Brunello Mahler apre Musica Insieme 2013-14

MUSICA INSIEME
I concerti 2013-2014

lunedì 21 ottobre 2013
Auditorium Manzoni – ore 20.30

Mario Brunello/Gustav Mahler: un ritratto

ELISABETTA DE MIRCOVICH soprano, LEONORA ARMELLINI pianoforte, QUARTETTO MIRUS,
DANIELE CARNIO contrabbasso, MATTEO DEL MONTE flauto e ottavino, GABRIELE CUTRONA oboe e corno inglese, AMY WHYTE clarinetto, FEDERICO LOY fagotto, ALESSANDRO PIRAS corno, IVANO BATTISTON fisarmonica, MAURIZIO BEN OMAR e NICOLÒ VAIENTE percussioni
MARIO BRUNELLO violoncello e direttore

Musiche di Mahler, R. Strauss

Bologna, 16 ottobre 2013
con cortese preghiera di diffusione e pubblicazione

Con un affascinante e straordinario progetto, ideato da Musica Insieme e Mario Brunello, verrà inaugurata la Stagione dei Concerti 2013/2014. Lunedì 21 ottobre alle 20.30, il palco dell’Auditorium Manzoni (Via de’ Monari 1/2) ospiterà il violoncellista, oggi tra i più apprezzati al mondo, alla guida di un ensemble eccezionale: il soprano Elisabetta de Mircovich, la pianista Leonora Armellini, il Quartetto Mirus, il contrabbassista Daniele Carnio, il fisarmonicista Ivano Battiston, i percussionisti Maurizio Ben Omar e Nicolò Vaiente e i Fiati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Matteo del Monte, Gabriele Cutrona, Amy Whyte, Federico Loy e Alessandro Piras. Il programma del concerto, dal titolo Mario Brunello/Gustav Mahler: un ritratto, prevede la Sonata in fa maggiore op. 6 per violoncello e pianoforte di Richard Strauss e due capolavori di Gustav Mahler: Quartettsatz in la minore e la trascrizione cameristica di Klaus Simon della Sinfonia n. 4. Il concerto sarà preceduto da un’introduzione curata dal Maestro Mario Brunello.

Mario Brunello si esibisce nelle sale più prestigiose del mondo, collaborando con importanti orchestre e con direttori e solisti quali Mehta, Muti, Chailly, Kremer, Bashmet e Pollini. Per il suo ritratto di Mahler, ha voluto circondarsi di un gruppo di straordinari artisti, a cominciare dalla soprano Elisabetta de Mircovich, perfezionatasi in canto e vocalità antica, e dalla pianista Leonora Armellini, vincitrice di numerosi premi internazionali. Accanto a loro i percussionisti Nicolò Vaiente e Maurizio Ben Omar, attivo fra gli altri al fianco di Bruno Canino e Giuseppe Sinopoli, il contrabbassista Daniele Carnio, che collabora con importanti orchestre, e il pluripremiato fisarmonicista Ivano Battiston. Completano la formazione i Fiati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Quartetto Mirus, perfezionatosi presso l’Accademia “Stauffer” di Cremona.

Nel suo ritratto di Gustav Mahler, Mario Brunello accosta uno dei massimi capolavori della maturità, la Sinfonia in sol maggiore n. 4, nella versione per orchestra da camera di Klaus Simon, ad un’opera giovanile, il Quartettsatz in la minore. A completare il programma un’altra opera giovanile, la Sonata in fa maggiore op. 6 per violoncello e pianoforte di Richard Strauss. Brunello spiega così la scelta di questo accostamento: «volevo considerare questi grandi nomi da una prospettiva meno musicologica e più umana, cogliendone il lato giovane, i loro primi passi… fra l’altro Quartettsatz e Sonata sono stati scritti proprio negli stessi anni. Mahler e Strauss sono due autori che hanno poi seguito strade apparentemente diverse, ma che in definitiva rappresentano due facce della stessa medaglia: grandi colori orchestrali e orizzonti ampi sono caratteri comuni ad entrambi, e s’intuiscono fin da queste loro opere giovanili. E poi la Quarta Sinfonia di Mahler: una sinfonia che presenteremo in versione cameristica, una sinfonia che parla di giovani e di gioventù, insomma un’opera che mi sembrava si prestasse a chiudere il cerchio in modo ideale».

PER INFORMAZIONI: Musica Insieme Tel. 051-271932 – Fax 051-279278
e-mail: info@musicainsiemebologna.it – sito internet: www.musicainsiemebologna.it
Biglietti da € 10 a € 55 in vendita il giorno del concerto dalle 15 alle 20.15
presso la biglietteria del Teatro Manzoni (Via de’ Monari1/2)

PROGRAMMA

Gustav Mahler
Quartettsatz in la minore per pianoforte e archi

Richard Strauss
Sonata in fa maggiore op. 6 per violoncello e pianoforte

Gustav Mahler
Sinfonia in sol maggiore n. 4
versione per soprano e orchestra da camera di Klaus Simon

I PROTAGONISTI

Dopo la vittoria al prestigioso Concorso “Čajkovskij” di Mosca, Mario Brunello si è esibito con le più importanti orchestre, quali London Philharmonic, Philadelphia Orchestra, Orchestre National de France, Filarmonica della Scala, Accademia di Santa Cecilia, al fianco di direttori quali Gergiev, Mehta, Muti, Chailly, Gatti, Abbado, Pappano, e solisti come Kremer, Bashmet, Pollini, nonché dei Quartetti Borodin e Alban Berg. Per il suo ritratto di Mahler, Brunello ha voluto circondarsi di un gruppo di straordinari artisti, a cominciare dal poliedrico soprano Elisabetta de Mircovich, membro dell’ensemble La Reverdie. L’ensemble comprende poi la pianista Leonora Armellini, vincitrice del Premio “Janina Nawrocka” al Concorso “Chopin” di Varsavia nel 2010 e del Premio “Abbiati” nel 2013, già esibitasi alla Carnegie Hall di New York come alla Musashino Concert Hall di Tokyo. Accanto a loro il percussionista Maurizio Ben Omar, attivo fra gli altri al fianco di Bruno Canino, Jill Feldmann, Andrea Lucchesini, Giuseppe Sinopoli, il contrabbassista Daniele Carnio, che collabora assiduamente con importanti compagini, fra cui l’Orchestra Mozart e l’Orchestra della Fenice di Venezia, e il pluripremiato fisarmonicista Ivano Battiston, esibitosi con I Solisti di Mosca di Yuri Bashmet, l’Orchestra dell’Opéra de Lyon, l’Orchestra della RAI di Torino. Completano la formazione i talentuosi Fiati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Quartetto Mirus, costituitosi nel 2008 e perfezionatosi presso l’Accademia “Stauffer” di Cremona.