Maggio

21 dicembre 2011 – 1 gennaio 2012

Inaugurazione del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze

Maggio Musicale Fiorentino

Un successo di critica, pubblico, gestione

8 spettacoli

4 prove aperte

1 colloquio con i progettisti

1 festa danzante

5 eventi nel foyer per aziende e pubblico

Critica

–       più di 150 giornalisti accreditati la sera dell’inaugurazione;

–       numerose le testate locali, nazionali ed internazionali che hanno seguito gli eventi di apertura;

–       numerosi i collegamenti in diretta ed i servizi sui telegiornali nazionali.

Pubblico

–       più di 22.000 spettatori in teatro:

o   20%% under 26, il Maggio Musicale Fiorentino conferma il gradimento dei giovani e si dimostra sempre più un teatro per i giovani;

o   6%% abbonati;

o   74 %% pubblico di altra provenienza.

–       Incremento del pubblico straniero, in particolare proveniente dagli Stati Uniti, Gran Bretagna e Giappone;

–       4 sold out: 21 dicembre (inaugurazione con il Maestro Zubin Mehta), 22 (Stefano Bollani), 29 (Ballet Concert) e 31 (concerto diretto dal Maestro Zubin Mehta e festa di Capodanno);

–       15.000 spettatori circa, in diretta nelle sale cinematografiche del circuito Microcinema la sera del 21 dicembre;

–       154.594 telespettatori hanno seguito la diretta del 21 dicembre su RAI5; il picco di ascolto è stato registrato alle 22.35, con 206.904 spettatori;

–       diretta radiofonica su RAI RADIO 3 la sera del 21 dicembre.

Gestione

–       Oltre 1 milione € di ricavi, di cui 50%% dal botteghino e 50%% dalla raccolta sponsor, un risultato cui tendere;

–       Il Maggio Musicale Fiorentino ha saputo gestire lo spazio in maniera versatile e flessibile, adeguando la logistica alle diverse necessità artistiche: dai concerti di musica classica ad un concerto jazz con Stefano Bollani in trio, ad una nuova concezione di performance legata alla danza in un ‘Ballet Concert’, fino agli appuntamenti nel foyer destinati alle aziende e al pubblico.

“Un contagio di emozioni tra gli artisti, il pubblico e tutti i lavoratori del teatro. Orgogliosa del successo di queste celebrazioni perché il Maggio Musicale Fiorentino ha dimostrato di essere unito e capace di affrontare questa nuova sfida con grinta, professionalità e determinazione, come uno strumento perfettamente accordato.”

Francesca Colombo, Sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino

Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ringrazia i Soci Fondatori e tutti i partners che, con la loro generosità, hanno sostenuto gli eventi di inaugurazione:

Main Partner

ENEL

Opening Concert Partner

GUCCI

Opening Dinner Partner

SALVATORE FERRAGAMO

Con il contributo della CAMERA DI COMMERCIO DI FIRENZE

Sostenitori Corporate Opening

AUTOSTRADE PER L’ITALIA, BASSILICHI, ENI, DEDALUS, FIDI TOSCANA, FIRENZE PARCHEGGI

Abbonati Corporate

BANCA CR FIRENZE, STARHOTELS L’Italia Nel Cuore

Media Partners

CORRIERE DELLA SERA, LA NAZIONE, CLASS EDITORI

RAI 5, RAI RADIO 3, RETE TOSCANA CLASSICA

PUBLITALIA, DIGITALIA, CLASSICA TV

Segnalazione cambio di programmazione
Gianni Schicchi di Giacomo Puccini

A seguito della comunicazione pervenuta dalla ASL, e delle procedure che devono essere avviate per il consolidamento del tetto del Teatro Comunale, all’interno della sala grande, la suddetta sala rimarrà chiusa nei prossimi mesi, per permettere importanti lavori di manutenzione.
Pertanto le recite di Gianni Schicchi, in programma dal 17 al 22 luglio 2012, verranno posticipate a dicembre (19-23 dicembre 2012), all’interno di un dittico, a seguire il balletto Il Mago di Oz, per la coreografia di Francesco Ventriglia, già in programma in quelle date.

L’acquisto abbinato dei due spettacoli prevede una riduzione sul prezzo dei biglietti.

Coloro che hanno acquistato i biglietti per le recite di Gianni Schicchi previste nel mese di luglio, potranno cambiare il proprio tagliando presso la Biglietteria del Teatro scegliendo un posto, secondo disponibilità, su tutte le date del nuovo calendario di rappresentazioni.

I possessori di biglietto che si trovassero nell’impossibilità di assistere allo spettacolo in date diverse, potranno chiedere il rimborso presso la Biglietteria del Teatro.

Coloro che hanno acquistato i biglietti online saranno contattati dalla Biglietteria.

I cambiamenti di data e i rimborsi potranno essere effettuati dal 5 al 22 luglio 2012, presso la Biglietteria del Teatro, Corso Italia 16, Firenze 50123.
Apertura dal martedì al venerdì ore 10 – 18, sabato ore 10 – 13.

Oltre ai normali orari di apertura la Biglietteria sarà aperta eccezionalmente anche il 17, 18, 19 e 22 luglio dalla 18.30 alle 21, il 21 luglio dalle 14.30 alle 17.

Per ulteriori informazioni contattare il Call Center 055 2779350 oppure visitate il sito maggiofiorentino.com

STAGIONE 2012

Comunicazione per gli Abbonati e possessori di biglietto
per le recite di Turandot di Giacomo Puccini a Firenze

A seguito della tournée a Tokyo le recite di Turandot si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Martedì 27 Novembre 2012 ore 20.30
Mercoledì 28 Novembre 2012 ore 20.30
Giovedì 29 Novembre 2012 ore 20.30
Domenica 2 Dicembre 2012 ore 15.30
Martedì 4 Dicembre 2012 ore 20.30
Mercoledì 5 Dicembre 2012 ore 20.30

Presso il Teatro Comunale, Corso Italia 16, 50123 Firenze.

Gli Abbonati ai turni Annuale, Stagione, Opera e Balletto Annuale, Opera e Balletto Turno A, la cui recita era prevista Sabato 24 Novembre, assisteranno allo spettacolo Martedì 27 Novembre ore 20.30 accedendo in sala con
lo stesso biglietto e nei medesimi posti.

Coloro che hanno acquistato i biglietti per le recite di Turandot inizialmente previste il 24, 27 Novembre e 6 Dicembre, dovranno cambiare il proprio tagliando presso la Biglietteria del Teatro, scegliendo un posto di
categoria corrispondente, secondo disponibilità, su tutte le date del nuovo calendario di rappresentazioni ad eccezione della prima il 27 Novembre.

Gli Abbonati e i possessori di biglietto che non potranno assistere allo spettacolo in date diverse potranno chiedere il rimborso presso la Biglietteria del Teatro.

Coloro che hanno acquistato i biglietti online saranno contattati dalla Biglietteria.

N.B. Nessuna variazione è prevista per i possessori di abbonamento o biglietto per le recite del 29 Novembre, 2
e 4 Dicembre.

I cambiamenti di data e i rimborsi potranno essere effettuati a partire dal 10 luglio presso la Biglietteria del Teatro, Corso Italia 16, Firenze.

MAGGIOFIORENTINO.COM

Info e Prenotazioni

Biglietteria del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: Call Center: 055 2779350 oppure tickets@maggiofiorentino.com
Orari: dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 orario continuato e il sabato dalle 10.00 alle 13.00.
Biglietteria Teatro Comunale, Corso Italia 16 – Firenze – fax: +39 055 287222.

Turandot

di Giacomo Puccini
Blockbuster Opera “only once in my life”

Tokyo Dome
sabato 17 novembre 2012
domenica 18 novembre
lunedì 19 novembre
martedì 20 novembre

Il regista Zhang Yimou e il Maestro Zubin Mehta, con l’Orchestra ed il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, portano il capolavoro di Puccini al Tokyo Dome, il più grande stadio coperto di Tokyo, in grado di ospitare fino a 55.000 spettatori.

Si desidera ricordare un anniversario importante: i 15 anni dalla prima rappresentazione a Firenze della Turandot di Giacomo Puccini con la regia di Zhang Yimou (1997), riconosciuta oramai come
una delle quattro produzioni d’opera che ha riscosso più successo, frutto della collaborazione fra il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ed il regista Zhang Yimou.

Non a caso la prima rappresentazione di questa produzione è stata a Firenze, dove quattro secoli fa è nato il melodramma.

Zhang Yimou ha ambientato la sua Turandot nel castello del Jagum, cogliendo uno degli aspetti più caratteristici della cultura cinese. La produzione venne applaudita per essere monumentale, frutto di innovazione e sperimentazione, soprattutto in materia di concezione del palcoscenico e della luce.

