Cavalchina 2014

La Cavalchina 2014 «Fiesta española» con Emma, Miguel Bosé,
Rufus Wainwright e tante altre star

«Fiesta española» è il titolo della Cavalchina 2014, che tra i suoi protagonisti avrà Teresa Berganza, Miguel Bosé, il torero Cayetano Rivera Ordóñez e i due chef César Ruiz Madroño e Sergi Arola. Con loro, e con i tanti altri ospiti d’eccezione di una festa che si preannuncia spettacolare, le star del rock Emma Marrone e Rufus Wainwright, che già i fan stanno rincorrendo per tutta la città: decine di ragazzine hanno cercato di avere notizie su dove alloggino… ma ovviamente bocche cucite alla Fenice.
Il ballo mascherato della Cavalchina, tradizione veneziana del XVIII e XIX secolo che ‘cavalcando’ la notte del martedì grasso accompagnava il Carnevale nella Quaresima, ripresa con grande successo dal 2007 e subito divenuta uno deglieventi clou del Carnevale di Venezia, sarà uno degli avvenimenti più attesi dell’ultima settimana di Carnevale.
Sabato grasso 1 marzo 2014 il Teatro La Fenice si animerà come non mai con questa festa spettacolare, divertente, elegante, godereccia e anche trasgressiva, dalla formula particolarmente piccante: un gran ballo in maschera con spettacoli à l’ancienne. L’intero teatro diventerà per una notte una grande prestigiosa sala da ballo, dove i vari generi musicali si avvicenderanno fino all’alba proponendo i repertori più vari, dal classico al rock alla discomusic. I nomi più celebri del jet set internazionale parteciperanno alla festa e alle danze, e si aggireranno, in splendidi costumi, nel Foyer e nelle Sale Apollinee dove saranno via via allestiti l’aperitivo, la cena a buffet, il servizio dolci e bevande e l’open bar fino al mattino
Sul palcoscenico, presentati da Antonia Dell’Atte, star della TV spagnola e una delle icone del calendario Pirelli 2014, si alterneranno i numeri più vari e sorprendenti del teatro di varietà, performance musicali, esibizioni acrobatiche, affidati ad artisti di grande talento e verve scenica. La parte musicale, che vedrà impegnata sul palco l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta da Giovanni Battista Rigon, prevede un ampio spazio giocosamente dedicato alla lirica, con artisti poliedrici quali il soprano Lieta Naccari, il basso-baritono William Corrò e i tre magnifici interpreti della London Festival Opera, una delle più importanti compagnie d’opera indipendenti del mondo. Amplissimo anche il repertorio pop dei Goldsingers, lo storico gruppo di cantanti-ballerini di Monte-Carlo in grado di passare con agio dai più grandi hits della storia ai più moderni successi. E dalle 24.00 il DJ set sarà condotto da Didj, nome d’arte della disc jockey Diletta Franceschetti, artista eclettica e sui generis. L’aspetto spettacolare prevede la presenza del gruppo spagnolo G9Danza, formato da 9 ballerine capaci di fondere nelle loro coreografie il flamenco più autentico con le raffinate movenze della danza stilizzata spagnola, e, per la parte acrobatica, della compagnia Cafelulé, del verticalista Andrea Togni e dei Performers, danzatori-acrobati che animeranno i particolarissimi numeri condotti dal Principe Maurice Agosti Montenaro Durazzo.
Cuore della serata, intorno alle 22.30, sarà però la cerimonia di consegna dei CavalchinaAwards 2014, i premi destinati a «celebrare le personalità straordinarie che per talento creativo e interpretativo e per stile di vita sono internazionalmente riconosciute come simbolo artistico unico e inimitabile», proprio come «Venezia, una delle capitali mondiali dell’arte, è simbolo di unicità». Una cerimonia che anche quest’anno sarà una vera e propria parata di stelle grazie ai grandi protagonisti del mondo dello spettacolo che si alterneranno sul palcoscenico per ricevere il prestigioso riconoscimento: il mezzosoprano spagnolo Teresa Berganza grande interprete di Rossini, Mozart e Bizet, il cantante e attore Miguel Bosé, il cantautore canadese Rufus Wainwright, il torero Cayetano Rivera Ordóñez discendente di una gloriosa dinastia di toreri spagnoli, la top model musa di Armani Antonia Dell’Atte, l’attore Alessandro Preziosi che divide la sua attività tra cinema, teatro e televisione e la cantante Emma Marrone che tra breve rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest. Tutti riceveranno un oggetto d’arte personalizzato, ispirato al cavallo, giocoso simbolo della Cavalchina e all’acqua simbolo di Venezia, commissionato a grandi artisti in due esemplari, uno per il premiato e uno che andrà ad arricchire una piccola collezione di opere d’arte legata al premio. Nello specifico Pier Luigi Pizzi ha disegnato il premio per Teresa Berganza, Piero Figura per Rufus Wainwright, Richard Meitner per Emma, Giberto Arrivabene perMiguel Bosé, Massimo Micheluzzi per Antonia Dell’Atte, Gianni Seguso per Alessandro Preziosi e Lilli Doriguzzi per Cayetano Rivera.
Regista e coordinatore della serata è come gli anni scorsi Matteo Corvino, cui nel 2007 la Fondazione Teatro La Fenice ha affidato il rilancio del tradizionale evento.
La serata avrà inizio alle ore 20.00 con l’aperitivo accompagnato da intrattenimenti animati da G9Danza e dai Goldsinger nel Foyer e nelle Sale Apollinee e dall’Orchestra Filarmonia Veneta in Sala Grande. Seguirà la cena a buffet nelle Sale Apollinee realizzata dal ristorante Taverna La Fenice con alcuni buffet appositamentecurati dai due noti chef spagnoli César Ruiz Madroño e Sergi Arola: croquetas cremosas, pulpo a la gallega e luxury paella tra le leccornie previste, accompagnate dai vini offerti dai Viticoltori Ponte. Dalle 22.30 la Sala Grande ospiterà le esibizioni della London Festival Opera, di Maurice Agosti e dei verticalisti e la cerimonia di consegna degli International Cavalchina Awards. Dalle 24 il Foyer si trasformerà in un DJ set, per fare l’alba con open bar, musica e balli.
Tra i partecipanti alla festa sono attesi il prefetto Domenico Cuttaia, il questore Vincenzo Roca, l’assessore Angela Vettese, l’atleta olimpica Carolina Kostner che domenica sarà protagonista del volo dell’aquila in Piazza San Marco, la modella brasiliana Decimaria Viana, l’attore Fabio Testi.
Esauriti i posti di palco, sono ancora disponibili solo qualche decina di posti di platea, per informazioni e prenotazioni (+39) 041.786596 o 041.786672 e Call Center Hellovenezia (+39) 041.2424.

La più bella del Carnevale di Bahia alla Fenice per La Cavalchina

 Sabato 1 marzo al Teatro La Fenice, in occasione del ballo in maschera La Cavalchina, antica e spettacolare festa divenuta uno degli eventi più attesi del Carnevale veneziano, sarà presente anche la bellissima Decimaria Viana, 24 anni, modella dell’Agenzia “Elite” che con occhi verdi, un metro e ottanta d’altezza e misure mozzafiato ha conquistato fin da giovanissima il panorama mondiale della moda, dividendosi tra sfilate, servizi fotografici e divenendo testimonial di noti marchi internazionali.  Decimarla si dice letteralmente stregata dal fascino del Teatro La Fenice ed è entusiasta di essere per la prima volta al Carnevale di Venezia.  La modella, appassionata di samba, ama la musica di Vinicius de Moraes,  Joao Gilberto, Toquinho ed è una grande ammiratrice dello scrittore Jorge Amado, come lei nato a Bahia “In Brasile tutti amiamo il Carnevale, si può considerare lo specchio del mio Paese, che Amado definiva …la somma meravigliosa di ogni possibile contraddizione… così magicamente colmo di luci ed ombre, così fragile, allegro, violento, e tuttavia così impossibile da dimenticare.  Il Carnevale di Venezia è il più antico e suggestivo del mondo, è un’esplosione di allegria e trasgressione in una città unica e magica. E’ davvero un sogno per me poter partecipare ad una festa meravigliosa come La Cavalchina alla Fenice in compagnia di tantissime star da Rufus a Miguel Bosé, da Emma a Alessandro Preziosi.” Decimaria incanterà gli ospiti della Cavalchina con un abito creato da Carlos Tieppo in puro stile Fiesta española, tema di questa edizione che vede la regia e il coordinamento di Matteo Corvino.   La più bella del Carnevale di Bahia alla Fenice per La Cavalchina

