di successo. La direzione artistica del Festival quest’anno è stata affidata ad Angelo Valsiglio, scopritore di talenti come Laura Pausini e già collaboratore di Ivana Spagna, Quincy Jones e molti altri.

ENTRA NEL VIVO IL 58ESIMO FESTIVAL DI CASTROCARO. DA DOMANI A TERRA DEL SOLE LEZIONI E SELEZIONI PER UN CENTINAIO DI PARTECIPANTI DA TUTTA ITALIA. TRA I DOCENTI ED I COMMISSARI ANCHE PAOLO MENGOLI ED ATTILIO FONTANA.

Per tutto il weekend i giovani, aspiranti talenti parteciperanno a momenti formativi sul mondo della musica ed alle audizioni che selezioneranno i Semifinalisti di questa edizione.

Il cammino verso la Finalissima della 58esima edizione del Festival di Castrocaro “Voci nuove Volti nuovi” si arricchisce di un nuovo, importante momento di selezione sul territorio.

Infatti da domani, venerdì 12 giugno, a domenica 14 la Scuola di Musica “Gioacchino Rossini” di Terra del Sole (via Baccarini 16) ospiterà il secondo appuntamento (dopo quello di metà maggio) della fase di Master e Selezioni che deciderà chi potrà proseguire il proprio percorso verso la diretta di sabato 29 agosto, in prima serata su Rai1 da Piazza d’Armi a Terra del Sole.

Nel corso del weekend un centinaio di iscritti da tutte le regioni italiane parteciperà a momenti formativi sui vari aspetti del mondo della musica odierna, dalla tecnica vocale alle esibizioni live fino al funzionamento dell’industria disografica, oltre a prendere parte alle selezioni che decideranno chi potrà accedere direttamente alle Semifinali, in programma tra luglio e agosto con un tour che attraverserà tutta l’Italia.

A dare ai ragazzi preziosi consigli ed a valutare le loro esibizioni saranno personaggi illustri del mondo dello spettacolo come Paolo Mengoli, già vincitore del Festival di Castrocaro nel 1968, ed Attilio Fontana, attore e cantante (già nei Ragazzi Italiani) noto al pubblico per la sua partecipazione a “Tale e quale” su RaiUno (vincitore dell’edizione 2013). Saranno presenti anche Miriam Masala, cantante in gara ad “Amici” nel 2014; Stefano Zappaterra e Martino De Rubeis, attivi da anni come consulenti in ambito discografico; il produttore ed arrangiatore Umberto Iervolino ed il compositore Dario Faini, collaboratore di artisti come Francesco Renga, Emma, Fiorella Mannoia, Fedez e Marco Mengoni.

Insieme a loro anche Daniele Parascandolo, consulente booking e sviluppo artisti italiani per la Barley Arts, una delle società più importanti nell’ambito dell’organizzazione di concerti e spettacoli di musica dal vivo in Italia e nel mondo, che con questa presenza si conferma una realtà attenta ai giovani artisti emergenti: infatti, oltre a seguire da vicino le selezioni del Festival di Castrocaro 2015, la Barley Arts ha annunciato che uno tra i dieci finalisti verrà scelto per aprire i concerti di artisti nazionali ed internazionali nella prossima stagione. Tra i nomi seguiti dalla società, oggi sempre più aperta verso l’universo pop italiano, ci sono Niccolò Fabi, Paola Turci ed il vincitore di X-Factor Lorenzo Fragola.

Il prossimo appuntamento con i Master e le Selezioni sarà sempre a Castrocaro Terme e Terra del Sole a metà luglio.

Anche quest’anno l’organizzazione del Festival di Castrocaro è affidata a Nove Eventi, cordata formata da un insieme di società operanti da oltre 20 anni nel mondo dello spettacolo, dall’ambito discografico all’organizzazione di concerti. Fra i soci si annoverano infatti produttori artistici, teatrali e televisivi e gruppi operanti nel marketing strategico e creativo e nella distribuzione discografica: tra questi Vittorio Costa, primo motore del progetto e consulente legale di molti artisti italiani di successo, e Claudio Trotta di Barley Arts.

La manifestazione ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Presidenza della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Forlì-Cesena, del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e delle Terme di Castrocaro.

Ulteriori dettagli sull’edizione 2015 del Festival di Castrocaro su festivaldicastrocaro.it.

IL 58ESIMO FESTIVAL DI CASTROCARO SBARCA OLTREOCEANO. PER IL VINCITORE 2015 LA POSSIBILITA’ DI ESIBIRSI AL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI NEW YORK.

Mentre prosegue il percorso di verifica e selezione degli iscritti verso la Finalissima del 29 agosto su Rai1, nuove prestigiose opportunità si aprono per i partecipanti.

Castrocaro Terme (Fc) 29 maggio 2015 – Chi sarà il nuovo talento della canzone italiana, dopo artisti come Eros Ramazzotti, Zucchero e Caterina Caselli, è ancora presto per dirlo: la 58esima edizione del Festival di Castrocaro “Voci nuove volti nuovi” è infatti ancora alle fasi di verifica e selezione dei tanti giovani che si stanno iscrivendo alla storica kermesse.

Tra le novità di questa edizione figurano già nuove, prestigiose opportunità per i ragazzi in gara: tra queste, l’importante collaborazione con il Festival della Canzone italiana di New York, in programma nel mese di settembre e trasmesso sulla Rai. La manifestazione, che vedrà la presenza di ospiti come Ron, Frankie Hi-Nrg ed il direttore d’orchestra Vince Tempera, quest’anno accoglierà anche il vincitore del Festival di Castrocaro, che avrà la possibilità di esibirsi, in gara, su un palco internazionale di grande rilievo.

Il nome di chi potrà godere di questa opportunità sarà deciso nel corso della Finalissima, in programma sabato 29 agosto in Piazza d’Armi a Terra del Sole e trasmessa come sempre in diretta in prima serata su Rai1. Il percorso per arrivarvi passa anche quest’anno da diversi momenti di lezioni e selezioni, già in corso a Castrocaro Terme e Terra del Sole, che porteranno alla selezione dei 10 finalisti.

Anche quest’anno l’organizzazione del Festival di Castrocaro è affidata a Nove Eventi, cordata formata da un insieme di società operanti da oltre 20 anni nel mondo dello spettacolo, dall’ambito discografico all’organizzazione di concerti. Fra i soci si annoverano infatti produttori artistici, teatrali e televisivi e gruppi operanti nel marketing strategico e creativo e nella distribuzione discografica: tra questi Vittorio Costa, primo motore del progetto e consulente legale di molti artisti italiani di successo, e Claudio Trotta, riconosciuto a livello internazionale come uno dei più importanti organizzatori di concerti, spettacoli di musica dal vivo, edutainment e festival in Italia e nel mondo con la sua società Barley Arts.

La manifestazione ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Presidenza della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Forlì-Cesena, del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e delle Terme di Castrocaro.

Ulteriori dettagli sull’edizione 2015 del Festival di Castrocaro su festivaldicastrocaro.it.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply