Cinema Divino chiude l’era della pellicola con un’anteprima

“L’arbitro” in anteprima nazionale a Faenza
Ospite della serata la co-protagonista Geppi Cucciari. Appuntamento il 3 settembre a conclusione della decima edizione di Cinemadivino

Sarà l’anteprima nazionale de “L’arbitro”, l’opera prima del regista Paolo Zucca che ha aperto le Giornate degli autori della Mostra del cinema di Venezia 2013, a concludere la decima edizione della rassegna Cinemadivino. A presentare il film ci sarà l’attrice co-protagonista della commedia: la nota comica e conduttrice televisiva Geppi Cucciari, volto celebre del piccolo e grande schermo. Nel cast anche Stefano Accorsi e Franesco Pannofino. Appuntamento martedì 3 settembre a Faenza, in piazza Nenni – ex Molinella (in caso di maltempo al Cinema Italia) e poi nella sale di tutta Italia dal 12 settembre
La serata avrà il via alle ore 19.30 con l’apertura del grande banco d’assaggio con tutti i vini delle aziende emilano romagnole che hanno partecipato a Cinemadivino 2013. L’inizio della proiezione è invece fissato verso le 21.30.

TRAMA
L’Atletico Pabarile, la squadra più scarsa della terza categoria sarda, viene umiliata come ogni anno dal Montecrastu, la squadra guidata da Brai, arrogante fazendero abituato a vessare i peones dell’Atletico in quanto padrone delle campagne. Il ritorno in paese del giovane emigrato Matzutzi rivoluziona gli equilibri del campionato e l’Atletico Pabarile comincia a vincere una partita dopo l’altra, grazie alle prodezze del suo novello fuoriclasse. Le vicende delle due squadre si alternano con l’ascesa professionale di Cruciani (Stefano Accorsi), ambizioso arbitro ai massimi livelli internazionali, nonché con la sottotrama di due cugini calciatori del Montecrastu, coinvolti in una faida legata ai codici arcaici della pastorizia. Matzutzi riesce a fare breccia nel cuore di Miranda (Geppi Cucciari), la figlia dell’allenatore cieco Prospero, mentre l’arbitro europeo Cruciani si lascia coinvolgere in una vicenda di corruzione che lo porterà in un attimo dalle stelle alle stalle: viene infatti colto in flagrante ed esiliato per punizione negli inferi della terza categoria sarda.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 12 euro (ridotto 10) e comprende la visione del film e l’assaggio di 3 calici di vino in degustazione. Solo film euro 9.
Per chi lo desidera è possibile cenare direttamente in piazza Nenni grazia alla presenza del “Food Truck” di Cinemadivino: il furgone viaggiante che ha accompagnato tutta la rassegna con piatti realizzati dallo staff dell’Osteria della Sghisa di Faenza.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 345 95 200 12 cinemadivino.net