Dopo il primo spettacolo a Firenze nel 1997, seguirono repliche presso il Castello di Jagum (in Cina nel 1998), nello Stadio Sangam (a Seoul nel 2003), ed ancora presso lo Stade de France (in Francia nel 2005), ed infine presso il Guangdong Olympic Stadium (in Cina nel 2009).

Un’opera ambientata in un grande spazio, dopo quasi 100 anni dalla prima rappresentazione di un’opera lirica all’aperto: era l’agosto del 1913 ed il teatro che inaugurò questa nuova concezione di performance, fu l’Arena di Verona, che rappresentò Aida di Giuseppe Verdi per ricordare i 100 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi.

Turandot sarà riproposta dunque con lo stesso allestimento del debutto del 1997, con l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Zubin Mehta.

Turandot: un grande successo

Lo spettacolo sarà allestito nel Tokyo Dome, la più grande arena per eventi in Asia, il luogo perfetto per ospitare l’eccellente cast, i tecnici e gli artisti che stanno già lavorando per offrire al pubblico una serata indimenticabile ed emozionante, anche grazie alle scenografie visionarie e incredibilmente realistiche (il più grande set della storia dell’opera, alto 35 metri e lungo 150) concepite per rendere appieno l’atmosfera del castello di Jagum.

Il particolare uso delle luci e della scenografia di Zhang Yimou, che già durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Pechino aveva ottenuto grandi apprezzamenti da tutto il mondo, verrà utilizzato nella cornice del Tokyo Dome, regalando al pubblico un’esperienza tridimensionale e fantasiosa, anche grazie ai 2000 costumi tradizionali cinesi, realizzati appositamente per l’occasione, indossati dai 600 cantanti d’opera che si avvicenderanno sul
palco.

Parteciperanno all’allestimento il nuovo coro dell’Opera Nazionale Giapponese, che festeggia il quindicesimo anniversario dalla nascita, il coro Fujiwara, la più importante compagnia indipendente di canto lirico, con la partecipazione straordinaria del coro dei ragazzi di Sendai, che ha commosso il Giappone e il mondo intero cantando “Hope” dopo il disastro dello tsunami.

Grazie alla passione e alla perfetta armonia tra la regia e gli artisti, Turandot 2012 potrà riaffermare il grande successo del passato come opera all’aperto.

Sabato 17 Novembre 2012
Domenica 18 Novembre
Lunedì 19 Novembre
Martedì 20 Novembre

Sabato e domenica ore 18.00
Lunedì e Martedì ore 18.30

TOKYO DOME

SEOUL OPERA CLASSIC, KBS MEDIA

HYUNDAE SWISS ASSET MANAGEMENT

Zhang Yimou

Zubin Mehta

Turandot – Jennifer Wilson
Calaf – Jorce de Leon
Liu – Serena Daolio
Timer – Roberto Scandiuzi
Ping – Fabio Previati
Pang – Iorio Zennaro
Pong – Carlo Bosi
Un Mandarino – Roberto Tagliavini
Altoum – Enrico Cossutta

Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Coro del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Il nuovo Coro dell’Opera Nazionale Giapponese,
Gruppo di Canto Teatrale Fujiwara (Japan)
Coro dei bambini di Sendai gongojawa (Japan)
Danza – compagnia Gilimsi ( Cina)

Si è concluso il 75° Festival del Maggio Musicale Fiorentino musica e cultura più accessibili un teatro più aperto e presente in città attenzione ai giovani e all’educazione musicale

90            appuntamenti

38            i giorni ufficiali del festival (4 – 10 giugno 2012)

3              le anticipazioni ‘aspettando il Maggio’ (23 e 30 aprile, 3 maggio)

38.000      le presenze (senza contare la notte bianca)

Domenica 10 giugno 2012, al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, si è chiuso ufficialmente il 75° Festival del Maggio Musicale Fiorentino, con l’oratorio per soli, coro e orchestra Israel in Egypt HWV 54 di Georg Friedrich Händel, diretto da Fabio Biondi.

