Paolo Rossi all’Ariosto con i Virtuosi del Carso

PAOLO ROSSI RACCONTA PAOLO ROSSI NELL’APERTURA DELLA STAGIONE DI PROSA DEI TEATRI

Venerdì 23, sabato 24, domenica 25 novembre al Teatro Ariosto, l’attore in “L’Amore è un cane blu, alla conquista dell’Est” con la colonna sonora dei “Virtuosi del Carso”, orchestra di liscio balcanico.

La Stagione di Prosa della Fondazione I Teatri comincia il prossimo weekend al Teatro Ariosto con il nuovo spettacolo di Paolo Rossi “L’amore è un cane blu. Alla conquista dell’Est” – venerdì 23 e sabato 24 novembre ore 20.30, domenica 25 novembre ore 15.30), prodotto dalla Corte Ospitale.

In un paese dove la passione è scomparsa ovunque, nei legami sentimentali come in quelli con la propria comunità (un tempo chiamavasi politica). Dove il caos regna principesco sia nei rapporti economici che in quelli affettivi: un uomo si perde. Si perde in una notte assolutamente e terribilmente magica sulle montagne del Carso.
Una terra che non conosce anche se c‘era nato a poco più di 300 metri. Tra grotte, fiumi sotterranei, rovi e pietre questo sarà per lui l’unico luogo dove ormai vivono ancora le fiabe degli amanti perduti e delle passioni tradite.
Questo spettacolo è un diario, un disegno, diventerà un film, per ora un concerto visionario popolare lirico e umoristico. Narra di un tragico smarrimento e di una comica rinascita.

La rappresentazione teatrale e il successivo film si avvarranno del prepotente contributo musicale, una vera e propria colonna sonora, dell’orchestra di liscio balcanico “I Virtuosi del Carso” diretta dal  maestro Emanuele Dell’Aquila.

Per spiegare lo spettacolo meglio affidarsi alle parole del diretto interessato, Paolo Rossi: “Si sa arrivano momenti in cui i racconti ascoltati nell’infanzia e i sogni e le visoni dell’adolescenza diventano più vividi dei ricordi di vita vissuta lontana o recente o quantomeno spesso si finisce per confonderli.
Qui si narrerà di ripartire in ogni trattativa – sia con se stessi, in camera da letto, in piazza o in parlamento – dalla ricchezza di un palpito coraggioso piuttosto che la misera miseria del soldo e della paura (anche se entrambi hanno la loro importanza, soprattutto la seconda). E questo è quanto.”

iteatri.re.it
0522458811

TEATRO ARIOSTO
Venerdì 23, sabato 24 novembre ore 20,30
domenica 25 novembre ore 15,30

L’AMORE E’ UN CANE BLU la conquista dell’Est

di e con Paolo Rossi
musiche composte da Emanuele Dell’Aquila
ed eseguite dal vivo da I Virtuosi del Carso: Emanuele Dell’Aquila (chitarre), Alex Orciari (contrabbasso),
Stefano Bembi (fisarmonica), Denis Beganovic (fiati)
produzione La Corte Ospitale