Cavalcoli doppia il Mago di OZ

Associazione Cutlturale

Via le Selve 23 Loc. Ravaldino in Monte (FC)

domenica 4 novembre ore 18
evento performativo
FANNY & ALEXANDER
O – Z
HIM
if the wizard is a wizard you will see…
produzione Fanny & Alexander – con Marco Cavalcoli – drammaturgia Chiara Lagani
regia Luigi de Angelis

Area Sismica ospita, domenica 4 novembre alle 18, la compagnia teatrale ravennate Fanny & Alexander e il suo pluripremiato lavoro Him, del ciclo di spettacoli sul solco del Mago di Oz.

Su un grande schermo approntato su palco è proiettato un film su Il Mago di Oz.
Al di sotto, al centro della scena, la figura di un piccolo dittatore-direttore d’orchestra, ossessionato dal film, del quale esegue senza tregua il doppiaggio, arrogandosi tutti i ruoli e, di più, l’intera parte audio: voci, musiche, suoni e rumori.
La comicità scaturisce  proprio dall’impossibilità di poter doppiare effettivamente tutto e quindi dalla necessità di selezionare, volta a volta, le parti e i punti a cui dare voce. E‘ come se il piccolo dittatore-direttore fosse „parlato“ dal film.

Egli adatta ai propri toni una differente modalità per ognuno dei personaggi e degli eventi del film, in un’esilarante miscela performativa che da un lato esalta il susseguirsi della narrazione del film, dei colpi di scena, delle battute, mentre dall’altro vi aggiunge la vitalità che è caratteristica dei modi e dei ritmi propri del teatro.