Più di 90 gli appuntamenti di un festival, iniziato con un ‘prologo’ il 23 aprile (prove aperte & question time di Der Rosenkavalier), un’introduzione che è continuata il 30 aprile, durante la notte bianca, (con il Maestro Zubin Mehta e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nel Duomo di Firenze, con migliaia di spettatori, mentre, quasi in contemporanea, le coreografie di MaggioDanza animavano Palazzo Vecchio e i truccatori del Maggio Musicale Fiorentino e Maggio Fiorentino Formazione erano presenti alla Casa della Creatività); a seguire, in questo countdown che ha anticipato i temi principali del festival, il 3 maggio la Banda dell’Arma dei Carabinieri è arrivata al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze. Il Festival è stato poi ufficialmente inaugurato il 4 maggio, dalla lectio magistralis di Alberto Arbasino e Miguel Rojas Mix nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze e alle 18.00 al Teatro Comunale con Der Rosenkavalier di Richard Strauss diretto da Zubin Mehta, per la regia di Eike Gramss.

Più di 30 sono state le istituzioni che hanno preso parte al ‘Viaggio, dalla Mitteleuropa al Sudamerica’: Fabbrica Europa, l’Homme Armé, Tempo Reale, Contemporartensemble, Amici della Musica, il Conservatorio Luigi Cherubini, l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, la Scuola Musicale di Fiesole, l’Orchestra della Toscana, FLOG Musica dei Popoli, l’Università degli Studi di Firenze, la Fondazione Palazzo Strozzi, il Teatro della Pergola, il Gabinetto Vieusseux, gli Amici del Teatro del Maggio, Maggio Fiorentino Formazione, la Biblioteca e la Caffetteria delle Oblate, Caffè Gucci, Caffè alle Murate, Caffè Paszowski, la Cité Libreriacafè, la Biblioteca Medicea Laurenziana e la Chiesa di San Lorenzo, Odeon Firenze, Odeon Bistro, l’Opera di Santa Maria del Fiore, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Carlo Marchi, Casa Editrice Giunti, Casa Editrice Olschki, Lyceum Club Internazionale Firenze, l’Auditorium al Duomo, l’Ambasciata di Francia in Italia, l’IFF-Institut Français Firenze, la Fondazione Il Fiore.

Più di 20 i partners, che hanno affiancato il Maggio, a partire dalle istituzioni che hanno fornito l’Alto Patronato ed il loro patrocinio al festival: la Presidenza della Repubblica Italiana, le Ambasciate di Argentina, Brasile, Cile, Uruguay;  egli sponsor: ENEL sponsor ufficiale e a seguire TNT post, Bassilichi, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, ed ancora Mukki (junior partner per due appuntamenti di MaggioBimbi, Sogno di una notte di mezza estate e La Fabbrica del Cioccolato), e poi gli sponsor tecnici: l’Ambasciata d’Olanda in Italia, Trenitalia, IGIT spa, SAC spa  e 12 media partners: Classica TV, TGT24, Fondazione Sistema Toscana  con il portale intoscana.it (che ha garantito gli streaming), il Corriere della Sera, La Nazione, CLASS editori, RAiRadio3, Rete Toscana Classica, Lady Radio, Radionostalgia, RDF102,7, OperaVoice. Ed ancora l’ Officina di Santa Maria Novella, che insieme al Maggio ha creato “L’Acqua di Maggio- l’Opera a Firenze”, un’acqua aromatica, una sinfonia di note.

Una fitta rete di collaborazioni, una cordata di partners che ha permesso, in tempo di crisi economica, di rendere più accessibile il Festival del Maggio Musicale Fiorentino, e di essere presenti in città, in 25 locations diverse: Teatro Comunale, Piccolo Teatro, Nuovo Teatro dell’Opera, Teatro Goldoni, Teatro della Pergola, Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Lyceum Club Internazionale di Firenze, Cinema Odeon, Odeon Bistro, Caffè Letterario delle Murate, Caffè delle Oblate, Gucci Caffè, Caffè Paszkowski, Libreria Giunti al Punto Firenze, Piazza della Signoria, Stazione Leopolda, Laboratori di Scenografia, Chiostro di San Lorenzo, Cortile di Palazzo Strozzi, Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze, Auditorium al Duomo, Palazzo Strozzi, Gabinetto Vieusseux, Sala Ferri, Limonaia di Villa Strozzi, la Cité Libreriacafè.

