Devia-Recital alla Scala

Recital di canto 2011 ~ 2012

Lunedì 26 marzo 2012 ~ ore 20

Soprano

MARIELLA DEVIA

Pianoforte

ENRICA CICCARELLI

Fryderyk Chopin – Pauline Viardot

Otto mazurke
per soprano e pianoforte

Seize ans
Aime-moi
Plainte d’amour
L’oiselet
Faible coeur!
La jeune fille
Berceuse
La danse

Maurice Ravel

Ballade de la reine morte d’aimer

Cinq mélodies populaires grecques

ChanA DEVIA

Nata a Chiusavecchia d’Imperia, studia al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, dove si diploma in canto.
Nel 1973 vince il “Concorso Toti Dal Monte” e debutta come protagonista in Lucia di Lammermoor.
La sua interpretazione – alla quale darà l’addio nella stagione 2005/06 al Teatro alla Scala – è unanimemente considerata un punto di riferimento nella storia del belcanto.

Nel 1979 esordisce al Metropolitan di New York, nel ruolo di Gilda in Rigoletto. Al Metropolitan si esibirà per molti anni con grandissimo successo, interpretando, oltre a Rigoletto, Così fan tutte, Die Entführung aus dem Serail, Lucia di Lammermoor, Falstaff. Al Covent Garden di Londra è apprezzata interprete di Rigoletto, Die Zauberflöte, Die Entführung aus dem Serail, e del ruolo di Desdemona nell’Otello rossiniano.
Alla Carnegie Hall nel 1981 è protagonista in Lakmé di Delibes; nel 1983 Teresa in Benvenuto Cellini di Berlioz e in anni successivi Giulietta in I Capuleti e i Montecchi, Elvira in I puritani, Adelia nell’omonima opera di Donizetti.

È applaudita in tutti i grandi teatri del mondo – Concertgebouw di Amsterdam, Staatsoper di Monaco di Baviera, Opéra National e Théâtre de Champs-Élysées di Parigi, Teatro Real di Madrid, Gran Teatre del Liceu a Barcellona, Lyric Opera di Chicago, Teatro dell’Opera di Tokyo -, sulla scena dei maggiori teatri
italiani e delle più prestigiose manifestazioni musicali – Teatro alla Scala, La Fenice, Regio a Torino, Comunale a Bologna, Regio a Parma, Opera a Roma, San Carlo a Napoli, Massimo a Palermo, Le Muse ad Ancona, Rossini Opera Festival, Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Festival, Festival di Martina Franca.

Nel corso della sua intensa e prestigiosa carriera collabora con alcuni tra i più autorevoli direttori d’orchestra – Claudio Abbado, Richard Bonynge, Riccardo Chailly, Gianluigi Gelmetti, James Levine, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Georges Prêtre, Wolfgang Sawallisch.

Nella stagione 2006-07 esordisce nel ruolo di Imogene ne Il pirata di Bellini. Il suo repertorio belcantistico, nel tempo, si arricchisce di personaggi donizettiani: Lucrezia Borgia, Maria Stuarda, Anna Bolena. Nel novembre 2011 all’Opéra di Marsiglia debutta il ruolo di Elisabetta in Roberto Devereux.

Fra i suoi impegni recenti: Anna Bolena al Maggio Musicale Fiorentino, Turandot (Liù) al Carlo Felice di Genova, Maria Stuarda al Sociale di Rovigo, nonché una serie di concerti (Rossini Opera Festival di Pesaro, Opéra di Marsiglia, De Vlaamse Opera di Anversa).

La sua discografia comprende numerose incisioni e diversi dvd. Tra i cd: La sonnambula, Lucia di Lammermoor, Linda di Chamounix, Lodoïska, Cantata per Pio IX e Morte di Didone, Adelaide di Borgogna, I puritani, La traviata, Adelia, Petite messe solennelle. Tra i dvd: Marin Faliero, Lucia di Lammermoor, La fille du régiment, Maria Stuarda.

Prezzi: da 32 a 5 euro

Infotel 02 72 00 37 44

teatroallascala.org