La battaglia di Legnano

Dal 24 maggio, direttore Pinchas Steinberg

Il nuovo allestimento dell’opera di Verdi è una “battaglia” per l’identità culturale

La storia de La battaglia di Legnano di Verdi – che debutta il 24 maggio – nel nuovo allestimento del Teatro dell’Opera, si svolge in un museo, in un mondo carico di quadri e statue, tra i più famosi nella storia dell’arte. “La battaglia di Legnano – dice il regista Ruggero Cappuccio – è la battaglia per la difesa dell’identità culturale dei popoli. In un gioco di specchi le tele che raccontano i registri sentimentali e patriottici del lavoro di Verdi vanno da Leonardo a Delacroix, da Velasquez a Caravaggio, da Hayez a Cellini, fino alla contemporaneità classica di Mimmo Paladino e Matthew Spender.

La ricostruzione di Milano – continua il regista – con cui il libretto prende l’avvio si trasfigura nell’inizio di una gioiosa operazione di restauro, mentre in filigrana le opere dei grandi artisti di altre nazioni testimoniano l’amore per la propria identità culturale e il rispetto di quelle altrui”.

Nel 1849 il giovane e impetuoso Verdi compose La battaglia di Legnano, su libretto di Salvatore Cammarano, in brevissimo tempo, cavalcando l’ondata patriottica del Risorgimento italiano. L’opera che intreccia musicalmente il classico triangolo amoroso del melodramma con l’epopea storica di Federico Barbarossa in lotta coi Comuni dell’Italia settentrionale, debuttò al Teatro Argentina di Roma il 27 gennaio dello stesso anno. Era la vigilia della proclamazione della Repubblica Romana e le forti tinte patriottiche dell’opera ne decretarono un grande successo sulla scena del Teatro Argentina. Per tale motivo l’opera è considerata la più risorgimentale di Verdi e strettamente legata alla storia della Repubblica Romana.

La battaglia di Legnano vede sul podio dell’Orchestra del Teatro dell’Opera, il Maestro Pinchas Steinberg; direttore del Coro Roberto Gabbiani. Il nuovo allestimento porta la firma di Ruggero Cappuccio per la regìa, di Carlo Savi per le scene e i costumi. Nel cast i cantanti Dmitriy Beloselskiy (Federico Barbarossa), Luca Salsi/Giuseppe Altomare (Rolando), Tatiana Serjan/Serena Farnocchia (Lida), Yonghoon Lee/Riccardo Massi (Arrigo), Gianfranco Montresor (Marcovaldo). La battaglia di Legnano sarà replicata giovedì 26 maggio (ore 20.30), sabato 28 maggio (ore 18.00), domenica 29 maggio (ore 17.00) e martedì 31 maggio (ore 20.30).