DOPO 27 ANNI MADAMA BUTTERFLY

TORNA SUL PALCOSCENICO DEL TEATRO COMUNALE
E CONCLUDE LA STAGIONE LIRICA 2011

L’opera di Puccini in scena sabato 7 e domenica 8 maggio

Roberto Zarpellon dirige l’Orchestra e Coro del Festival Puccini

regia di Vivien A. Hewitt

Ritorna a Ferrara dopo ben 27 anni Madama Butterfly, una delle opere più celebri di Giacomo Puccini. Il capolavoro esotico del compositore toscano concluderà la stagione lirica 2011 sabato 7 maggio alle 20 e domenica 8 maggio alle 16, con la regia di Vivien A. Hewitt, le scene di Kan Yasuda (scultore giapponese) e i costumi di Regina Schrecker; Roberto Zarpellon dirigerà l’Orchestra e il Coro del Festival Puccini. La produzione dell’opera, che manca dalle scene ferraresi dal 1984, è a cura della Fondazione Puccini Festival. Donata D’Annunzio Lombardi (7 maggio) e Antonia Cifrone (8 maggio) si alterneranno nel ruolo principale di Cio-Cio-San/Butterfly. Il cast è completato da Sung Kyu Park (Pinkerton), Hermine-Claude Hauguenel (Suzuki), Marzio Giossi (Sharpless), Mauro Buffoli (Goro), Abramo Rosalen (lo zio Bonzo), Giovanni Guagliardo (Principe Yamadori), Eva Corbetta (Kate Pinkerton), Claudio Ottino (il Commissario Imperiale), Jorge Aguilera  (l’Ufficiale del Registro), maestro del coro Stefano Visconti.

In pieno spirito pucciniano e memore del successo degli allestimenti passati, la regista Vivien A. Hewitt propone una rilettura moderna che evidenzia l’aspetto epico-eroico dell’opera. L’allestimento si muove in un contesto che richiama il teatro No e viaggia attraverso la dimensione onirica e della psicanalisi, fino a esplorare il mondo spirituale dello zen. Le scenografie minimaliste, con sculture evocative e simboliche, riescono a ricreare un ambiente giapponese caratterizzato da un’atmosfera incantata e una forte suggestione cromatica. In essa prendono vita i gesti dei personaggi che si muovono liberamente nell’aria riflettendosi nei giochi di luce ed ombra del fuoco, dell’acqua e della terra.

Domenica 8 maggio, in teatro, continua l’iniziativa Dietro le Quinte, curata dallo scenografo ferrarese Lorenzo Cutuli e dedicata all’approfondimento degli allestimenti operistici in cartellone. L’incontro si svolgerà in palcoscenico in due turni (alle 10.15 e alle 11.15). L’ingresso è a pagamento su prenotazione; gli interessati potranno prenotarsi al numero 0532 218331 o scrivere all’indirizzo e-mail relazioniesterne.teatro@comune.fe.it.

I prezzi dei biglietti per Madama Butterfly vanno da 12 a 60 euro. Per i giovani entro i 30 anni, sconto del 50% sul prezzo del biglietto intero. Ricordiamo inoltre le nuove formule: Lirica in famiglia (biglietto a 5 euro per ragazzi sino a 12 anni accompagnati) e Under 18 (10 euro per chi è entro 18 anni). Per ulteriori informazioni: tel. 0532 202675, teatrocomunaleferrara.it