S.M.Pascoli

ATMOSFERE BRASILIANE A VILLA TORLONIA CON IL CONCERTO DI MARIA GADU’

Venerdì 24 luglio a San Mauro Pascoli la terza serata della rassegna musicale Acieloaperto

Il suggestivo palazzo storico di Villa Torlonia, che ha accompagnato la nascita della poetica pascoliana, venerdì 24 si tingerà di colori, suoni e sapori sudamericani per la terza serata della rassegna musicale Acieloaperto. Organizzato dall’Associazione Retro Pop Live di Cesena, l’evento gode della collaborazione con il Brasil Festival di Bologna e del Patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli.

Le porte di Villa Torlonia apriranno alle 19, all’interno sarà già attivo un punto ristoro in collaborazione con il ristorante brasiliano “La Mulata” di Riccione, che proporrà piatti tipici brasiliani come la fejoada, il churrasco (carne cotta alla spada), panini con la picanha e altre proposte vegetariane, oltre ad un punto dedicato ai pestati di frutta fresca, accompagnati dal sottofondo musicale della dj Isabel Vasconcelos. A seguire il live delle As Madalenas, duo formato da Cristina Renzetti e Tati Valle che con l’armonia di voci e strumenti regaleranno al pubblico una piacevole immersione in sonorità brasiliane spaziando tra le diverse sfumature del folklore, del samba e dello swing. Salirà poi sul palco lei, Maria Gadù, vero talento della musica brasiliana.

Cantante, cantautrice, chitarrista sopraffina, Maria Gadù inizia giovanissima a imbracciare la chitarra tra i bar di San Paolo, la sua città natale. A ventidue anni pubblica il suo primo album, vende 250.000 copie e ottiene il disco d’oro. La notorietà arriva con brani come Altar Particolar, Bela Flor, Incontro, Dona Cila e Shimbalaiê, scritto all’età di dieci anni, che in Italia è arrivata alla posizione numero 1 in classifica.

Il suo talento ha ammaliato grandi suoi conterranei, come Milton Nascimento e Caetano Veloso, con cui realizza insieme un tour di concerti per voce e chitarra.

I suoi due intensi dischi successivi vantano le illustri collaborazioni di Caetano Veloso, Gilberto Gil, Chitãozinho & Xororó, Milton Nascimento, Ana Carolina,Sandra de Sá, Ivan Lins.

Biglietti disponibili nei punti vendita TicketOne al prezzo di 20 euro più diritti di prevendita.

Per assaporare la musica, il cibo, l’arte e lo spirito del Brasile non perdetevi quindi l’appuntamento venerdì 24 luglio sotto il cielo stellato della splendida location di Villa Torlonia.

Nel mese di agosto Acieloaperto si sposterà alla Rocca Malatestiana di Cesena per completare il suo calendario eventi con Mark Lanegan martedì 11, i Calexico martedì 18 e i Gogol Bordello venerdì 28.

Tutte le informazioni sulla rassegna musicale al sito internet acieloaperto.it oppure su

facebook alla fan page “acielopertofestival”. Info line al 339 2140806 oppure retropoplive@gmail.com.

Per maggiori informazioni: Associazione Culturale Retro Pop Live: 339 2140806 ­

retropoplive@gmail.com

GIARDINO DELLA POESIA

(sedicesima edizione)

EDIZIONE DEL CENTENARIO

Parole e Musiche nei luoghi pascoliani

Tra i protagonisti  Giuseppe Battiston, Gianmaria Testa, Lucilla Giagnoni e  David Riondino

San Mauro Pascoli 23 luglio – 1 settembre 2012

Sarà interamente dedicata a Giovanni Pascoli la sedicesima edizione de “Il Giardino della Poesia”, quest’anno del Centenario, il Festival di parole e musiche nei luoghi pascoliani, diretto da David Riondino. Una delle rassegne più longeve nel panorama degli eventi estivi, una delle prime a coniugare il binomio musica-poesia. Dieci gli appuntamenti di quest’anno, tra reading, presentazioni di libri, letture e uno spettacolo di danza ad aprire la rassegna. Promosso dal Comune di San Mauro, “Il Giardino della Poesia” come sempre si svolgerà in due luoghi Pascoliani d’eccellenza: il giardino della casa natale del Poeta (Casa Pascoli) e la Torre-Villa Torlonia. Le  serate in programma ospiteranno cinque  anteprime nazionali con tre produzioni del Festival. Di scena alcuni protagonisti del panorama culturale e del mondo dello spettacolo, come Giuseppe Battiston e Gianmaria Testa, il gradito ritorno di Lucilla Giagnoni e Davide Rondoni,  l’anteprima nazionale di Sandro Lombardi e il sodalizio Davide Riondino e la banda comunale di San Mauro Pascoli, “Amici della Musica” che quest’anno proporranno uno spettacolo tratto dal dramma pascoliano “Nell’anno mille”. Epilogo della rassegna sabato 1 settembre con lo spettacolo itinerante “Il viaggio dei farlotti” .

