Signorini presenta Opera on Ice su Canale 5

Anteprima mondiale di Opera On Ice
in onda su Canale 5 il pomeriggio di Natale.

Domenica 25 Dicembre dalle ore 14,00 su Canale 5, andrà in onda in anteprima mondiale il fantastico spettacolo che abbina pattinaggio artistico su ghiaccio e musica lirica.

Per la prima volta nella sua storia, il più grande teatro lirico all’aperto del Mondo, l’ Arena di Verona, ha ospitato sul suo palcoscenico, una grande pista di ghiaccio che ha accolto i campioni del pattinaggio mondiale, tra cui Carolina Kostner madrina dell’evento e prima nel ranking mondiale, che hanno interpretato le arie delle opere liriche più famose accompagnati
da cantanti lirici di fama internazionale e dai 200 elementi dei prestigiosi coro e orchestra dell’Arena di Verona, magistralmente diretta da Fabio Mastrangelo.

Per uno show così particolare ci volevano 2 conduttori decisamente speciali: Alfonso Signorini, che per una serata smette i panni di direttore di giornali e popolare volto televisivo per presentarsi come fuoriclasse dell’Opera Lirica di cui è grande appassionato fin da ragazzino, e Costanza Calabrese, raffinata e sempre più apprezzata conduttrice del Tg5.

Ad aprire lo spettacolo la Carmen e da lì le opere della stagione lirica dell’Arena di Verona in calendario nel 2012: Turandot, Don Giovanni, Romeo e Giulietta, Tosca, Aida, oltre a La Traviata, Rigoletto, Nabucco, Guglielmo Tell, L’Elisir d’Amore e Gianni Schicchi.

“ E’ stata un’emozione incredibile esibirmi accompagnata dalla meravigliosa orchestra dell’Arena, oltre che un grande onore. Per tre notti non ho dormito, appena entrata ero agitatissima, ma quando ho iniziato a pattinare ho sentito tutto intorno a me un’incredibile magia. Per me si è realizzato un sogno ed è stato sicuramente l’evento più bello a cui ho partecipato ” – queste le parole di Carolina Kostner al termine della sua esibizione.
La Campionessa ha interpretato due donne di assoluto carisma e fascino: Tosca “Vissi d’arte” e Carmen “Habanera” dando vita a uno spettacolo altamente coreografico ed emozionante.

Per chi non potrà vederlo a Natale, dal 27 dicembre il DVD dello spettacolo sarà in vendita in edicola in allegato a Chi e TV Sorrisi e Canzoni.

Un evento che non ha precedenti, realizzato grazie al supporto di:
Patrocinatori:
Fondazione Arena di Verona, Ministero per i Beni e le Attività Culturali , Comune di Verona, ISU – International Skating Union
Aziende Sponsor:
Presenting Sponsor – PLAY LIFE
Official Sponsor – Royal Caribbean International, Consorzio Tutela Grana Padano, Grissin Bon, Volkswagen Group
Fornitori ufficiali – L’Oreal Professionnel, Revlon, Ice Fantasy Italia, AGSM Verona, Eurocompany Group, AGEC Verona, Nuova Media Italia – Michele Calì

“Opera on ice” e Carolina Kostner sostengono l’Associazione Un Cuore Un Mondo Padova onlus (uncuoreunmondopadova.org), nata nel 1993 da un gruppo di genitori di bambini cardiopatici con lo scopo dare un aiuto concreto alle famiglie coinvolte nella medesima esperienza.

Per tutte le informazioni relative all’evento operaonice.eu

35.000 litri di acqua e 200 elementi tra cantanti, coro e orchestra, un palco imponente e all’avanguardia tecnologica.
La pista dell’imponente dimensione di 800 metri quadri, formata con 35.000 litri d’acqua, equivalenti a circa 1.600.000 cubetti di ghiaccio.
L’allestimento tecnico dell’Arena è stato estremamente complesso. Per la prima volta il palco è stato ingrandito e ha coperto parte della platea.
Cantanti, orchestra e coro, composti complessivamente da oltre 200 elementi, sono stati posizionati su enormi pedane dietro la pista.
Per capire la complessità dell’evento basti analizzare altri numeri: sotto la pista passavano 1.088 tubazioni per complessivi 43.520 metri di lunghezza, 400 sono stati i kw di potenza elettrica totale utilizzati per l’evento, 650 i kw di potenza frigo, sufficienti per raffreddare 150 bilocali. Per la formazione del ghiaccio ci sono volute 42 ore, 700 ore totali per realizzare la pista, 900 sono stati i Kw di potenza calorifera che sono serviti alla caldaia a gasolio che ha scongelato la pista al termine dell’evento.
Dal punto di vista dell’audio e delle luci le tecnologie sono state quelle dei grandi concerti live internazionali.

Vedi back stage nella video gallery di operaonice.eu

L’evento si è svolto il 1° ottobre 2011 in Arena di Verona, è stato organizzato e prodotto dalla Società Opera on Ice S.r.l.
Da un’idea di Giulia Mancini, in collaborazione con Daniela Mancini, Danilo Mancini e Giuseppe Sorcinelli.
Direttore della fotografia: Riccardo Barbaglio; direttore di produzione: Gino Bernini; produttore esecutivo: Gigliola Barbieri, a cura di Marco Campione; regia: Cristian Biondani.

Hanno partecipato

Campioni di pattinaggio: Carolina Kostner, Stéphane Lambiel, Quing Pang & Jian Tong, Anna Cappellini & Luca Lanotte, Isabelle Delobel & Olivier Shoenfelder, Tatiana Totmianina & Maxim Marinin, Hot Shivers, Emanuel Sandhu.
Cantanti: Jean Francois Borras, Geraldine Chauvet, Erika Grimaldi, Mirco Palazzi, Rubens Pelizzari, Rachele Svanisci.
Orchestra e coro dell’Arena di Verona.
Direttore d’orchestra: Fabio Mastrangelo.