Dittico sulle punte per Stravinsky e Bartok

Pulcinella e Il mandarino meraviglioso

in Prima assoluta al Filarmonico di Verona

Venerdì 11 maggio alle 20.30 debutta il dittico di balletto Pulcinella / Il mandarino meraviglioso su musiche di Igor Stravinsky e Béla Bartók per coreografia e regia di Mario Piazza, che coordina anche scene e costumi. Dirige per la prima volta l’Orchestra areniana il M° Reinhard Seehafer, lighting designer Paolo Mazzon.

Giovedì 10 maggio ore 16.30 Anteprima giovani. Lo spettacolo replica: sabato 12, domenica 13, martedì 15 e mercoledì 16 maggio.

Ultimo appuntamento con il balletto per la Stagione 2011-2012 della Fondazione Arena di Verona al Teatro Filarmonico: Pulcinella e Il mandarino meraviglioso, due lavori di Mario Piazza coreografo canadese fra i maggiori talenti creativi della danza contemporanea, che torna dopo due anni a Verona presentandoli in Prima Assoluta.

Il coreografo di Montréal fonda il suo stile, caratterizzato da forti componenti di teatro, cinema, canto e arti figurative, su tre pilastri fondamentali: «contaminazione, cultura e tecnica». Da qui nasce il “New Rinascimento”, che fonde le teorie della contemporary dance alla tradizione europea ed alla gestualità dei popoli latini in un «movimento danzante» che va oltre la tradizione.

Mario Piazza parte per i suoi due lavori dalle coreografie originali di Pulcinella del 1920 del russo Léonide Massine e del mandarino meraviglioso del 1926 (rappresentato poi in Italia al Teatro alla Scala nel 1942) dell’ungherese Aurel Milloss: «L’innovazione per me è aver concepito i due balletti con un trait d’union tra musica, scenografia, costumi, danza e libretto e di aver apportato dinamicità nei movimenti, un linguaggio ricchissimo di elaborazione e la tessitura fittissima coreografica. Inoltre c’è un legame molto intrinseco tra musica e danza, ad ogni nota corrisponde un movimento ed un significato ben specifico.»

Torna protagonista in Pulcinella la star internazionale Giuseppe Picone, accanto ad Amaya Ugarteche, Alessia Gelmetti, Nicolò Noto e il Corpo di ballo dell’Arena di Verona. Il balletto in un atto per piccola orchestra e tre voci soliste vede mezzosoprano Teresa Iervolino, tenore Paolo Antognetti e basso Raphael Sigling. Il coreografo per questo lavoro prende ispirazione dalla prima edizione del balletto voluta da Diaghilev e dalle collaborazioni del celebre impresario russo con Picasso e Stravinsky. Per questo della maschera e del mondo di Pulcinella restano i contorni neri, netti e forti nelle scene e nei costumi, che creano una sorta di fumetto danzante. Del resto per Piazza «la danza è come i colori e la tela per un pittore». Rimane anche Napoli, di cui il partenopeo Picone ne mette sapientemente in scena l’anima. E da un bozzetto di Picasso nasce la piazzetta all’italiana, fulcro della scena con i palchetti di un immaginario teatro nel teatro a chiuderne i margini, in una fusione di realtà e finzione.

La stella del Balletto di Stoccarda Jason Reilly è Il mandarino meraviglioso nel dramma coreografico omonimo, con Yunieska Legrà Sànchez nel ruolo della ragazza, Antonio Russo e Nicolò Noto. Tratto dal libretto “scabroso” dello scrittore e commediografo Menyhért Lengyel, il vero significato morale de Il mandarino meraviglioso non poteva trovare migliore sublimazione dell’osceno che nell’astrazione espressiva della danza. Oltre ad essere un vero e proprio “grido espressionista” già nella partitura di Bartók, composta tra il 1917 e il 1918, questo balletto nella lettura di Mario Piazza diventa sintesi espressiva viscerale ed emozionale delle forze sotterranee dell’essere: la tensione tra vita e morte, tra prigionia e libertà.

Giovedì 10 maggio alle ore 16.30 al Teatro Filarmonico prova generale di Pulcinella / Il mandarino meraviglioso a soli 5 euro per tutti gli Under 30.

L’iniziativa, giunta al suo ultimo appuntamento prima della pausa estiva, rientra nel progetto Anteprima Giovani.

Per informazioni e prenotazioni

Ufficio Formazione: tel. (+39) 045 8051933 – fax (+39) 045 590638 – ufficio.formazione@arenadiverona.it

Orario di apertura
dal lunedì al venerdì 9.00-12.00; 15.15–17.45; sabato 9.00–12.00; domenica chiuso.

Nei giorni di spettacolo: tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00; dalle 15.15 fino ad inizio spettacolo.
La domenica con spettacolo alle 15.30 l’apertura sarà alle 14.30.
I lunedì successivi agli spettacoli domenicali la biglietteria rimane chiusa.

Maggio 2012

venerdì 11 maggio, ore 20.30 Prima

sabato 12 maggio, ore 20,30

domenica 13 maggio, ore 17.00

martedì 15 maggio, ore 20.30

mercoledì 16 maggio, ore 20.30

PULCINELLA

Balletto su musica di Igor Stravinsky

IL MANDARINO MERAVIGLIOSO

Balletto su musiche di Béla Bartók

Direttore                                                            Reinhard Seehafer

Coreografia, regia,

coordinamento scene e costumi             Mario Piazza

Assistente alla coreografia                            Ludovic Party

Lighting designer                                       Paolo Mazzon

Interpreti principali Pulcinella

Giuseppe Picone

Amaya Ugarteche, Alessia Gelmetti, Nicolò Noto

Interpreti principali Il mandarino meraviglioso

Jason Reilly

Yunieska Legrà Sànchez, Antonio Russo, Nicolò Noto

Orchestra, Corpo di ballo e Tecnici della Fondazione Arena di Verona

Direttore del Corpo di ballo            Maria Grazia Garofoli

Allestimento della Fondazione Arena di Verona