Panique au Plaza arriva in Italia al Duse

Da venerdì 1 a domenica 3 febbraio
venerdì e sabato ore 21 – domenica ore 16

Artu’ presenta

Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa
una novità in due atti di Ray Cooney
versione italiana Luca Barcellona
con Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Miriam Mesturino, Nini Salerno, Licinia Lentini, Antonio Pisu, Domenico De Santi, Selene Rosiello
e la partecipazione straordinaria di Raffaele Pisu
scene Alessandro Chiti – costumi Graziella Pera
regia Gianluca Guidi

Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa, al Teatro Duse dal 1 al 3 febbraio, è una divertente commedia degli equivoci nata dalla penna di Ray Cooney, premiata con il prestigioso “Lawrence Olivier” come migliore commedia dell’anno a Londra, per la prima volta in Italia con la regia di Gianluca Guidi.
Un “piccolo imprevisto” rischia di trasformare in scandalo la scappatella dell’On. De Mitri. Ma mentire è la sua specialità! Una rete di bugie sempre più originali e fantasiose intrappolerà a poco a poco tutte le persone intorno a lui, scatenando situazioni e gag comiche esilaranti.

Rappresentata in tutto il mondo, ma con un enorme successo a Parigi con il titolo di Panique au Plazza e a Madrid come Politicamente Incorrecto, è il seguito di un’altra importante commedia sempre di Ray Cooney, Se devi dire una bugia dilla grossa, dove i personaggi principali si ritrovano anni dopo nel Palace Hotel ingarbugliati in un’altra vorticosa serie di bugie per nascondere addirittura un cadavere che non vuole proprio saperne di passare inosservato..
Invece di presenziare al Consiglio dei Ministri, l’On. De Mitri, Ministro di Governo, interpretato da Antonio Catania, sta per passare la notte, con la sua amante, ufficio stampa dell’opposizione, all’interno della bellissima suite 648 dell’Hotel Palace. Purtroppo per loro niente andrà come previsto. Un cadavere appare dietro la grande finestra e il personale dell’albergo è troppo impiccione. Venti di panico soffiano sull’Hotel Palace e lo scandalo sta per scoppiare… Fortunatamente l’On. De Mitri può contare sul suo fedele portaborse, Mario Girini, interpretato da Gianluca Ramazzotti, che con tutte le sue forze affronterà le situazioni più incredibili e divertenti mai viste a teatro… per la gioia dello spettatore.

Un grande punto di forza della commedia è la prova degli interpreti: Antonio Catania, nei panni del Ministro, riesce a rendere esilarante ogni minimo particolare, da segnalare le straordinarie interpretazioni di Gianluca Ramazzotti, di Miriam Mesturino, di Ninì Salerno e dell’intramontabile Raffaele Pisu. Una citazione particolare la merita senza dubbio la verve di Gianluca Ramazzotti, nei panni del più riuscito e divertente personaggio della commedia, ossia il povero Mario Girini.

Non è una bugia che la serie infinita di colpi di scena, di bugie, di intuizioni geniali, di raggiri, tradimenti e tanto altro ancora, conducono lo spettatore in un vero e proprio vortice di equivoci e risate, rendendo lo spettacolo imperdibile.

Prevendite presso la biglietteria del teatro (da martedì al sabato dalle 15 alle 19) e nei punti prevendita Vivaticket.

Biglietteria e informazioni: Via Cartoleria, 42 tel. 051 231836 – biglietteria@teatrodusebologna.it