BUON COMPLEANNO MAESTRO!

Mercoledì 18 gennaio 2012 ore 20.30
Fuori abbonamento
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Concerto straordinario in occasione
dei 70 anni di Maurizio Pollini

Serata a favore di

Sul podio Antonio Pappano che insieme con l’Orchestra di Santa Cecilia
festeggia il celebre pianista

Settanta, ma non li dimostra. Sono gli anni che compie Maurizio Pollini, un compleanno tutto in musica. Infatti mercoledì 18 gennaio (ore 20.30 Sala Santa Cecilia), Antonio Pappano, l’Orchestra di Santa Cecilia, l’Accademia saranno lieti di festeggiare lo straordinario pianista che sarà interprete del Concerto per pianoforte K. 488 di Mozart, uno dei più celebri tra i ventisette scritti dal genio di Salisburgo, di cui la grandezza di Pollini porterà alla luce tutte le sottili sfaccettature armoniche e timbriche, la straordinaria bellezza delle linee melodiche, la giocosità e l’arguzia.
Un’occasione unica, che si arricchisce di ulteriore importanza perché i proventi della vendita dei biglietti saranno interamente devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi, Istituto impegnato da sette anni nella realizzazione di importanti progetti finalizzati al sostegno della ricerca scientifica.

Il concerto si completerà con la Sinfonia da La scala di seta di Gioachino Rossini e la Sinfonia Concertante n. 105 di Haydn.
Rappresentata per la prima volta il 9 maggio 1812 al Teatro San Moisè di Venezia La Scala di seta definisce le nuove linee di una comicità che diventa sempre più realista. La Sinfonia stessa, così caratterizzata dai tratti tipicamente rossiniani, è una splendida pagina dove il dinamismo e lo slancio ritmico si accostano a una grande freschezza melodica.
Composta ed eseguita a Londra nel 1792 la Sinfonia n. 105 Concertante di Haydn è un vero gioiello nella produzione del musicista austriaco, una pagina tra le più brillanti di impressionante modernità e virtuosismo strumentale. Infatti, scritta nella forma di concerto, la Sinfonia richiede quattro solisti valorizzati al massimo per la tessitura tecnica ed espressiva.

LA FONDAZIONE UMBERTO VERONESI

La Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 allo scopo di sostenere la ricerca scientifica, attraverso l’erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori e il sostegno a progetti di altissimo profilo. Ne sono promotori scienziati, tra i quali ben 6 premi Nobel che ne costituiscono anche il Comitato d’Onore, il cui operato è riconosciuto a livello internazionale.
Al contempo la Fondazione è attiva anche nell’ambito della Divulgazione Scientifica, affinché i risultati e le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti, attraverso grandi conferenze con relatori internazionali, progetti per le scuole, campagne di sensibilizzazione e pubblicazioni.
Un progetto ambizioso che, per raggiungere il suo obiettivo, agisce in sinergia con il mondo della scuole, con le realtà – sia pubbliche che private – nel campo della ricerca e con il mondo dell’informazione.

Mercoledì 18 gennaio 2012 ore 20.30
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano Direttore
Maurizio Pollini Pianoforte

Rossini La Scala di seta: Sinfonia
Haydn Sinfonia n.105 Concertante in si bemolle maggiore
Mozart Concerto per pianoforte k. 488