Mosaico Film Fest 2012

6ª edizione

14 – 22 aprile 2012, Ravenna

Con l’arrivo della primavera torna a Ravenna l’appuntamento con il cinema di qualità:

la sesta edizione del Mosaico d’Europa Film Fest si terrà dal 14 al 22 aprile 2012, ben 9 giorni di eventi e proposte originali a confermare a pieno titolo il suo ruolo d’importante vetrina nazionale per la migliore produzione filmica europea.

Il festival – organizzato dall’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna in collaborazione con la FICE, la CICAE e l’Ass. culturale Ravenna Cinema, col sostegno del Ministero, la sponsorizzazione di EniPower e la presidenza onoraria di Pupi Avati – apre i battenti domani sera – sabato 14 aprile 2012 – inaugurando la nuova e centralissima struttura del Palazzo del Cinema e dei Congressi, alla presenza del sindaco Fabrizio Matteucci e delle altre autorità comunali.

Questo il programma della serata:

alle ore 20.30  il sipario si alza su una pellicola della sezione Focus Animazione, il nuovo spazio dedicato alle ultime novità del cinema europeo d’animazione. Si tratta di Chico y Rita, di Fernando Trueba e Javier Mariscal. Il vincitore dell’Oscar (Belle Epoque, 1992) e l’acclamato disegnatore fumettista raccontano una storia d’amore nella tradizione della ballata latina bolero. Il film è un omaggio alla vita del pianista cubano Bebo Valdés, che ne ha curato le musiche. Tra i personaggi anche la famosa cantate Estrella Morente.

Si prosegue poi con il primo film del Concorso per lungometraggi – la vera colonna portante della manifestazione, una selezione delle migliori pellicole non ancora distribuite nelle sale italiane ma premiate dalle giurie dei principali festival internazionali di cinema.

Alle ore 22.30 dalla Spagna También la lluvia di Icíar Bollaín, intesa opera di denuncia sociale, con la star di origini messicane Gael Garcia Bernal (Babel, L’arte del sogno, I diari della motocicletta…), premiata ai Premi Goya 2011.

Il MEFF fa parte del calendario di “Prove Tecniche 2019”, il programma d’eventi e incontri che la Città di Ravenna organizza in vista della candidatura a Capitale Europea della Cultura

Ricordiamo che i film stranieri sono in versione originale con sottotitoli in italiano.

Il singolo ingresso costa 4 euro, l’abbonamento a 10 ingressi 25 euro.

In allegato foto dei film in programmazione.

Per informazioni:

Mosaico d’Europa Film Fest

Istituzione Classense

Via A. Baccarini 3, 48121 Ravenna, Italia

Tel +39.0544.482492

presscinema@comune.ra.it (Info)

mosaicofilmfest.it