Uri Caine Ensemble play Gershwin

Associazione i-jazz, Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, Comune di Rimini Istituzione Musica Teatro Eventi Comune di Correggio, Correggio Music Land, Comune di Imola Assessorato alla Cultura Comune di Modena Assessorato alle Politiche Giovanili, La Tenda di Modena, Associazione Culturale Muse Jazz Network, Regione Emilia-Romagna Assessorato alla Cultura, Ater Comune di Russi – Teatro Comunale, Fondazione Teatro Rossini di Lugo Comune di Parma Assessorato alla Cultura, Casa della Musica – Parma, ParmaFrontiere Associazione Culturale, Ars Canto G. Verdi – Parma Comune di Castel San Pietro Terme Assessorato alla Cultura, Combo Jazz Club di Imola, Uisp Castel San Pietro Terme Comune di Casalgrande Assessorato Tempo Libero, Comune di Massa Lombarda Assessorato alla Cultura, Massa Sonora, El Gallo Rojo Comune di Solarolo Assessorato alla Cultura, Comune di Fusignano Assessorato alla Cultura, Associazione Suburbia – Bagnacavallo Comune di Cesenatico Assessorato alla Cultura, Comune di Gambettola Assessorato alla Cultura, La Baracca dei Talenti – Gambettola Cisim di Lido Adriano – Associazione Culturale Il Lato Oscuro della Costa, Fondazione Teatro Socjale – Piangipane, Mama’s Club – Ravenna Comune di Dozza Assessorato alla Cultura, Compagnia Teatrale della Luna Crescente Italian Jazz Orchestra – Associazione Musicale Bruno Maderna, Piacenza Jazz Club, Jazz Club Ferrara Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Con il patrocinio di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori

XV Edizione

28 febbraio – 24 maggio 2014

Concerto di sabato 12 aprile

IMOLA (BO), TEATRO EBE STIGNANI, ORE 21:15

URI CAINE ENSEMBLE plays Gershwin

“Rhapsody in Blue”

Uri Caine – pianoforte;

Theo Bleckmann – voce; Barbara Walker – voce;

Ralph Alessi – tromba; Chris Speed – sax tenore, clarinetto;

Joyce Hammann – violino; Mark Helias – contrabbasso; Jim Black – batteria

prima italiana

L’edizione 2014 di Crossroads arriva finalmente anche a Imola (BO), da sempre sede di alcune delle proposte più importanti del cartellone del festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. E anche quest’anno la tradizione viene confermata, con due spettacoli di grande rilievo e impegno produttivo. Si inizia sabato 12 aprile con l’Uri Caine Ensemble, che al Teatro Ebe Stignani (inizio ore 21:15) proporrà “Rhapsody in Blue”, un concerto dedicato alle intramontabili musiche di George Gershwin. Si tratta di una produzione di particolare importanza, in prima assoluta per l’Italia.

Sul palco salirà un ottetto all stars che raccoglie i più prestigiosi collaboratori del pianista statunitense, tutti nomi di spicco del jazz internazionale: Theo Bleckmann e Barbara Walker (voci), Ralph Alessi (tromba), Chris Speed (sax tenore, clarinetto), Joyce Hammann (violino), Mark Helias (contrabbasso) e Jim Black (batteria). Crossroads tornerà poi a Imola con Fabrizio Bosso e il suo Spiritual Trio (il 2 maggio al Teatro dell’Osservanza). Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Imola e il Combo Jazz Club di Imola, nonché grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. Biglietti: intero euro 18, ridotto 15.

Uri Caine, nato a Filadelfia nel 1956, è jazzista tra i più enciclopedici che sia dato ascoltare, nonché uno degli artisti che hanno maggiormente ridefinito il vocabolario della musica improvvisata, portandolo a confronto con il polistilismo tipico delle avventure estetiche postmoderne. Non per nulla, ogni volta che se ne viene fuori con delle nuove musiche, chiunque ne scriva non sa esimersi dal citare le sue rielaborazioni delle pagine sinfoniche mahleriane, tanto hanno segnato il corso della musica creativa dal loro primo apparire, sul finire degli anni Novanta.

Ora, dopo le rivisitazioni di Mahler, Wagner, Bach, Mozart, Beethoven, Schubert e Schumann, ma anche tanto jazz sia mainstream che modernista, eccolo alle prese con le musiche di Gershwin, che già di loro non si sa dove infilarle: troppo ritmiche e ‘plebee’ per essere classiche, troppo ben orchestrate per essere jazz. Per Caine è come un invito a nozze per quella sua abitudine a trarre fuori dal cilindro, pardon, il pianoforte, spunti jazz d’ogni risma (free, boogie, stride, blues) coi quali contaminare le pagine con cui si cimenta. La Rapsodia in Blu secondo Caine è stata creata per il concerto tenuto dal pianista a Colonia in occasione del capodanno 2012. Eseguito alcune altre volte in area germanica e affidato anche al disco (per la Winter & Winter), il progetto gershwiniano fino a oggi non era mai stato eseguito in Italia. Il concerto di Imola sarà dunque la sua prima nazionale. In questa occasione, poi, Caine sarà affiancato da un ensemble che è un po’ il paese delle meraviglie uricainiane: una chiamata a raccolta dei solisti più prestigiosi che nel corso dei decenni hanno frequentato i gruppi del pianista di Filadelfia.

Informazioni:

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656, e-mail: ejn@ejn.it

website: crossroads-it.org – erjn.it

Indirizzi e Prevendite:

Teatro Ebe Stignani, Via Verdi 1: tel. 0542 602600. Biglietteria serale giorni di concerto dalle ore 17.

Teatro dell’Osservanza, Via Venturini 18: tel. 0542 25860. Biglietteria serale giorni di concerto dalle ore 17.

Informazioni e prenotazioni telefoniche: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it.

Biglietteria on-line: vivaticket.it, teatrostignani.it, teatrosservanza.it, crossroads-it.org.

Ufficio Stampa Crossroads:

Daniele Cecchini

tel. 348 2350217, e-mail: dancecchini@hotmail.com

Direzione Artistica:

Sandra Costantini