Aida inaugura la Stagione Lirica 2012 del Regio Parma

Un sontuoso allestimento del capolavoro verdiano firmato da Joseph Franconi Lee

inaugura la stagione Lirica 2012 del Teatro Regio di Parma,

con protagonisti Susanna Branchini, Mariana Pentcheva, Walter Fraccaro, Alberto Gazale,

affidati alla direzione di Antonino Fogliani

Teatro Regio di Parma

27, 29 gennaio, 1, 5, 8, 11 febbraio 2012

Si apre il sipario venerdì 27 gennaio, alle ore 20.00, sulla Stagione Lirica 2012 del Teatro Regio di Parma, che inaugura con Aida, nel sontuoso spettacolo ideato da Alberto Fassini per il  Festival Verdi e riproposto dal regista Joseph Franconi Lee. Con un cast vocale di assoluto prestigio e la giovane bacchetta di Antonino Fogliani sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio di Parma, debutta questa nuova produzione del capolavoro verdiano che, dopo le recite a Parma sarà a Reggio Emilia e a Modena, rinnovando un rapporto che vede il Teatro Regio di Parma protagonista nella collaborazione con i più importanti teatri della regione.

Con le scene e i costumi creati da Mauro Carosi, le luci firmate da Guido Levi e le coreografie immaginate da Marta Ferri, a dar vita alla locandina del capolavoro verdiano saranno Carlo Malinverno (Il re d’Egitto), Mariana Pentcheva (Amneris), Susanna Branchini (Aida), Walter Fraccaro (Radamès), Giovanni Battista Parodi (Ramfis), Alberto Gazale (Amonasro), Yu Guanqun (Sacerdotessa) e Cosimo Vassallo (Messaggero). Maestro del Coro è Martino Faggiani

“Ho letto il programma egiziano. È ben fatto; è splendido di mise en scène, e vi sono due o tre situazioni, se non nuovissime, certamente molto belle. Ma chi l’ha fatto? Vi è là dentro una mano molto esperta, abituata a fare, e che conosce molto bene il teatro”. Così scriveva Verdi in una delle lettere che avviano il progetto di comporre una nuova opera su invito del Viceré d’Egitto, progetto che si concretizzerà con il varo di Aida al Teatro del Cairo, il 24 dicembre 1871, coronato da un enorme successo, destinato a ripetersi nei teatri di tutto il mondo.

“Mostrare l’Egitto non è un compito facile perché le sole testimonianze che abbiamo di questa civiltà riguardano la cultura funeraria – dichiara il regista John Franconi Lee. Le piramidi erano tombe e a questo noi associamo la millenaria civiltà egiziana. Anche Verdi ha immaginato una tomba dove far concludere il dramma. Così questa Aida comincia e finisce in un clima tenebroso, sepolcrale. È un’opera tutta interni, un’opera notturna, dove in molti quadri prevale un blu profondo, cobalto. La scena disegnata da Carosi è divisa in due livelli a separare due mondi, quello dei forti e quello dei vinti. A questi due, già previsti da Verdi, ho aggiunto un terzo livello che si spinge sul proscenio, dove i personaggi svelano il loro lato più umano, più intimo”.

Dopo la prima del 27 gennaio, si alterneranno con gli interpreti del debutto, nelle recite del 29 gennaio, 1, 5, 8 e 11 febbraio sul palcoscenico del Teatro Regio di Parma, Junhua Hao (Amneris), Tiziana Caruso (Aida), Hector Sandoval / Ji Myung Hoon (Radamès), George Andguladze (Ramfis) e Vittorio Vitelli (Amonasro).

Il 24 e il 26 febbraio l’opera andrà in scena al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia e il  27 e 30 marzo e 1 aprile  al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena.

Proseguendo nella volontà di favorire l’incontro con la musica e di stimolare la passione al bel canto, il Teatro Regio di Parma rinnova a tutti gli appassionati l’invito ad assistere alle prove del Coro, per scoprire come il complesso artistico del Regio affronta la preparazione di un’opera prossima al debutto. Appuntamento per tutti gli appassionati venerdì 20 gennaio 2011 alle ore 18.15 presso la sede dell’Associazione musicale “Parma Lirica” (Parma, via Gorizia, 2, tel. 0521 231184 / 206144); nel corso della prova, l’appassionata direzione del Maestro del coro Martino Faggiani ripercorrerà l’opera, svelandone gli aspetti salienti, le arie più amate, con l’accompagnamento al pianoforte di Simone Savina. L’ingresso è libero.

