Trentino

MondoMerlot di Aldeno ha presentato le novità
A vincere il concorso il toscano Abundantia 2011

Tradizione, internazionalità e rinnovamento. Si è presentata alla stampa presso Palazzo Roccabruna con questi tre concetti cardine l’edizione numero sedici di MondoMerlot di Aldeno, che ha vissuto il suo prologo venerdì 9 ottobre con la valutazione dei vini iscritti al XIII Concorso Nazionale Merlot d’Italia e che conoscerà il suo apice nel lungo fine settimana che va dal 22 al 25 ottobre, quando il borgo della Destra Adige, e di riflesso le città di Trento e Rovereto, si animeranno in virtù di un intenso programma dedicato al vitigno a bacca nera che vanta oltre quattro secoli di storia.
Un incontro che è stato aperto dal sindaco di Aldeno Nicola Fioretti, e che ha visto la partecipazione del direttore della Cassa Rurale di Aldeno e Cadine Pio Zanella, del presidente della Cantina Aldeno Alessandro Bertagnoli, del direttore tecnico Damiano Dallago, nonché del presidente del XIII Concorso Nazionale Merlot d’Italia Salvatore Maule, che ha spiegato i criteri di valutazione adottati dai 30 commissari in fase di giudizio, ma soprattutto ha ufficializzato il nome dell’etichetta vincitrice, alla quale venerdì 23 ottobre verrà assegnata la Gran Medaglia d’oro – Merlot d’Italia 2015: si tratta di «Abundantia», un vino Maremma Toscana DOC Merlot del 2011 dell’Azienda Rigoloccio di Abati e Puggelli di Gavorrano, in provincia di Grosseto. Come miglior Merlot trentino è stato riconosciuto quello dell’Azienda Agricola Cesconi di Pressano con il vino Vigneti delle Dolomiti IGT Merlot «Pivier» 2011, pur non classificatosi fra i primi tre in nessuna delle quattro categorie previste.

Il sindaco, Nicola Fioretti, ha voluto anzitutto ricordare le difficoltà dei primi giorni: «Poiché la nostra giunta è entrata in carica da poco – ha spiegato questa mattina – in un primo momento avevamo pensato di sospendere per un anno l’organizzazione di questo evento, perché ci era parso che i tempi fossero troppo stretti per poter lavorare bene, ma tanti collaboratori ci hanno incoraggiato ed abbiamo accettato la sfida. La prima soddisfazione è arrivata dal numero di etichette presenti al concorso, ben 115, nuovo record per questa manifestazione, ma anche dalla qualità complessiva dei vini in gara, i cui punteggi aumentano ogni edizione. Una novità che abbiamo molto a cuore è l’apertura di MondoMerlot alla nostra comunità, che da questa edizione viene coinvolta attivamente nell’evento: le corti di Aldeno diventeranno locande dove si gusteranno cibi di qualità abbinati al Merlot e le associazioni avranno un ruolo di primo piano».
Alessandro Bertagnolli, chiamato a rappresentare la Cantina Aldeno e il Consorzio Vini del Trentino, ha spiegato perché tanta attenzione per il Merlot. «Se focalizziamo la nostra attenzione su questo vino non è caso – ha spiegato -. Ad Aldeno il Merlot è infatti una varietà coltivata da sempre, è la bandiera della nostra cantina, tanto che ne produciamo quattro tipologie. Oggi stiamo intraprendendo con convinzione la strada della coltivazione biologica e sarebbe bello se in futuro questo evento desse spazio a questa tipologia, magari promuovendo una vera e propria mostra nazionale di vini biologici. In quanto alla 16ª edizione la cantina diventerà il luogo della ristorazione, con uno spazio anche i nostri prodotti».

