Nicola Conte all’ArtusiJazz

ARTUSIjazz2011 Forlimpopoli 19 giugno 2011 ore 21,30
Corte della ROCCA

Nicola CONTE Combo – “Love &Revolution”

Nicola CONTE (chitarra) – Flavio BOLTRO (tromba) – Alice RICCIARDI (voce) – Pietro LUSSU (pianoforte) – Gaetano PARTIPILO (sassofono) – Andrea NUNZI (batteria) – Paolo BENEDETTINI (contrabbasso)

Nicola Conte, chitarrista, dj, dandy ed agitatore culturale, negli anni ’90 portò musica, un pizzico di nouvelle vague, la poetica di Sartre e l’acid jazz dei club londinesi, in un locale di Bari e diede vita al movimento Fez. Il suo sound immaginifico, a cavallo tra jazz, bossa nova, ballate melodiche, psichedelica, ebbe subito respiro internazionale.
Produttore abituato a frequentare i piani alti delle hit parade, dj specialista in remix, Conte ha pubblicato album come Jet Sound Revisited, Other Directions, Rituals che lo portano ad esibirsi da Londra a Tokio con la consacrazione del Montreux Jazz Festival.
Un ensamble di grandi musicisti presenta dal vivo le raffinate visioni musicali di Nicola Conte espresse in un album straordinario “Love & Revolution” uscito lo scorso maggio per la storica etichetta Impulse.
Il nu-jazz di Conte diventa sempre soul e spirituale, dando più spazio alla vocalità, ed attingendo profondamente
alle radici afroamericane della musica.
Il concerto di Nicola Conte Combo esprime dal vivo l’atmosfera del nuovo capolavoro discografico “Love & Revolution”. Molti dei fantastici protagonisti delle session in studio, accompagnano Nicola anche sui palchi in tutto il mondo, con uno spettacolo di grande musica jazz apprezzabile da tutti gli amanti della buona musica in una dimensione profonda e ispirata. Love & Revolution è un album in cui la voce umana è protagonista, pur fondendosi alla perfezione con un “tappeto sonoro” di straordinaria efficacia. Ed il carattere di creazione collettiva è senz’altro uno degli aspetti più evidenti e coinvolgenti di questo album. Qui Nicola ha deciso per la via più diretta, più efficace per ottenere gli obbiettivi prefissi: ha convocato i musicisti in studio, ed ha registrato in presa diretta, riservandosi poche aggiunte in postproduzione. Il risultato è straordinario, l’interplay fra i musicisti è perfetto e persino i tanti pregevoli assoli non scivolano mai nelle pastoie del protagonismo.
Il carattere politico (in senso lato) dei testi, il rifarsi ad un periodo storico e a uno stile – profondamente afroamericano – che negli anni ’60 era una vera colonna sonora della presa di coscienza, e l’aver affidato il messaggio ad un nutrito gruppo cosmopolita di musicisti che di tale stile hanno la propria koinè, il proprio linguaggio comune: questa è l’essenza di Love & Revolution.

Lunedì 20 giugno ore 19,30 – Museo Civico “Tobia Aldini – Corte della Rocca

“A..peròJazz!!” aperitivo musicale con Flavio BOLTRO (tromba) – Giovanni MAZZARINO (pianoforte)
– Davide GARATTONI (contrabbasso) – Marco FRATTINI (batteria) – INGRESSO LIBERO

Ore 21,15 Gaspare PASINI “Strings & Friends” quartet feat. Manu ROCHE

Gaspare PASINI (sassofono) – Piero LEVERATTO (basso) – Luigi TESSAROLLO (chitarra) – Manu ROCHE (batteria)

Ore 22,30 Giovanni GUIDI & Gianluca PETRELLA duo
Giovanni GUIDI (pianoforte) – Gianluca PETRELLA (trombone)

INGRESSO : offerta libera – il ricavato sarà devoluto all’Ass. “QUA LA ZAMPA”onlus
INFOLINE : 340 5395208
info@artusijazzfestival.com artusijazzfestival.com
Per prenotazioni: Ristorante ANNA
338.2802676 – 0543.741330
LAGUNA BLU & ANNA le Bollicine 347.0419898 – 338.2802676 – 0543 747087

ARTUSIjazz2011 è organizzato dall’Associazione Culturale “dai de jazz” col patrocinio del Comune di Forlimpopoli