Al Farnese è Requiem

Messa da Requiem

al Teatro Farnese di Parma

Nel secentesco teatro di corte, il capolavoro sacro di Verdi

interpretato da Dimitra Theodossiou, Sonia Ganassi, Roberto Aronica Riccardo Zanellato,

diretti da Yuri Temirkanov

Teatro Farnese di Parma

giovedì 6, sabato 8 ottobre 2011, ore 20.00

Nello splendido Teatro Farnese di Parma il Festival Verdi 2011 ospita giovedì 6 e sabato8 ottobre alle ore 20.00 un’eccezionale esecuzione della Messa da Requiem affidata alla direzione del grande Yuri Temirkanov che torna sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio di Parma. Maestro del coro è Martino Faggiani. Prestigioso il quartetto vocale coinvolto dal Maestro russo, direttore musicale della Filarmonica di San Pietroburgo e del Teatro Regio di Parma: nel capolavoro sacro verdiano canteranno il soprano Dimitra Theodossiou, il mezzosoprano Sonia Ganassi, il tenore Roberto Aronica e il basso Riccardo Zanellato.

Formidabile il colpo d’occhio offerto dal pubblico sulla gradinata della sala secentesca nel Palazzo della Pilotta, che si è aperta per la prima volta ad oltre mille e cinquecento spettatori lo scorso giugno, con il concerto diretto da Claudio Abbado, in un teatro ritornato all’antico splendore da importanti interventi eseguiti per l’occasione.

L’inestimabile gioiello architettonico progettato da Giovanni Battista Aleotti fra 1618 e 1619, edificato interamente in legno, fu solennemente inaugurato nel 1628 in occasione del matrimonio di Odoardo Farnese e Maria de’ Medici, con uno spettacolo su musiche di Claudio Monteverdi. Ai rari e sfarzosi spettacoli seicenteschi che vi si organizzavano erano invitati dignitari di corte, nobili e ambasciatori provenienti da tutta Europa, che prendevano posto sulle gradinate e assistevano anche ai tornei cavallereschi organizzati dalla camera ducale in uno spazio che fin dall’inizio apparve sontuoso e unico grazie alla sua monumentale sala e ad alcune innovative soluzioni sceniche, come la struttura mobile del palcoscenico e le ingegnose macchine per lo spostamento dall’alto dei personaggi.

Sono stati due grandi artisti italiani ad ispirare a Verdi la nascita della Messa. L’emozione per la scomparsa di Gioachino Rossini indusse il compositore a ideare un Requiem collettivo che lo avrebbe impegnato assieme ad altri undici musicisti. “Un grande personaggio è scomparso dal mondo. – scriveva Verdi – Il suo nome era il più diffuso, il più popolare nel nostro tempo ed era la gloria dell’Italia”. L’opera non sarà però mai eseguita e il Libera me Domine conclusivo composto da Verdi confluirà nella Messa da Requiem che il Maestro deciderà di dedicare alla memoria di Alessandro Manzoni: “È un impulso, o dirò meglio, un bisogno del cuore che mi spinge ad onorare, per quanto posso, questo Grande che ho tanto stimato come scrittore e venerato come uomo, modello di virtù e di patriottismo.” La Messa da Requiem in memoria di Alessandro Manzoni, sarà presentata con trionfale successo nella chiesa di San Marco a Milano il 22 maggio 1874, sotto la direzione dello stesso Verdi, che dirigerà la sua opera nelle maggiori capitali europee.

A riprova dello straordinario livello artistico dell’evento la Messa da Requiem, sarà ripresa in digitale e ad alta definizione, per i diversi canali di distribuzione e trasmissione, dalla televisione, al cinema, al dvd, in collaborazione con prestigiosi partner internazionali, nell’ambito del progetto che prevede la registrazione dell’integrale verdiana per il bicentenario del 2013.

Il Festival Verdi è realizzato dal Teatro Regio di Parma – soci fondatori Comune di Parma, Provincia di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma, Camera di Commercio di Parma – con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Major partner Fondazione Cariparma. Main sponsor Cariparma Crédit Agricole. Media partner Mediaset.

Il Festival Verdi è realizzato anche grazie al sostegno e alla collaborazione di: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna, Soprintendenza per il Patrimonio Artistico ed Etnoantropologico per le Province di Parma e Piacenza, Comune di Busseto, Comune di Fidenza, Comune di Fontanellato, Comune di Fontevivo, Comune di Langhirano, Fondazione Prometeo, Barezzi live, Premio Zanfi, iTeatri di Reggio Emilia, Teatro Comunale di Modena, Arcus, Reggio Parma Festival, Iren, AD, ParmaIncoming.

Teatro Farnese di Parma

giovedì 6 ottobre 2011, ore 20.00 fuori abb.,

sabato 8 ottobre 2011, ore 20.00 fuori abb.

Messa da Requiem

Musica GIUSEPPE VERDI

Soprano DIMITRA THEODOSSIOU

Mezzosoprano SONIA GANASSI

Tenore ROBERTO ARONICA

Basso RICCARDO ZANELLATO

Maestro concertatore e direttore

YURI TEMIRKANOV

Maestro del coro

MARTINO FAGGIANI

ORCHESTRA E CORO

DEL TEATRO REGIO DI PARMA