Tornando al ricco programma dell’edizione 12015, la tradizione riguarda i due consolidati e apprezzati eventi che rispondono al nome del Concorso Nazionale, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il quale quest’anno ha superato ogni record in fatto di presenze, con ben 115 etichette in lizza, esaminate dai 30 commissari e premiate nelle quattro categorie previste; quindi la Mostra dei Merlot d’Italia, che da oltre tre lustri anima Aldeno con una serie di degustazioni di livello.
Sono il fiore all’occhiello dell’evento MondoMerlot, in particolar modo il concorso, uno fra i più apprezzati a livello nazionale, perché basato su un protocollo di valutazione completo, che tiene conto delle peculiarità e il cui risultato finale rappresenta un valore prestigioso per le etichette premiate. I vincitori verranno incoronati venerdì 23 ottobre presso Palazzo Geremia a Trento, in un evento, che prevede anche la degustazione dei primattori del concorso, e condotto dal direttore della testata “Civiltà del bere” Alessandro Torcoli, coadiuvato dalla sommelier master class Adua Villa.
La Mostra dei Merlot d’Italia si sviluppa su tre giornate, dal 23 al 25 ottobre, e offrirà la possibilità, nella sala tasting allestita presso il Teatro comunale di Aldeno, di apprezzare le etichette nazionali più importanti: l’ingresso costa 15 euro, l’accesso alla sezione Top Merlot 25 euro.
Come sempre non mancheranno anche alcuni eventi accattivanti, a partire dall’appuntamento previsto per la mattinata di sabato 24 ottobre a Palazzo Piomarta di Rovereto, dal titolo «Il Merlot, un grande vitigno. Importanti espressioni che nascono in due Paesi vicini quanto diversi: L’Italia e il Canton Ticino – Svizzera». Sempre sabato, al pomeriggio, da non perdere presso l’Aula Consiliare di Aldeno la degustazione dal titolo «Una verticale a confronto con il padre», ovvero sei annate di San Zeno (Trentino Rosso Riserva) e un’annata di Trentino Rosso Castel San Michele. In serata poi spazio alla degustazione della Confraternita della Vite e del Vino presso la Cantina Aldeno. Domenica pomeriggio invece fari puntati sulla degustazione guidata alla scoperta di Merlot nazionali e non da ricordare, condotta dal manager del vino Luciano Rappo, dal titolo «Il Merlot secondo me». Nelle giornate di sabato e domenica saranno aperte anche le cantine Aldeno di via Roma e Revi di via Florida. Saranno riproposti anche i due momenti gastronomici, curati da Sebastiano Cont, presso la Sala Ristorazione della Cantina di Aldeno ovvero il Baccanale di MondoMerlot sabato alle 20 e la Cucina d’Autore domenica alle 12,30.
L’internazionalità, fortemente voluta dal sindaco di Aldeno e presidente del Comitato Organizzatore Nicola Fioretti, riguarda la volontà di portare MondoMerlot fuori dai confini nazionali, aprendo ogni anno una finestra sulle eccellenze in ambito enologico di altre terre e cercando di costruire sinergie economiche e commerciali. L’esordio sarà focalizzato sullo stato di Israele, presente ad Aldeno con un rappresentante del Kkl (Keren Kayemeth Leisrael), la più antica organizzazione ecologica del mondo, e dell’ambasciata israeliana in Italia, ma soprattutto facendo conoscere i suoi vini più prestigiosi in una degustazione esclusiva in programma domenica mattina presso il Comune di Aldeno.
Il rinnovamento è invece legato alla volontà, a partire da questa edizione, di coinvolgere la comunità di Aldeno, grazie ad una serie di iniziative ed eventi che permetteranno di arricchire un evento collaudato come MondoMerlot, che diventerà il volano per poter far conoscere ed apprezzare il borgo della Destra Adige, cercando allo stesso tempo una nuova formula per l’autosostenibilità.
Dalle 18 del venerdì sino alle 22 della domenica il paese si vivacizzerà con il Villaggio Merlot e il Percorso di Bacco. In sei Locande di Bacco, curate da altrettante associazioni, a pranzo e a cena sarà possibile apprezzare menù particolari e diversi, con un unico comune denominatore, il Merlot. Si tratta della locanda Perini affidata alla Sat di Aldeno, dalla Locanda Giuliani animata dall’Ordine della Torre, quindi la locanda Pescador gestita dal Comune gemellato di Železná Ruda (Repubblica Ceca), la Locanda Beozzo curata dalla Pro Loco di Aldeno e la Locanda Della Torre gestita dall’Associazione Filo Verde e dai Vignaioli del Trentino. Inoltre a fianco dei concerti serali sarà attiva l’Osteria di Bacco presso piazza della Chiesa (gestita dal Circolo Giovanile Culturale Ricreativo di Aldeno).
Nelle due serate sono in programma concerti, sempre dalle ore 21. Venerdì in piazza della Chiesa si esibiranno i Crisalide e nella piazza della torre il Punto Gezz; sabato in piazza della Chiesa i Radio 80 e nella piazza della Torre il Trio Jazz.
A chiudere in bellezza la sedicesima edizione di MondoMerlot sarà la Banda Sociale di Aldeno, diretta dal maestro Paolo Cimadom, con una esibizione in programma domenica alle 18.

