Romeo & Giulietta, Premio Ubu 2012, al Valli

ROMEO E GIULIETTA, CLASSICO TRA I CLASSICI AL TEATRO VALLI
Nella stagione di Prosa, martedì 9 e mercoledì 10 aprile 2013, con la regia di Valerio Binasco, vincitore del premio Ubu 2012

Romeo e Giulietta di William Shakespeare (traduzione e adattamento di Fausto Paravidino e Valerio Binasco) torna nella Stagione di Prosa dei Teatri, martedì 9 e mercoledì 10 aprile, al Teatro Valli, con la regia di Valerio Binasco. Nei panni di Romeo ci sarà Francesco Montanari accompagnato dalla Giulietta Deniz Ozdogan. In scena ci saranno inoltre Milvia Marigliano, Andrea Di Casa, Filippo Dini, Francesco Formichetti, Massimiliano Frateschi, Simone Luglio, Riccardo Morgante, Fulvio Pepe, Giampiero Rappa, Sergio Romano, Marcela Serli, Roberto Turchetta, Gianluca Viola, Antonio Zavatteri.
Lo spettacolo è valso a Valerio Binasco il premio Ubu 2011 miglior regia.
Così si riavvicina al Bardo (suo autore ‘assoluto’), Valerio Binasco, uno dei più apprezzati registi della nuova generazione, che di recente si è soprattutto confrontato con la drammaturgia contemporanea (N. Ginzburg, J. Fosse, F. Paravidino). Nel suo stile considerato “naturalistico”, c’è sempre l’irruzione dell’inatteso, del ludico, e del sorprendente. Tutto dentro una forma di poesia e di profondità che negli anni hanno creato attesa per sue le direzioni e, spesso, anche per le sue interpretazioni. In questo caso però Binasco sarà alla regia del testo d’amore e morte più classico della drammaturgia mondiale.
“La cosa che più mi attira in Romeo e Giulietta – scrive il regista – è la crudeltà, spesso involontaria ma ancor più spesso consapevole, che nasce dall’imbecillità umana. A parte i due protagonisti, in qualche modo ‘salvati’ dall’innamoramento, e dall’innamoramento convertiti al pacifismo, tutti gli altri si muovono minacciosi e vittoriosi verso il domani dell’umanità. Che è il nostro oggi, ahimè”.

Martedì 9, mercoledì 10 aprile 2013

Teatro Valli

FRANCESCO MONTANARI
DENIZ OZDOGAN
Romeo e Giulietta

di WILLIAM SHAKESPEARE

traduzione e adattamento
Fausto Paravidino e Valerio Binasco
con Andrea Di Casa, Filippo Dini,
Francesco Formichetti, Massimiliano Frateschi,
Simone Luglio, Riccardo Morgante, Fulvio Pepe,
Giampiero Rappa, Sergio Romano, Marcela Serli,
Roberto Turchetta, Gianluca Viola, Antonio Zavatteri
e con Milvia Marigliano
scene Carlo De Marino
costumi Sandra Cardini
luci Pasquale Mari
musiche originali Arturo Annecchino
regista collaboratore Nicoletta Robello
regia VALERIO BINASCO

Teatro Eliseo
in collaborazione con
Compagnia Gank e Gloriababbi Teatro
Si ringrazia il Teatro Valle Occupato

info 0522458811

iteatri.re.it