Prezzi accessibili ed eventi gratuiti:

–        più di 40 eventi gratuiti su 90 (MAGGIO ARTE, MAGGIO LIBRI, MAGGIO CINEMA, MAGGIO INCONTRI, PROVE APERTE & QUESTION TIME, guide all’ascolto, MAGGIO CONTEMPORANEA, MAGGIO CONVEGNI);

–        la MAGGIO CARD e le agevolazioni per i giovani sono state estese per comprendere gli under 30; i biglietti destinati ai giovani under 30 e acquistati con MAGGIOCARD o con la promozione scuole sono stati complessivamente 9.073;

–        14 gli eventi di MAGGIOBIMBI e MAGGIOSCUOLE destinati ai bambini e alle loro famiglie o alle scuole, con spettacoli creati appositamente per loro;

–        MAGGIO PASS: formule di abbonamenti flessibili da tre a sei eventi, risparmiando 30 € è stato possibile scegliere 4 fra i seguenti eventi Der Rosenkavalier 11 maggio, La quarta parte della terra 16 maggio, I quattro temperamenti / Notte trasfigurata 20 maggio, La notte del tango 23 maggio, Quartetti Bartók 27 maggio, Contemporartensemble 7 giugno;

–        Tariffa FAMILY per MAGGIOBIMBI (€ 25 per 2 bambini e 2 adulti);

–        Numerose agevolazioni per le scuole di danza, i conservatori, l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, la Scuola Musicale di Fiesole, le orchestre giovanili e tutte le scuole di musica.

10       SOLD OUT        fra gli eventi a pagamento

–        Concerto di Radu Lupu

–        Concerto di Zubin Mehta

–        Four. A night with John Cage

–        La metamorfosi (tutte e 3 le recite)

–        Barbablù (recita del 8 giugno bambini)

–        Maggio nel chiostro (3 sere: 21 e 28 maggio, 4 giugno)

6         prime assolute

–        La metamoforsi di Silvia Colasanti

–        Paolofischio che dietro le correva di Roberto Piumini (MAGGIOBIMBI)

–        Música para Manuel de Falla di Mauricio Sotelo Cripta (2012).

–        Viviani Varietà di Maurizio Scaparro

–        Vespucci. L’impresa italiana nel nuovo mondo, da un’idea di Costanza Savarese e Andrea Oliva

–        La favolosa storia del cavaliere della rosa, di Venti Lucenti (MAGGIOSCUOLE)

2         nuove creazioni

–        Verklärte nacht di Susanne Linke

–        La fabbrica del cioccolato di Francesco Ventriglia (MAGGIOBIMBI)

4         prime italiane

–       Der Mahler träumt di Wolfgang Rihm

–        Pelleas und Melisande op. 5, versione per orchestra da camera di Cliff Colnot

–        Sonata per violino e pianoforte di Philip Glass

–       Tango, “Reproche y Olvido. Condena y Perdón” di Martin Bauer

Dati relativi ai MEDIA e alla STAMPA

Dirette radiofoniche, streaming e cinema

–        La conferenza stampa del 4 aprile è stata trasmessa in diretta via streaming sul sito del Maggio Musicale Fiorentino e sul sito di intoscana.it;

–        La lectio magistralis di Alberto Arbasino e Miguel Rojas Mix dall’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze è stata trasmessa in diretta via streaming sul sito del Maggio Musicale Fiorentino e sul sito di intoscana.it;

–        La prima del Der Rosenkavalier (4 maggio ore 18.00) è stata trasmessa in diretta radiofonica su RaiRadio3;

–        La recita dell’8 maggio del Der Rosenkavalier è stata trasmessa in differita il 9 maggio all’Odeon di Firenze e verrà riproposta in numerosi cinema italiani ed europei in autunno;

–        Il concerto di Zubin Mehta del 10 maggio è stato trasmesso in diretta via streaming sul sito del Maggio Musicale Fiorentino e sul sito di intoscana.it;

–        La prima de La Metamorfosi è stata trasmessa in diretta via streaming sul sito del Maggio Musicale Fiorentino e sul sito di intoscana.it;

–        I quattro appuntamenti di MaggioArte dal Cortile di Palazzo Strozzi sono stati trasmessi in diretta via streaming sul sito del Maggio Musicale Fiorentino e sul sito di intoscana.it.

Un particolare ringraziamento è rivolto a tutti i lavoratori del teatro, ai professori d’orchestra, agli artisti del coro, ai danzatori del corpo di ballo, ai tecnici e a tutto lo staff amministrativo, a tutti gli artisti ospiti, alle istituzioni e a tutti coloro che hanno preso parte e contribuito ai numerosi appuntamenti, che con il loro impegno hanno permesso al festival di abbracciare la città e diffondere musica, cultura, prosa, dibattiti, incontri, per oltre un mese, in 25 luoghi diversi di Firenze.

ARRIVEDERCI A MAGGIO 2013!

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Leave a Reply