Come ormai consuetudine, sabato 21 gennaio, alle ore 17.00, si rinnova al Ridotto del Teatro Regio di Parma l’appuntamento con Prima che si alzi il sipario, il seguitissimo ciclo di incontri di presentazione delle opere in cartellone. Guidato da Alessandro Taverna, l’incontro vedrà la partecipazione di alcuni protagonisti dell’opera e l’esecuzione dal vivo di brani proposti dal soprano Barbara Aldegheri e dal mezzosoprano Erica Beretti, allieve del Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, accompagnate al pianoforte da Claudia Gori e coordinate da Donatella Saccardi. L’ingresso è libero.

Con Aida continua, inoltre, il progetto di rappresentare e riprendere in alta definizione, a Parma e nelle terre di Verdi, tutte le opere del maestro di Busseto in prospettiva delle celebrazioni del 2013.

La Stagione Lirica 2012 del Teatro Regio di Parma è realizzata anche grazie al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e al Reggio Parma Festival. Major partner Fondazione Cariparma. Sponsor Cariparma Crédit Agricole. Con il sostegno di Melegari Home, AD, Club delle Imprese per il Teatro Regio, Parmaincoming.

La biglietteria del Teatro Regio è aperta dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00 e un’ora e mezza precedente lo spettacolo. Chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura sarà aperta la domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00. Domenica 15 aprile sarà aperta dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.30. Nel mese di gennaio la biglietteria sarà aperta anche il lunedì dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00.

Per informazioni: 0521 039399 fax 0521 504224 biglietteria@teatroregioparma.org  www.teatroregioparma.org

Teatro Regio di Parma

venerdì 27 gennaio 2012, ore 20.00 turno A

domenica 29 gennaio 2012, ore 15.30 fuori abbonamento,

mercoledì 1 ore 20.00 turno B, domenica 5 ore 15.30 turno D,

mercoledì 8 ore 20.00 turno C, sabato 11 febbraio 2012 ore 17.00 turno E

Aida

Opera in quattro atti su libretto di Antonio Ghislanzoni

Musica  GIUSEPPE VERDI

Maestro concertatore e direttore

ANTONINO FOGLIANI

Regia

JOSEPH FRANCONI LEE

da uno spettacolo ideato da Alberto Fassini

Scene e costumi

MAURO CAROSI

Luci

GUIDO LEVI

Coreografie

MARTA FERRI

Maestro del coro

MARTINO FAGGIANI

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA

Allestimento del Teatro Regio di Parma

in coproduzione con I Teatri di Reggio Emilia e con Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena

Spettacolo con sopratitoli

Assistente alla regia Davide Gilioli;  Costumista assistente Luigi Benedetti

Responsabile dei servizi musicali Elena Rizzo

Direttore musicale di palcoscenico Fabrizio Cassi; Maestro di sala Simone Savina; Maestro di sala e palcoscenico Claudio Cirelli; Maestro di sala e alle luci Maria Vittoria Primavera;

Direttore di scena Paola Lazzari

Scene, Costumi, Attrezzeria Laboratori del Teatro Regio di Parma; Calzature Pompei 2000 (Roma); Parrucche Mario Audello (Torino);

Sopratitoli Prescott Studio srl (Scandicci, FI); Per la fornitura delle arpe si ringrazia Salvi Harps

Direttore di produzione Tina Viani; Direttore tecnico Luigi Cipelli; Consulente per gli allestimenti scenici Paolo Calanchini

Complessi artistici e tecnici del Teatro Regio di Parma

Responsabile macchinisti Francesco Rossi; Responsabile elettricisti Andrea Borelli; Responsabile attrezzeria Monica Bocchi;

Responsabile fonica Alessandro Marsico; Responsabile sartoria Marco Nateri; Responsabile trucco e parrucche Graziella Galassi; Ispettore di palcoscenico Learco Tiberti