Al via “Taste and Drive 2015”,
l’evento itinerante che coniuga i piaceri del palato all’avventura.
Per il secondo anno consecutivo Jeep® affida a Salotti del Gusto®
la selezione delle location e l’hospitality gourmet.
Dieci appuntamenti dal Piemonte alla Puglia
per assaporare il meglio della tradizione enogastronomica nazionale
ed esplorare i territori a bordo della flotta Jeep®

Sabato 25 aprile parte ufficialmente “Jeep® Taste and Drive 2015”, l’evento che si articolerà in 10 tappe durante i weekend di maggio, giugno, e luglio e, dopo una pausa in agosto, si concluderà nel mese di settembre coinvolgendo in totale circa 1.000 partecipanti. Per ognuno dei 10 appuntamenti, Salotti del Gusto®, il circuito ideato da Raffaella Corsi, ha selezionato le strutture più rinomate e gli chef più creativi. Relais, golf club, cantine vinicole e castelli nei quali degustare i migliori vini ed assaporare le specialità culinarie dei territori, da esplorare a bordo dei modelli Jeep®. Dall’ammiraglia Grand Cherokee, il SUV più premiato di sempre, alla Cherokee, una vettura Jeep® fedele alla tradizione con un design all’avanguardia; dall’iconica Wrangler che incarna il claim “Go anywhere, Do anything”, all’ultima nata Renegade, il SUV compatto più capace ed apprezzato del suo segmento. Un percorso che inizia dalla terra per terminare sulla tavola con avvincenti test drive on e off-road, in compagnia dei piloti professionisti della Federazione Italiana Fuoristrada, seguiti da visite in cantina, degustazioni guidate, laboratori culinari e show cooking.Si inizia il 25 e 26 aprile al Castello di Santa Vittoria d’Alba, nella cornice delle Langhe piemontesi; protagonista lo chef Ugo Alciati, brand ambassador Expo, che accompagnerà con i suoi piatti la degustazione delle etichette Cuvage Metodo Classico Blanc de Blancs, Rosè Brut, Pas Dosè, Montecarlo Offshore Classico e Moscato d’Asti “Casarito” Acquesi. Il tour proseguirà il 9 e 10 maggio nell’Oltrepò Pavese, dove nelle storiche cantine dell’azienda Travaglino, fondata nel lontano 1.111, si degusteranno i vini Pinot Nero, Cabernet Sauvignon, Riesling Renano e Chardonnay abbinati alle specialità dello chef Luigi Taglienti. Il 16 e 17 maggio l’evento approderà sulle rive del Lago di Garda presso lo Chervò Golf Club, incantevole borgo immerso in una straordinaria natura, che nasce intorno alla trecentesca abbazia San Vigilio. Qui lo chef Giorgio Zuanon interpreterà tutte le espressioni della food art. Dal 23 al 24 maggio protagonista sarà il Grasparossa, nella tenuta di 45 ettari dell’azienda Opera 02 Cà Montanari di Castelvetro Modena, nella quale sarà possibile visitare anche la rinomata acetaia. Il 6 e 7 giugno sarà la volta dell’eccellenza del Trento Doc Letrari, nel suggestivo scenario dolomitico di Rovereto. Il 13 e 14 giugno il tour approderà in toscana, presso l’azienda Panzanello, situata al centro di una tenuta di 110 ettari, dove la degustazione delle etichette del Chianti Classico sarà accompagnata dalle specialità dello chef Claudio Patella. Il 20 e 21 giugno sarà protagonista la Marca trevigiana, con la visita delle storiche cantine di Villa Sandi, splendida dimora palladiana. Il 4 al 5 luglio il tour farà tappa al Castello medioevale di Torre in Pietra, situato vicino a Roma in una tenuta di 150 ettari. Dopo la pausa estiva, si riprenderà il 12 e 13 settembre in Campania presso Tenuta Scuotto, dove all’ombra del Monte Tuoro, si degusteranno le etichette del celebre Fiano di Avellino. Ultima tappa il 19 al 20 settembre in Puglia, nella tenuta “Bocca di Lupo” Tormaresca, spettacolare masseria con cantina a struttura fortificata che sorge vicino all’antico vulcano Vulture, immersa in 130 ettari di vigneti. Ogni evento sarà un’esperienza unica nel suo genere, concepita per promuovere il gusto come approfondimento e interazione con la cultura del territorio, e porre l’attenzione sui migliori prodotti e professionisti dell’enogastronomia e dell’ accoglienza in Italia.