Sabato 1 marzo al Teatro La Fenice, in occasione del ballo in maschera La Cavalchina, antica e spettacolare festa divenuta uno degli eventi più attesi del Carnevale veneziano, sarà presente anche la bellissima Decimaria Viana, 24 anni, modella dell’Agenzia “Elite” che con occhi verdi, un metro e ottanta d’altezza e misure mozzafiato ha conquistato fin da giovanissima il panorama mondiale della moda, dividendosi tra sfilate, servizi fotografici e divenendo testimonial di noti marchi internazionali.  Decimarla si dice letteralmente stregata dal fascino del Teatro La Fenice ed è entusiasta di essere per la prima volta al Carnevale di Venezia.  La modella, appassionata di samba, ama la musica di Vinicius de Moraes,  Joao Gilberto, Toquinho ed è una grande ammiratrice dello scrittore Jorge Amado, come lei nato a Bahia “In Brasile tutti amiamo il Carnevale, si può considerare lo specchio del mio Paese, che Amado definiva …la somma meravigliosa di ogni possibile contraddizione… così magicamente colmo di luci ed ombre, così fragile, allegro, violento, e tuttavia così impossibile da dimenticare.  Il Carnevale di Venezia è il più antico e suggestivo del mondo, è un’esplosione di allegria e trasgressione in una città unica e magica. E’ davvero un sogno per me poter partecipare ad una festa meravigliosa come La Cavalchina alla Fenice in compagnia di tantissime star da Rufus a Miguel Bosé, da Emma a Alessandro Preziosi.” Decimaria incanterà gli ospiti della Cavalchina con un abito creato da Carlos Tieppo in puro stile Fiesta española, tema di questa edizione che vede la regia e il coordinamento di Matteo Corvino.

Fenice La Cavalchina 2014 “Fiesta española” con Emma, Bosé, Rufus e tante altre star

La Fondazione Teatro La Fenice partecipa alle manifestazioni del Carnevale di Venezia 2014 con tre produzioni operistiche, La traviata, Il barbiere di Siviglia e Il campiello, e con l’elegante e scatenato Ballo mascherato della Cavalchina.
Sabato grasso, 1 marzo 2014, il Teatro La Fenice ospiterà uno degli eventi clou del Carnevale di Venezia, La Cavalchina, tradizione veneziana del XVIII e XIX secolo che accompagnava il Carnevale nella Quaresima, ripresa con grande successo dal 2007 e subito divenuta uno degli avvenimenti più attesi del periodo.
La Cavalchina, festa spettacolare, divertente, elegante, godereccia e anche trasgressiva, quest’anno è intitolata Fiesta española. La sua formula è particolarmente piccante: un gran ballo in maschera con spettacoli à l’ancienne. L’intero teatro diventerà per una notte una grande prestigiosa sala da ballo, dove i vari generi musicali si avvicenderanno fino all’alba proponendo i repertori più vari, dal classico al rock alla discomusic.
I nomi più celebri del jet set internazionale parteciperanno alla festa e alle danze, e si aggireranno, in splendidi costumi, nel Foyer e nelle Sale Apollinee dove saranno via via allestiti l’aperitivo, la cena a buffet, il servizio dolci e bevande e l’open bar fino al mattino.
Sul palcoscenico sfileranno i numeri più vari e sorprendenti del teatro di varietà, divertissement comici, performance acrobatiche, in uno scoppiettare di sorprese tenute segrete fino all’inizio della festa. Al centro della serata i proiettori si concentreranno sui vincitori dell’International Cavalchina Award, il premio destinato a «celebrare le personalità straordinarie che per talento creativo e interpretativo e per stile di vita sono internazionalmente riconosciute come simbolo artistico unico e inimitabile».
Una cerimonia che quest’anno sarà una vera e propria parata di stelle grazie ai grandi protagonisti del mondo dello spettacolo che si alterneranno sul palcoscenico per ricevere il prestigioso riconoscimento: il mezzosoprano spagnolo Teresa Berganzagrande interprete di Rossini, Mozart e Bizet, il cantante e attore Miguel Bosé, il cantautore canadese Rufus Wainwright, il torero Cayetano Rivera Ordóñez discendente di una gloriosa dinastia di toreri spagnoli, la top model musa di Armani, star della TV spagnola e una delle icone del prossimo calendario Pirelli Antonia Dell’Atte, l’attore Alessandro Preziosi che divide la sua attività tra cinema, teatro e televisione e la cantante Emma Marrone che tra breve rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest.
Regista e coordinatore della serata è come gli anni scorsi Matteo Corvino, cui nel 2007 la Fondazione Teatro La Fenice ha affidato il rilancio del tradizionale evento.
La serata avrà inizio alle ore 20.00 con un intrattenimento nel foyer con aperitivo e musica. Seguirà la cena a buffet nelle Sale Apollinee realizzata dal ristorante Taverna La Fenice con alcuni buffet appositamentecurati da tre chef stellati spagnoli, a seguire l’apertura della Sala Grande con spettacoli, esibizioni e la consegna degli International Cavalchina Awards. Il palcoscenico si trasformerà in sala da ballo con il gruppo Goldsingers, per fare l’alba con gli open bar, musica e balli nel foyer e nelle Sale Apollinee.
I prezzi d’ingresso, cena inclusa, vanno dai 300 euro per la platea con posto a sedere non numerato ai 500 euro per il posto di palco numerato.

Per informazioni e prenotazioni 786596-672 www.teatrolafenice.it Call Center Hellovenezia (+39) 0412424.