Franco Zeffirelli L’opera completa

L’OPERA COMPLETA

a cura di Caterina Napoleone
De Agostini 2010

“Il peso della storia non ha impedito a Zeffirelli di concepire idee nuove, di imbarcarsi in nuovi impegni, di mantenere fede ai suoi progetti anche per molti anni. Il passato non è mai stato un freno, anzi ha costituito la spinta a sempre
nuove realizzazioni. Ancora oggi si profilano all’orizzonte altri progetti e altre idee capaci di rompere la tirannide del tempo e diventare realtà. Non sarebbe la prima volta nella carriera di Zeffirelli.”

dal capitolo introduttivo al volume,“Passione per l’arte, passione per la vita. A colloquio con Franco Zeffirelli”, di Caterina Napoleone

Geniale, colto, raffinatissimo, a volte scomodo per le sue appassionate prese di posizione. Un artista che il mondo ci invidia per la sua capacità di celebrare, sul palcoscenico come in pellicola, il mondo dei sentimenti e quello dell’arte. Franco Zeffirelli ha firmato l’eccellenza in ogni campo, occupandosi di regia, ma anche di scenografia, di costumi, di musica e molto altro.

Testimone acuto e intelligente di un’epoca grandiosa e protagonista indiscusso di quasi un secolo di storia culturale e artistica del nostro Paese, Franco Zeffirelli ripercorre in questo volume, attraverso immagini curiose e singolari, per lo più del suo personale archivio, la sua lunga carriera nei tre diversi generi di spettacolo che ha contemporaneamente frequentato: il teatro, l’opera e il cinema.

Con straordinarie fotografie e disegni originali, l’imponente volume illustra per la prima volta l’intera opera del Maestro, dalla regia dei primi spettacoli ai più recenti e maestosi allestimenti.
Una sterminata mole di carte, appunti, disegni e fotografie di scena che, a partire dai lontani esordi nel dopoguerra come attore e scenografo di teatro e cinema sino alle più recenti messinscene, da molto tempo Zeffirelli si proponeva di pubblicare, “per saldare un debito di riconoscenza – come lui stesso dichiara nella prefazione al volume – verso tutti coloro che ho avuto la fortuna di conoscere e che hanno contribuito a fare di me il regista che oggi sono”. E’ il bilancio di una travolgente esperienza cresciuta giorno dopo giorno in un arco di tempo molto ampio, che suscita in ogni lettore, come nell’autore stesso, forti emozioni.

Rivivere l’elenco degli spettacoli, scorrere le immagini che rimandano a epoche lontane e irripetibili, riflettere sulle esperienze, le passioni e le aspirazioni di un mondo ormai “dissacrato”, non ha lasciato stupito e incredulo solo il Maestro: meraviglia e affascina tutti noi man mano che sfogliamo queste immagini esclusive.

L’opera completa è una lunga “conversazione” con interventi di Giovanni Gavazzeni, Masolino D’Amico, Suso Cecchi D’Amico, Tullio Kezich, per un omaggio a un grande regista.

pagg. 512 – € 120
ISBN 978-88-418-6383-1