U-Carmen eKhayelitsha

Ravenna Festival d’essai:  regia di Mark Dornford-May
Cinema Jolly – lunedì 16 maggio ore 21

Lunedì 16 maggio, Cinema Jolly ore 21, l’ultimo appuntamento con ‘Ravenna Festival d’essai’ presenta ‘U-Carmen eKhayelitsha’ di Mark Dornford-May. Il film, vincitore dell’Orso d’Oro al Berlin International Film Festival 2005, è la trasposizione in chiave moderna, dalla Siviglia di fine ‘800 a un sobborgo di Città del Capo, della ‘Carmen’ di Georges Bizet. La commistione tra musica lirica e tradizionale sudafricana permette di inquadrare il film, primo in cui un’opera viene tradotta in lingua xhosa, a metà tra musical e documentario.

Nel film Carmen è una giovane donna che sopravvive lavorando in una manifattura tabacchi e frequenta un ambiente di contrabbandieri e trafficanti. Un giorno, dopo una rissa nella quale è coinvolta, conosce un poliziotto che si innamora perdutamente di lei. Tra i due si stabilirà un rapporto amoroso difficile e contraddittorio che porterà il poliziotto a lasciare il suo lavoro per diventare un malvivente. Il loro amore andrà avanti in modo rocambolesco fino a quando non si verificherà l’irreparabile.

Come sottolinea Dornford-May, regista teatrale e cineasta di origine britannica ma residente in Sud Africa: “Carmen è una storia che si può trasporre molto facilmente in tutte le culture, è quasi universale ed è forse l’opera più popolare del mondo. Volevamo essere sicuri che la nostra produzione fosse differente, quindi abbiamo preso la decisione di ambientarla in un contesto cittadino per creare un senso di veridicità. Probabilmente deve aver aiutato il fatto che Pauline Malefane (Carmen) fosse nata a Khayelitsha e che avesse un rapporto con l’ambito locale…”.

Lo stesso regista nel 2006 ha co-fondato la compagnia teatrale Isango Portobello – probabilmente la più importante realtà teatrale di colore attiva nel mondo oggi – che ha debuttato con l’originale produzione ‘Mozart’s The Magic Flute – Impempe Yomlingo’. Uno spettacolo che Ravenna Festival 2011 presenterà in esclusiva, e in prima italiana, al Teatro Alighieri dal 30 giugno al 3 luglio. Con ‘The Magic Flute’ il capolavoro mozartiano da singspiel diventa musical (e come tale premiato a Londra con il prestigioso “Olivier Award”) e la fiaba di Tamino, Pamina, Papageno, Sarastro, della Regina della notte e del perfido Monostatos rivive (come in Carmen) a Khayelitsha, popolatissimo sobborgo di Cape Town, assieme a un’orchestra di marimbe. Pauline Malefame – nella foto – sarà protagonista anche di questo originale ‘Flauto Magico’ interpretando una straordinaria Regina della Notte.

Info  0544 249244
ravennafestival.org
Ingresso 5 euro.