I Giganti della montagna secondo Latini

“I GIGANTI DELLA MONTAGNA” RILETTI DA ROBERTO LATINI

Sabato 7 febbraio l’attore-regista Premio Ubu 2014

porta l’ultimo capolavoro pirandelliano sul palco del Petrella

Dopo il debutto nazionale al Teatro Pubblico di Casalecchio, Roberto Latini approda a Longiano. Sabato 7 febbraio alle ore 21.00 va in scena “I Giganti della Montagna – Atto Primo”, una sognante reinterpretazione dell’ultimo scritto incompiuto di Luigi Pirandello. Sulla scena e dietro le quinte come regista Roberto Latini, vincitore del Premio Ubu 2014 come miglior attore protagonista.

Rappresentato postumo nel 1937,”I Giganti della Montagna” è l’ultimo dei capolavori pirandelliani, incompleto per la morte dell’autore. La vicenda è quella di una compagnia di attori che giunge in un tempo e luogo indeterminati: al limite, fra la favola e la realtà, alla Villa detta “la Scalogna”, dove vivono in mondo di sogno e di immaginazione il Mago Cotrone e gli “Scalognati”.

Nel suo adattamento è lo stesso Latini a farsi strumento polifonico e a mettere in scena l’intero dramma per portarlo verso una dimensione nuova. Una riflessione sul Teatro e sulla Poesia, dove, dice il regista,

“voglio immaginare tutta l’immaginazione che posso per muovere dalle parole di Pirandello verso un limite che non conosco. Portarle al di fuori di tempo e spazio, toglierle ai personaggi e alle loro sfumature, ai caratteri, ai meccanismi dialogici, sperando possano portarmi ad altro, altro che non so, altro, oltre tutto quello che può sembrare”.

Roberto Latini, attore, autore e regista, si è formato a Roma presso lo Studio di Recitazione e di Ricerca teatrale diretto da Perla Peragallo, dove si è diplomato nel 1992.

Vincitore negli anni dei premi intitolati “Wanda Capodaglio”, “Prova d’Attore”, “Bruno Brugnola” e “Sergio Torresani”, ha ricevuto il PREMIO SIPARIO nell’edizione 2011 promossa dall’Associazione Nazionali Critici Teatrali e il PREMIO UBU 2014 come Miglior Attore. Direttore del Teatro San Martino di Bologna dal 2007 alla primavera del 2012, è il fondatore della compagnia Fortebraccio Teatro.

La biglietteria presso il Teatro sarà aperta sabato 7 febbraio dalle ore 19.00.

Informazioni e prenotazioni al numero 0547 666008 e sul sito teatropetrella.it.

È possibile acquistare i biglietti sul sito vivaticket.it

Sabato 7 febbraio al teatro Petrella di Longiano, Venerdì 20 marzo alle ore 21 la compagnia fortebraccio teatro presenta I GIGANTI DELLA MONTAGNA atto I e atto II di Luigi Pirandello, con Roberto Latini, premio UBU 2014, che cura l’adattamento e la regia oltre a essere interprete. Mettendo in scena il testo incompiuto di Pirandello, Roberto Latini è solo in scena, con una grande maestria di voce e con un gioco di ombre e apparizioni, interpreta i vari personaggi, con microfoni che amplificano e raddoppiano la voce, accompagnato dalle musiche di Gianluca Misiti e dalle luci di Max Mugnai.

La vicenda è quella di una compagnia di attori che giunge nelle sue peregrinazioni in un tempo e luogo indeterminati: al limite, fra la favola e la realtà, alla Villa detta “la Scalogna”. La Compagnia della Contessa, al limite della sopravvivenza, tra miseria e povertà, nella difficoltà di portare in scena il proprio spettacolo, arriva alla Villa degli scalognati, abitata da personaggi grotteschi guidati da una specie di Mago, Cotrone.

Come Prospero nella Tempesta shakesperiana, Cotrone è in grado di creare illusioni e fantasie. Ilse (il-sé), la Contessa, arriva insieme ai suoi su un carretto e Cotrone sembra già conoscere i motivi del fallimento del loro tentativo artistico.

Leave a Reply