Abbado celebra il Cinema

Domenica 20 Novembre ore 18.00

CONCERTO DI CLAUDIO ABBADO:

PROVA APERTA AI GIOVANI

Claudio Abbado apre ai giovani la prova generale del concerto che terrà all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Sul podio dell’Orchestra, del Coro di Santa Cecilia e dell’Orchestra Mozart il celebre Maestro dirige la Tempesta di Čajkovskij e il Re Lear di Šostakovič dove sulla musica scorrerà il film omonimo di Kozincev.

Sabato 19 novembre, quindi, alle ore 15.30 in Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, i ragazzi fino ai 25 anni e fino al raggiungimento di un limite massimo di 1000 presenze, potranno assistere alla prova del grande direttore.

Per accedervi occorre ritirare i biglietti presso il botteghino della Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica a partire dalle ore 14.00 dello stesso giorno.

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Il King Lear di Claudio Abbado

Omaggio del celebre direttore alla settima Arte

Claudio Abbado torna a Santa Cecilia. Vi torna domenica 20 novembre (Sala Santa Cecilia ore 18.00) questa volta per salire sul podio dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e della Mozart, sua “creatura” nata nel 2004.

Grande appassionato di cinema, interesse che ha avuto sin da bambino, “la mia generazione – dice – è cresciuta nutrendosi dei grandi classici ed è stata fortemente influenzata dal mito di Eisenstein”, Claudio Abbado ha a cuore da molto tempo un progetto legato alla settima arte, in particolare alla cinematografia russa e ai compositori che per quest’ultima hanno scritto memorabili colonne sonore, tra cui Šostakovič e Prokof’ev. Nel concerto del 20 novembre, infatti, dirigerà le musiche di Dmitrij Šostakovič tratte delle opere 58a e 137, mentre scorreranno le scene dal film “King Lear” di Grigorij Kozincev (Korol’ Lir, URSS/1971). Le musiche del “King Lear” op. 137, che erano state composte da Šostakovič per l’omonima pellicola, saranno integrate da brani tratti dal “King Lear” op. 58a, composto invece per una rappresentazione teatrale della commedia avvenuta a Mosca nel 1941, sempre con la regia di Kozincev. Il film, basato sulla traduzione di Boris Pasternak, sarà proiettato con audio originale sottotitolato

Solisti il soprano Anna Caterina Antonacci e il basso Anatoli Kotscherga. Maestro del Coro Ciro Visco.

Sempre di ispirazione shakespeariana l’apertura del concerto, che si apre con la fantasia sinfonica op. 18 La Tempesta di Čajkovskij.

Il progetto è realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Domenica 20 Novembre ore 18.00

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Orchestra Mozart

Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Claudio Abbado Direttore

Anna Caterina Antonacci Soprano

Anatoli Kotscherga Basso

Čajkovskij La Tempesta fantasia sinfonica op. 18

Šostakovič “King Lear” op. 137 e op. 58a