Muti dirige il Requiem a Napoli

TEATRO DI SAN CARLO

Sabato 17 dicembre, ore 20.30
Concerto per i 150 anni dell’Unità d’Italia
Riccardo Muti dirige “La Messa da Requiem” di Verdi

Alla prima presenti i ministri
Cancellieri, Severino, Patroni Griffi e Ornaghi

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, al Teatro di San Carlo sabato 17 dicembre (ore 20.30), concerto dedicato al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. In programma il capolavoro di Giuseppe Verdi, “La Messa da Requiem”, diretta per l’occasione da Riccardo Muti.
Per la prima hanno accolto l’invito del commissario straordinario uscente, Salvatore Nastasi, il ministro della Giustizia Paola Severino, il ministro degli Interni Annamaria Cancellieri, il ministro per i Beni Culturali Lorenzo Ornaghi e il ministro della Funzione pubblica Filippo Patroni Griffi. Presente anche il sindaco di Torino Piero Fassino e altri rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali.
Muti guiderà Orchestra e Coro del San Carlo, quest’ultimo preparato da Salvatore Caputo, e i solisti Krassimira Stoyanova (scelta da Muti anche per “Otello” in forma di concerto con la Chicago Symphony Orchestra), Sonia Ganassi (grande “signora” della lirica italiana), Matthew Polenzani (tra i migliori tenori della sua generazione) e Riccardo Zanellato (che Muti ha scelto per il ruolo di Banco nel suo “Macbeth”).  Muti ha diretto il “Requiem” al Lirico di Napoli soltanto nella Stagione 1974/75, e ha conquistato nel 2010 con tale opera il prestigioso Grammy per le categorie “best classical album” e “best choral album”. Il fascino del “Requiem” (“una lotta quasi fisica tra l’uomo e Dio”, lo ha definito il maestro) risiede nel suo valore artistico e nella sua identità storica. Compositore simbolo del Risorgimento Italiano, Verdi scrisse l’opera per commemorare la scomparsa di Alessandro Manzoni, il 23 maggio 1873, e un anno dopo diresse la prima assoluta nella Chiesa di San Marco a Milano.

Repliche domenica 18 alle ore 18.00 e martedì 20 alle ore 20.30. Biglietti: a partire da 90 euro. (infoline: 081.7972331-412-468 biglietteria@teatrosancarlo.it)