Gergiev in residence

Il celebre direttore dirigerà Cajkovskij e Mahler

Una lunga “residenza” sarà quella di Valery Gergiev, direttore molto amato e sempre atteso nei concerti di Santa Cecilia e dell’Orchestra del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo che sosteranno a Roma per più di dieci giorni nel mese di novembre. Il celebre direttore russo, che ha già diviso il podio con Pappano nell’esecuzione integrale delle Sinfonie di Gustav Mahler, porterà a compimento questo progetto produttivo di enorme impegno dell’Accademia con l’esecuzione delle Sinfonie n. 3, n. 4 n. 10 (l’Adagio) alla testa della compagine russa e della Sinfonia n. 7 sul podio, invece, dell’Orchestra di Santa Cecilia.

Ma prima di affrontare le sinfonie mahleriane, Gergiev e l’Orchestra del Teatro Mariinsky, insieme al Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, diretto da Ciro Visco, saranno impegnati nel capolavoro lirico di Cajkovskij, Evgenij Onegin, eseguito in forma di concerto il 9 novembre alle ore 20.30 nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

L’opera, rappresentata per la prima volta a Mosca nel 1979, si ispira al romanzo omonimo di Puskin. È la storia di un amore impossibile e dal tragico epilogo tra una giovane fanciulla e uno spregiudicato superficiale viveur. Storia di gioventù e innocenza su cui cala inesorabile lo scorrere del tempo con i suoi accadimenti e i suoi drammi.

Il ciclo Mahler sempre diretto da Gergiev parte giovedì 10 novembre (Sala Santa Cecilia ore 21) con la Terza Sinfonia in re minore, che con i suoi sei movimenti e una durata di 95 minuti è una delle più lunghe sinfonie della storia della musica. Lo stesso Mahler, in una lettera del 1896, descrive così la sua creazione: “Pensa ad una grande opera nella quale si riflette il mondo intero, che diventa uno strumento attraverso il quale l’universo suona”.

Per questo concerto, oltre all’Orchestra del Teatro Mariinsky, saranno sul palcoscenico della Sala Santa Cecilia il Coro e le Voci Bianche dell’Accademia di Santa Cecilia e il contralto Ekaterina Semenchuk.

Venerdì 11 novembre (Sala Santa Cecilia ore 19.30) sarà l’occasione per ascoltare ancora due capolavori della produzione del compositore boemo, morto nel 1911 prima di concludere quella che sarebbe stata la sua Decima Sinfonia di cui scrisse solo l’Adagio iniziale. Il programma comprende anche la Sinfonia n. 4, spesso ricordata con il titolo del lied che compare nell’ultimo movimento La vita celestiale, affidato alla voce del soprano Anastasia Kalagina, che descrive le gioie del paradiso, un mondo irreale, lontano dall’uomo.

La ‘maratona’ mahleriana si conclude sabato 12 novembre (Sala Santa Cecilia repliche lunedì 14 ore 21 e martedì 15 ore 19.30) con l’esecuzione della Settima Sinfonia, questa volta nell’esecuzione dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Composta tra il 1903 e il 1905 ed eseguita per la prima volta a Praga nel 1908, presenta un organico alquanto inusuale con la presenza di strumenti quali la chitarra, il mandolino, il corno baritono e il campanaccio. Il movimento centrale dello Scherzo – il più breve – è un pezzo di grande virtuosismo per tutta l’orchestra, che per questa esecuzione torna ad essere quella dell’Accademia di Santa Cecilia.

Stagione di Musica Sinfonica 2011 – 2012

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Mercoledì 9 novembre ore 20.30

Orchestra del Teatro Mariinsky

Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Valery Gergiev direttore

Vladislav Sulimsky baritono – Onegin

Sergei Semishkur tenore – Lensky

Irina Mataeva soprano – Tatiana

Mikhail Kit  basso – Gremin

Ekaterina Semenchuk contralto – Olga

Sveltana Volkova   mezzosoprano – Larina

Larisa Shevchenko   mezzosoprano – Nanya

Andrey Popov tenore – Triquet

Aleksandr Nikitin   basso – Zaretski

Cajkovskij  Evgenij Onegin

opera in forma di concerto

Giovedì 10 novembre ore 21

Orchestra del Teatro Mariinskij

Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Valery Gergiev direttore

Ekaterina Semenchuk contralto

Mahler Sinfonia n. 3

Venerdì 11 ore 19.30

Orchestra del Teatro Mariinskij

Valery Gergiev direttore

Anastasia Kalagina soprano

Mahler           Sinfonia n. 10, Adagio

Sinfonia n. 4

Sabato 12 ore 18.00 – Lunedì 14 ore 21 – Martedì 15 ore 19.30

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Valery Gergiev direttore

Mahler           Sinfonia n. 7

Biglietti da  18 a  50 Euro

Per maggiori informazioni: santacecilia.it  o telefonare allo 068082058.