Beatles Submarine,Marcorè & Banda Osiris

Da giovedì 6 a domenica 9 marzo

Arena del Sole, Sala Grande, feriali ore 21 – domenica ore 16

Beatles Submarine

con Neri Marcorè e la Banda Osiris (Carlo Macrì, Gianluigi Carlone, Roberto Carlone, Sandro Berti)

testo e regia Giorgio Gallione

immagini Daniela Dal Cin video Francesco Frongia costumi Guido Fiorato

produzione Teatro dell’Archivolto

Neri Marcorè e la Banda Osiris, diretti dal regista Giorgio Gallione, sono i protagonisti del nuovo spettacolo del Teatro dell’Archivolto, Beatles Submarine, che approda giovedì 6 marzo all’Arena del Sole di Bologna subito dopo la prima assoluta a Genova (3 marzo).

Beatles Submarine esplora l’universo della più leggendaria band di sempre. Un “Magical Mystery Tour” che raccoglie e reinventa suggestioni, musiche, frammenti biografici, canzoni e racconti dei favolosi Beatles. Il tessuto narrativo utilizza i brani più famosi di Yellow Submarine, i racconti surreali, pieni di giochi linguistici e humor di John Lennon, le poesie di Paul McCartney e tutta la materia letteraria, e non, collegata alle canzoni e agli scritti dei Beatles: dalle pagine dell’Alice di Lewis Carroll alle magie surrealiste dell’avanguardia pop, dalle filastrocche per bambini alla poesia lisergica e visionaria.

Insomma, la Beatlemania in palcoscenico, con Neri Marcorè nella doppia veste di attore e cantante e la Banda Osiris impegnata a rivisitare i più celebri brani del quartetto di Liverpool, da Lucy in the Sky with Diamonds a Strawberry Fields Forever, da Yesterday a Eleanor Rigby.

Dietro ai protagonisti scorrono le caleidoscopiche immagini del video realizzato da Francesco Frongia sui disegni di Daniela Dal Cin, mentre i costumi saranno firmati da Guido Fiorato.

Con la sua giocosa fantasmagoria, Beatles Submarine dimostra che il fenomeno Beatles, a più di cinquant’anni dalla sua esplosione, ha prodotto una vera e propria cultura che permea il tessuto della nostra contemporaneità.

La tournée

3-4 marzo Genova / 6-9 marzo Bologna Arena del Sole / 11-16 marzo Mestre Teatro Toniolo / 17 marzo San Giovanni in Persiceto / 19-23 marzo Perugia Teatro Morlacchi / 25 marzo Arezzo Teatro Mecenate / 26 marzo Piombino Teatro Metropolitan / 28-30 marzo Pesaro Teatro Rossini / 1-13 aprile Roma Teatro Olimpico / 15-16 aprile Torino Teatro Colosseo / 17-18 aprile Genova Teatro dell’Archivolto / 28-30 aprile Carpi Teatro Comunale

Neri Marcorè

Attore, imitatore, comico, conduttore, cantante, doppiatore, Neri Marcorè è una delle figure più versatili dello scena italiana. Ha recitato al cinema con registi come Enrico Oldoini, Carlo Virzì, Davide Ferrario, Sergio Rubini; è stato candidato al David di Donatello per la sua interpretazione nei film di Pupi Avati Il cuore altrove e La seconda notte di nozze. In televisione è stato il protagonista delle fiction E poi c’è Filippo, Papa Luciani e Tutti pazzi per amore; dal 2001 al 2011 ha condotto insieme a Piero Dorfles il telequiz per ragazzi Per un pugno di libri; ha lavorato a fianco di Corrado Guzzanti, Sabina Guzzanti, la Gialappas, Serena Dandini in numerose trasmissioni, tra le quali Pippo Kennedy Show, l’Ottavo Nano, Mai dire domenica, Parla con me.

La sua collaborazione con il Teatro dell’Archivolto ha inizio nel 2006, anno in cui ha debuttato con il monologo di Daniel Pennac La lunga notte del Dottor Galvan, regia di Giorgio Gallione, che successivamente l’ha diretto anche in Un certo Signor G, dedicato al teatro canzone di Gaber e Luporini, Terra padre di Roberto Saviano ed Eretici e corsari. Ha appena terminato le riprese della fiction Questo nostro amore 70, seguito della fortunata serie diretta da Luca Ribuoli, in onda in autunno su RaiUno.

Banda Osiris

Capaci di fondere musica, teatro e comicità in una formula che sin dagli esordi ha riscosso un immediato successo, i quattro Professori della Banda Osiris – Sandro Berti (mandolino, violino, trombone), Gianluigi Carlone (voce, sax), Roberto Carlone (trombone, pianoforte), Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba), hanno portato in scena negli anni numerosi spettacoli, da Storia della Musica vol. 1 e 2 (regia di Gabriele Salvatores) a Le Quattro Stagioni da Vivaldi (regia di Gabriele Vacis), da Sinfonia Fantastica (regia di Maurizio Nichetti) a Roll Over Beethoven con il Quartetto Euphoria, da Guarda che Luna con Enrico Rava, Gianmaria Testa e Stefano Bollani, a Banda.25. Nel 2009 insieme a Ugo Dighero sono stati i protagonisti dello spettacolo del Teatro dell’Archivolto Italiani, italieni, italioti, con la regia di Giorgio Gallione.

Hanno partecipato a numerose trasmissioni televisive – da Maurizio Costanzo Show a Per un pugno di libri a Parla con me con Serena Dandini e Dario Vergassola, solo per citarne alcune. Proficuo anche il rapporto con i tre canali radiofonici della Rai che ha visto la Banda impegnata nel doppio ruolo di autori e conduttori in diverse trasmissioni, e in quello di compositori di sigle per trasmissioni quali Caterpillar, Catersport, Sumo, Un giorno da pecora e altre ancora. Attivi anche come compositori di colonne sonore per il cinema, hanno vinto l’Orso d’argento e il David di Donatello per Primo Amore di Matteo Garrone.

Hanno appena pubblicato per Ponte alle Grazie il libro Le Dolenti note.

Info biglietteria: tel. 051.2910.910 – arenadelsole.it

Prezzi: da € 8,00 a € 30,00