Da Plauto a Becket

Sabato 20 luglio
ore 21,30
SARSINA – Arena Plautina

VANESSA GRAVINA e EDOARDO SIRAVO

in

FARSE PLAUTINE
da Plauto a Becket

Regia di
LUCA CAIRATI

Artisti girovaghi che nel teatro non credono più.
Un carretto che li ha portati in giro per il mondo.
Cosa può far di nuovo nascere la scintilla in questi attori disillusi?
La risposta sta nel pubblico, che, come una magia, innesca la fantasia di questa troupe di attori, i quali terranno gli spettatori incollati alle loro sedie ripercorrendo tutto il loro repertorio comico: da Aristofane a Plauto, da Molière a Becket, passando per Shakespeare, fino all’improvvisazione dei comici della Commedia dell’Arte.
E il carretto, che pareva inerte, aprendosi si trasforma nel palcoscenico ideale per questa ultima rappresentazione che fonde finalmente il teatro moderno con quello classico, attingendo all’ineguagliabile bagaglio della Commedia all’Italiana.
Farse Plautine è una commedia che spazia in ogni direzione: dagli stereotipi classici della Commedia all’Italiana ai personaggi intramontabili della drammaturgia moderna.
I protagonisti decidono di far rivivere la Commedia dell’Arte, ritrovandola in tutte le commedie e le tragedie occidentali più famose, affermando una volta ancora che questa grande tradizione Italiana è più che mai viva e presente.
Momenti fuori maschera e scene d’improvvisazione fanno da collante alle varie vicende.
Il pubblico è chiamato a giocare e a divertirsi con gli attori che regalano momenti di ilarità grazie alla loro capacità di passare con disinvoltura dall’Arte della Commedia all’Italiana alla clownerie.
Le più famose scene del teatro classico drammatico, una volta separate dal contesto e messe in scena nella loro semplicità diventano altrettanto comiche e esilaranti.

«Separate qualunque oggetto,
come un particolare uomo, un cavallo, una rapa, un barile di farina, un ombrello,
dalla connessione delle cose e contemplateli da soli, stando lì nell’assoluta natura.
Tutt’a un tratto diventeranno comici:
nessuna qualità utile, rispettabile, potrà salvarli dal ridicolo.»
(R. W. Emerson)

INFO
plautusfestival.it
info@plautusfestival.it
cultura@comune.sarsina.fc.it