Lunedì 23 luglio ore 21.15 La Torre-Villa Torlonia – “…sotto le stelle, il libro del mistero” spettacolo di danza dedicato a Giovanni Pascoli dell’Associazione Romagna Danza con la regia di Arturo Cannistrà. Ingresso libero.

Giovedì 26 luglio ore 21,15 Casa Pascoli –  Massimo Mezzetti, assessore alla cultura della regione Emilia – Romagna presenta il libro “Giovanni Pascoli  Vita, immagini, Ritratti” di Gianfranco Miro Gori, Rosita Boschetti e Umberto Sereni, a cura di Valerio Cervetti. A introdurre la serata  Manuel Buda, assessore alla Cultura Comune di San Mauro Pascoli. Saranno presenti gli autori.

Venerdì 27 luglio ore 21,15 Casa Pascoli – “Legato ad un granello di sabbia” Omaggi a Pascoli di Arbasino, Sanguineti, Serra con Lelia Serra voce recitante, installazioni di Massimo Ottoni e  musiche originali di Christian Ravaglioli. Anteprima nazionale, produzione Giardino della Poesia.

Sabato 28 luglio ore 21,15 La Torre-Villa Torlonia – l’Accademia Pascoliana presenta Giuseppe Battiston e Gianmaria Testa in “Italy” Sacro all’Italia Raminga poema di Giovanni Pascoli, regia di Giuseppe Battiston. Introduce Andrea Battistini, presidente dell’Accademia Pascoliana.

Lunedì 30 luglio ore 21,15 Casa Pascoli – “Il nostro Pascoli…Con le stelle negli occhi”: il ritorno di un’attrice molto amata dal pubblico de Il Giardino della Poesia, Lucilla Giagnoni insieme a Davide Rondoni, con un recital in anteprima nazionale.

Mercoledì  1 agosto – ore 21,15  Casa Pascoli – Premiazione dei vincitori del concorso per le scuole delle Province di Forlì-Cesena e Rimini “100 anni di Pascoli”. Durante la serata interverranno  Miro Gori, Sindaco di San Mauro Pascoli , Manuel Buda, Assessore alla Cultura e Bruno Piraccini, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. A seguire Rosita Boschetti presenterà il catalogo “La Torre nella storia”, accompagnata da letture di Manuela Frisoni.

Venerdì 3 agosto – ore 21,15 Casa Pascoli – “Nel cuore dell’orfanità: Giovanni Pascoli” di Fabrizio Sinisi, spettacolo di Sandro Lombardi in anteprima nazionale.

Sabato 4 agosto – ore 21,15 Casa Pascoli – 12esima edizione del Premio Pascoli di poesia promosso da Sammauroindustria. Durante la serata, condotta da Cristina Zani, avverrà la premiazione dei poeti vincitori per le due sezioni in gara, in lingua e in dialetto. A seguire, lo spettacolo in anteprima nazionale “Faxtet. C’eri tu sola?”, di e con Guido Leotta sulle musiche originali eseguite dal Faxtet.

Domenica 5 agosto ore 21,15 La torre-Villa Torlonia “Nell’anno Mille”  dramma in versi di Giovanni Pascoli. Ritorna la collaborazione tra il direttore Artistico David Riondino, Paolo Bessegato e la Banda “Amici della Musica” di San Mauro Pascoli diretta da Fabio Bertozzi.  Coordinamento musicale di  Fabio Battistelli, clarinetto solista.

Lunedì 6 agosto – ore 21,15 giardino di Casa Pascoli-  l’autore Giovanni Capecchi presenta i due volumi “Giovanni Pascoli” e “Voci dal “nido” infranto”, accompagnato da intermezzi poetici di Hermes Ronchi.

L’epilogo della rassegna si terrà sabato 1 settembre con lo spettacolo itinerante, evento in anteprima nazionale, “Il viaggio dei farlotti”, ispirato alla poesia quasi omonima di Giovanni Pascoli e ideato da Paolo Summaria, Mirko Ciorciari e Matteo Carlomagno, con musiche dal vivo dei Bevano Est e la partecipazione straordinaria di Paolo Bugiani. Una grande rappresentazione teatrale  in due atti che animerà il paese dalla Torre a Casa Pascoli.

Tutte le serate sono a ingresso gratuito.

Info: Biblioteca comunale San Mauro Pascoli 0541-933656;

ilgiardinodellapoesia.it

Pagina facebook.

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Leave a Reply