Tango con aperitivo e cena

TEATRO MANZONI:
IL GRANDE TANGO A BOLOGNA

La Stagione 2010/2011 del Teatro Auditorium Manzoni, sotto la direzione artistica del M° Giorgio Zagnoni prosegue con due imperdibili serate dedicate alla grande tradizione del tango argentino, venerdì 28 e Sabato 29 Gennaio 2011, ore 21,00 con la Compagnia Argentina di Roberto Herrera.
Parlare della compagnia significa parlare essenzialmente del suo fondatore e coreografo, Roberto Herrera, una delle figure di spicco del tango argentino. Un talento universalmente riconosciuto abbinato ad una solida esperienza professionale, lo rendono uno dei punti di riferimento più importanti ed influenti del tango moderno.
Sulle note della musica del famoso Decarisimo Quinteto, Roberto Herrera e la sua straordinaria compagnia, presenteranno un grande spettacolo dove l’irresistibile eleganza, sensualità e seduzione del tango, si fonde armonicamente con la forza del folclore argentino.
I ballerini della Compañía di Roberto Herrera sono ciò che Buenos Aires ha di meglio da offrire tra i giovani talenti della danza. Il tango è una passione che hanno vissuto e perfezionato fino a farne una professione, calcando i
principali teatri di tutto il mondo.

Concerto aperitivo
Alle ore 20.00, prima dello spettacolo, al Foyer del Teatro Manzoni sarà possibile gustare un aperitivo danzante.
In occasione del concerto del 28 gennaio si esibiranno gli allievi della scuola di danza La Fabrika della Danza di Laura Bellei.

Prova anche tu a ballare il tango! Il Teatro Auditorium Manzoni, in collaborazione con la Scuola Flor de Tango Argentino offre durante l’aperitivo del 29 gennaio una lezione di prova gratuita a tutti i coloro che vogliano esperimentare in prima persona “un assaggio di tango”.

L’ingresso al concerto aperitivo è libero.

Cena a Palazzo Gnudi
Dopo lo spettacolo è possibile prenotare la cena presso Palazzo Gnudi (Via Riva Reno 75/3°) al prezzo speciale di 20,00 €.
È inoltre possibile acquistare il pacchetto Biglietto in II Galleria e cena a Palazzo Gnudi a 30,00 €.
Per informazioni: eventi@auditoriumanzoni.it.

Venerdì 28 e sabato 29 gennaio 2011
COMPAGNIA ARGENTINA ROBERTO HERRERA

ROBERTO HERRERA

Maestro, coreografo e ballerino di fama nazionale e internazionale, Roberto Herrera è stato primo ballerino del Ballet Nacional Argentino, diretto da Santiago Ayala “El Chúcaro” e Norma Viola. Nel 1986 è uno dei protagonisti del film Tango Bar. Fa parte del cast del più famoso spettacolo di tango Tango Argentino che ha circuitato per anni in tutto il mondo, nel 1992 e nel 2006 a Buenos Aires, e nel 2000 a Broadway.
Dal 1993 al 1995 è stato primo ballerino di Tango Pasión, con l’Orchestra Sexteto Mayor.
Fonda nel 1995 la sua “Compañia Argentina de Tango Roberto Herrera” che si avvale dei migliori solisti di tango di Buenos Aires. Il loro spettacolo, Tango una Historia, ha circuitato dal 1995 al 2002.
Nel 1997 il regista Alan Parker lo sceglie per inaugurare, con una sua coreografia originale, la prima del film Evita. Nasce successivamente una collaborazione con il maestro Osvaldo Pugliese, partecipando come solista della sua Gran Orquesta. Il sodalizio porta alla produzione di diversi spettacoli rappresentati in Argentina e in tutto il Sudamerica. Nel
giugno 2006 ha partecipato alla tournée in Francia e Belgio dello spettacolo Buenos Aires Tango con le Orchestre El Arranque, Vale Tango e Decarísimo Quinteto. A settembre 2006 ha rappresentato lo stesso spettacolo all’Auditorium di Roma per due settimane consecutive con grande successo di pubblico. A marzo 2007 ha partecipato ad una nuova tournée dello stesso spettacolo, insieme all’Orchestra El Arranque, nell’ambito del celebre Hong Kong Arts Festival, registrando il tutto esaurito durante una settimana di rappresentazioni.
Dal 2004 Roberto Herrera ha in attivo due spettacoli da lui ideati, diretti ed interpretati: Tango Nuevo (Argentina 2004, Italia 2005, Singapore e Bali 2007) e Tango (Italia 2007/8).
Roberto Herrera ha tenuto stage e si è esibito nei seguenti paesi: Italia, Austria, Norvegia, Svezia, Finlandia, Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Germania, Polonia, USA, Brasile, Giappone, Corea, Bali, Singapore, Hong Kong e Australia. Il suo stile di ballo e le sue doti da insegnante sono considerati universalmente di altissimo livello.

DECARÌSIMO QUINTETO
Diretto da ARIEL RODRIGUEZ

Nasce nel 2002 ad opera di tre noti musicisti della nuova generazione tanguera: Ariel Rodríguez, Camilo Ferrero e Ramiro Gallo. Il nome che hanno scelto per rappresentarli deriva da un tango composto da Astor Piazzolla nel 1961, dedicato al maestro Julio de Caro, e riassume brillantemente la loro visione: “L’opera e la sostanza della tradizione rinnovate attraverso uno sguardo attuale sul tango”.

Ariel Rodriguez Piano
Juan Boero Bandoneon
Antonio Bellitto Contrabbasso
Demir Lulja Violino
Ana Rosa Rodriguez Flauto