Wilson e Glass al Valli

EINSTEIN ON THE BEACH, IL CAPOLAVORO DI ROBERT WILSON E PHILIP GLASS A REGGIO EMILIA IN ESCLUSIVA NAZIONALE

Al Teatro Valli di Reggio Emilia le uniche due rappresentazioni italiane (sabato 24 marzo, ore 19, domenica 25 marzo ore 16.30) dell’opera che ha rotto tutte le regole e le convenzioni: una tournée che passa da Montpellier a Londra, da New York a Mexico City. Produzione Pomegranate Arts, Inc. in associazione con Change Performing Arts

Giovedì 22 marzo, alle 18, al Ridotto del Valli introduzione all’opera con il musicologo Franco Fabbri (ingresso libero)

Einstein on the Beach, capolavoro di Robert Wilson e di Philip Glass, che riscrive tutte le regole dell’opera convenzionale e segna una nuova epoca, sarà al Teatro Valli di Reggio Emilia – in esclusiva per l’Italia – sabato 24 (ore 19), domenica 25 marzo (ore 16.30).
Giovedì 22 marzo, alle 18, al Ridotto del Valli introduzione all’opera con il musicologo Franco Fabbri (ingresso libero) dal titolo “Da un Einstein all’altro fino a Wall Street”.

Proveniente dall’esordio mondiale di Montpellier e, prima di andare a maggio al Barbican Theatre di Londra, per poi toccare Canada, New York, Berkeley e Mexico City, la tappa reggiana di Einstein on The Beach darà la possibilità agli spettatori provenienti da tutta Italia di assistere a una delle produzioni artistiche più importanti dei nostri tempi, che fin dalla sua prima rappresentazione provocò una vera rivoluzione.

Quest’opera, infatti, ha sancito il successo internazionale del regista Robert Wilson e del compositore Philip Glass, quando venne per la prima volta messa in scena in Francia al Festival di Avignone nel 1976 e in seguito portata in Europa e al Metropolitan di New York.
Oggi, a quasi quarant’anni dal debutto e a vent’anni circa dalla sua ultima messa in scena, “Einstein on the Beach” viene ripresa per consentire a un pubblico nuovo e a nuove generazioni di assistere a uno spettacolo che ha rappresentato una profonda frattura con la tradizione precedente.
Invece di un tradizionale arrangiamento per orchestra, Glass preferì comporre la partitura per sintetizzatori, legni e voci del Philip Glass Ensemble.
Anche la nuova produzione affida l’esecuzione al Philip Glass Ensemble, diretti da Mikael Riessman (direttore storico della prima assoluta di 40 anni fa).
In una forma non narrativa, viene utilizzata una serie di potenti immagini ricorrenti che svolge la funzione di principale canovaccio, in giustapposizione con alcune sequenze di una danza astratta ideata dalla coreografa americana Lucinda Childs.

L’opera è articolata in quattro atti tra loro collegati e separati da una serie di brevi intermezzi musicali; la durata è di circa cinque ore e non ci sono intervalli tradizionali: il pubblico è però invitato a muoversi liberamente durante lo spettacolo, entrando e uscendo dalla sala.

Il produttore e critico d’arte del New York Times John Rockwell, dopo aver visto per la prima volta lo spettacolo, si è espresso in questi termini: “Einstein non è paragonabile a nulla che io abbia mai incontrato. Credo che l’inafferrabilità che emana in abbondanza sia simile a quella che emanano certe stelle brune i cui effetti si possono solo percepire con i sensi. La sinergia tra parole e musica sembra perfetta”. E ancora: “Einstein on the beach, forse proprio come Einstein stesso, trascende il tempo. Non è (solo) un prodotto artistico della sua epoca, è un’opera senza tempo… Einstein deve essere visto e rivisto, incontrato e assaporato… un’esperienza che porti con te per tutta la vita.(u.s.)

EINSTEIN ON THE BEACH

un’opera in 4 atti di Robert Wilson – Philip Glass
coreografie Lucinda Childs
TEATRO VALLI
Sabato 24 marzo 2012 ore 19, domenica 25 marzo 2012 ore 16.30
In esclusiva per l’Italia

La produzione 2012 di Einstein on the Beach, opera in 4 atti, è stata commissionata da: BAM; the Barbican, London; Cal Performances University of California, Berkeley; Luminato, Toronto Festival of Arts and Creativity; De Nederlandse Opera/The Amsterdam Music Theatre; Opéra et Orchestre National de Montpellier Languedoc-Rousillon; University Musical Society of the University of Michigan.
Produzione Pomegranate Arts, Inc. in associazione con Change Performing Arts

“DA UN EINSTEIN ALL’ALTRO VERSO WALL STREET”, FRANCO FABBRI GUIDA ALL’OPERA DI ROBERT WILSON E PHILIP GLASS
Giovedì 22 marzo, alle 18 (ingresso libero) al Ridotto del Valli introduzione all’opera che andrà in scena in esclusiva nazionale sabato 24 e domenica 25 marzo al Teatro Valli di Reggio Emilia

Nel luglio del ’76 al Festival di Avignone fu una rivoluzione: ma Robert Wilson, che con Philip Glass firma Einstein on the Beach, sostiene che oggi, a 36 anni da quel debutto, l’opera sia ancora più radicale.
Sarà il musicologo Franco Fabbri, giovedì 22 marzo, ore 18, nella Sala Stampa del Ridotto del Teatro Valli di Reggio Emilia (ingresso libero) a preparare il terreno per quest’opera rivoluzionaria, che sabato 24 marzo, ore 19 e domenica 25, ore 16.30, sarà al Teatro Valli di Reggio Emilia in esclusiva per l’Italia.
“Da un Einstein all’altro fino a Wall Street” è il titolo dell’incontro che Franco Fabbri terrà per spiegare alcune delle mille sfaccettature di un’opera che affascina, incuriosisce: a partire dal nome. Perche’ Einstein?
“Volevo fare un’opera su Hitler o Chaplin, nomi noti a tutti. Scelsi Einstein: il pacifista responsabile della bomba atomica. Lascio agli spettatori libere associazioni”, spiegò Wilson.
Coreografie astratte in primo piano, mastodontici oggetti – un treno, un tribunale, una nave spaziale – al centro della ribalta, spazi infiniti sul fondo, luce a barre verticali, orizzontali, in cerchi attorno ai performers, neanche una parola parlata, musica minimal di Philip Glass, corpi e voci, pubblico in libertà.
Franco Fabbri, autore di libri sulla popular music, sui rapporti tra musica e tecnologia, sulla musica contemporanea, saprà guidare gli spettatori nel cuore di un’opera che fece scrivere al produttore e critico d’arte del New York Times John Rockwell,”Einstein deve essere visto e rivisto, incontrato e assaporato… un’esperienza che porti con te per tutta la vita”.

EINSTEIN ON THE BEACH

un’opera in 4 atti di Robert Wilson – Philip Glass
coreografie Lucinda Childs
TEATRO VALLI
Sabato 24 marzo 2012 ore 19, domenica 25 marzo 2012 ore 16.30
In esclusiva per l’Italia

La produzione 2012 di Einstein on the Beach, opera in 4 atti, è stata commissionata da: BAM; the Barbican, London; Cal Performances University of California, Berkeley; Luminato, Toronto Festival of Arts and Creativity; De Nederlandse Opera/The Amsterdam Music Theatre; Opéra et Orchestre National de Montpellier Languedoc-Rousillon; University Musical Society of the University of Michigan.
Produzione Pomegranate Arts, Inc. in associazione con Change Performing Arts