Salotti del Gusto celebra il Maestro Bocelli

Domenica 20 luglio al Teatro del Silenzio di Lajatico

il Circuito enogastronomico di Raffaella Corsi Bernini presenta

il nuovo brand che trasforma il catering in “salotto”

“Fine Dining Hall”,

Salotti del Gusto firma l’ hospitality e il Gala Dinner del suggestivo concerto di Andrea Bocelli in programma domenica 20 luglio al Teatro del Silenzio, lo straordinario anfiteatro naturale dall’alto impatto emotivo che ogni anno attira sulle colline di Lajatico, il comune in provincia di Pisa che ha dato i natali al Maestro, oltre 10.000 spettatori.

Vip e celebrities provenienti da tutto il mondo saranno accolti dalle “perle” enogastronomiche del Circuito che delizierà i palati degli ospiti con caviale di storione italiano da Vinci, sushi di chianina e tartufo accompagnati da un calice di “Cuvage”, bollicine ufficiale dell’evento, nel “salotto” culinario con protagonisti la chef Deborah Corsi e il campione del mondo dei sommelier Luca Martini.

“Un’occasione speciale per il debutto di “Fine Dining Hall” “, la sezione di Salotti del Gusto che trasforma il catering in “salotto”, nata per gestire l’ospitalità gourmet dei grandi eventi in Italia e all’estero grazie ad un capillare supporto logistico di professionisti del settore – sottolinea con entusiasmo Raffaella Corsi Bernini, vulcanica anima dei “Salotti” Per l’occasione, a supporto dei brand emergenti, scendono in campo i grandi marchi; Birra Moretti e Sammontana, in joint venture con il cioccolato toscano Amedei, Ars Italica Calvisius e Liquorificio Morelli.

Una squadra, quella dei “Salotti”, in grado di unire, in un unico ideale palcoscenico, volti e prodotti noti e meno noti, dall’indiscutibile valore qualitativo.

Special guest del concerto il tenore Placido Domingo per una serata che si annuncia all’insegna delle emozioni.

Non solo musica dunque, ma un vero connubio di eccellenze per celebrare, davanti a tutto il mondo, talenti, bellezze e sapori del Made in Italy.

 

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Leave a Reply