Rohrwacher da Cannes a Cesena

All’Arena San Biagio in programma Corpo celeste di Alice Rohrwacher: la regista incontra il pubblico lunedì 10 a Cesena al Lula Cafè

Alle 19 i registi di Napoli 24 Massimiliano Pacifico e Luca Martusciello incontrano il pubblico al Mad Cafè per l’Aperitivo con l’Autore

Nuova ondata di incontri e proiezioni per Piazze di Cinema, la rassegna dedicata al cinema del passato e contemporaneo che fino al prossimo 16 luglio vede il centro storico di Cesena trasformato in una grande arena a cielo aperto.
Domenica 10 luglio alle 19 si parte con l’Aperitivo con l’Autore, che questa volta fa tappa al Mad Cafè  (corso Garibaldi 58): a incontrare il pubblico ci saranno Massimiliano Pacifico e Luca Martusciello, due dei registi di Napoli 24, un’opera collettiva che offre uno sguardo inedito sulla capitale partenopea a cui hanno partecipato anche Paolo Sorrentino e Mario Martone.

In serata arriva un film molto atteso, applaudito all’ultimo Festival di Cannes: alle 21.45 all’Arena San Biagio è in programma Corpo Celeste di Alice Rohrwacher, che concorre al Premio Monty Banks per le opere prime.
Il film, con Yle Vianello, Anita Caprioli e Salvatore Cantalupo, parla di una tredicenne, Marta, che dopo dieci anni passati con la famiglia in Svizzera, torna a vivere nel profondo sud italiano, a Reggio Calabria, la città dov’è nata. Qui inizia a frequentare il corso di preparazione alla cresima e incontra don Mario, prete indaffarato e distante che amministra la chiesa come una piccola azienda, e la catechista Santa, una signora un po’ buffa che guiderà i ragazzi verso la confermazione. In parrocchia si sta preparando una festa per l’arrivo di un nuovo Crocifisso. Nell’attesa della grande festa, Marta partecipa alle attività del catechismo, impara a memoria le formule del libro, canta “mi sintonizzo con Dio”. Ma capirà presto che altrove deve trovare la sua strada, non la via al di là del mondo, ma la via attraverso il mondo. Co-prodotto da Rai Cinema, Corpo celeste è un’incantevole pellicola che vuole raccontare, con uno sguardo personale, cosa succede nel vivere in una comunità religiosa.

Alice Rohrwacher sarà a Cesena lunedì 11 luglio, a incontrare il pubblico per l’Aperitivo con l’Autore in programma alle 19 al Lula Café (Galleria Urtoller, 14). La regista, al suo esordio dietro la macchina da presa, ha alle spalle un background nel mondo del documentario ed era già nota al pubblico come sorella minore dell’attrice Alba Rohrwacher.

Lunedì sera Piazze di Cinema prosegue con “Risorgimento e altre storie”: alle 21.45 in Piazza Amendola l’appuntamento è con Allonsanfan di Paolo e Vittorio Taviani, film del ’74 con Marcello Mastroianni, Lea Massari e Laura Betti. Nel 1816, in piena Restaurazione, il nobile Fulvio Imbriani, di idee liberali, torna alla casa paterna dove – tra i ricordi dell’infanzia e gli agi della sua famiglia – dimentica l’impegno politico. I vecchi amici, però, lo spingono a prendere parte a una spedizione nel Sud che dovrebbe sollevare la popolazione contro il governo borbonico.

Per assaporare appieno il Gusto del cinema, i bar e ristoranti del centro storico che aderiscono a Piazze di Cinema invitano il pubblico a scoprire gli esclusivi cocktail e menù ispirati al cinema di ieri e di oggi.

Info, menù, ospiti e programmazione giornaliera di Piazze di CInema su www.piazzedicinema.it, Teleromagna e Radio Bruno.

Info utili
Dove: Cesena (FC) – centro storico
Inizio proiezioni: ore 21.45
Ingresso: libero
Promozione: Comune di Cesena – Assessorato ai Servizi Culturali – Centro Cinema Città di Cesena
Con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema