FA LA COSA SBAGLIATA, PROIEZIONE UNICA

Appuntamenti Sala 12 d’essai
Sala 12 di CinemaCity (via S. Bini, 7) a Ravenna

GIOVEDI’ 27 gennaio ORE 21.00

Il Comune di Ravenna, il cineclub Sogni e CinemaCity, in collaborazione con la Provincia di Ravenna, presentano:

FA LA COSA SBAGLIATA – Stati Uniti – 2008 – 96′
di Jonathan Levine
con Ben Kingsley

New York 1994. Nelle sue strade dilaga l’Hip-Hop. Luke Shapiro, trascorre la sua ultima estate prima di andare al college in terapia da uno strizza-cervelli, il dott. Jeffrey Squires. Il loro rapporto è molto particolare, Luke, infatti, è uno spacciatore e ripaga le sedute con delle dosi… Tutto, comunque, sembra andare liscio, almeno sino a quando Luke non si innamora della figliastra del dottore……
Inserendo da un lato sogni ad occhi aperti (come il ballo sul marciapiede che si illumina sotto i passi) e dall’altro ripetuti riferimenti alle politiche repressive dell’appena insediatosi sindaco Giuliani, Johnatan Levine fa uso di un’aggraziata lievità lungo un percorso estivo d’esperienza e maturazione contraddistinto da un’amicizia transgenerazionale.
In un comico susseguirsi di ruoli (dapprima lui era stato un semplice cliente, ma in seguito è diventato terapeuta del “pusher” per un baratto sedute-droga finché insieme non si danno allo smercio), Squires e Luke si alternano nella fragilità e nell’aiuto reciproco. Così, dopo che la moglie (altrettanto svampita) lascia il marito/dottore e un paziente si suicida, mentre il ragazzo alla prima relazione sentimentale confonde l’infatuazione con l’amore, il primo si apre infine alla possibilità di un nuovo inizio e il secondo impara dall’altro ad accettare la sofferenza, componente fisiologica della vita, facendola diventare parte di sé.
Premio del pubblico al Sundance Film Festival 2008 come miglior film drammatico.

Proiezione unica ore 21.00
Ingresso 3,50 euro
Cinemacity Sala 12 d’Essai – via Bini 7 – posti disponibili 104