Touring Vini 2012

Touring Editore e ViniBuoni d’Italia

presentano la nona edizione della guida curata da Mario Busso e Luigi Cremona

ViniBuoni d’Italia

L’unica guida ai vini da vitigni autoctoni, con le migliori aziende in Italia e in Istria.

Quest’anno con una sezione dedicata agli spumanti metodo classico selezionati da Onav

Assegnati il Premio Michele D’Innella e il Premio Ecofriendly riservato a chi, nel mondo del vino, coniuga innovazione e sviluppo sostenibile.

Nona edizione di ‘ViniBuoni d’Italia’, la guida Touring dedicata ai vini da vitigni autoctoni curata da Mario Busso e Luigi Cremona.

Quest’anno il volume registra un’importante novità, con la nuova sezione dedicata alle migliori aziende spumantistiche italiane che producono con metodo classico, selezionate da una commissione appositamente istituita dall’Onav.

La guida sarà poi utilizzata all’interno dei corsi e delle iniziative che l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino organizza per far conoscere l’importanza e il piacere dell’arte dell’assaggio.

L’edizione 2012 è idealmente dedicata a Francesco Arrigoni, la cui figura di enologo e gastronomo rigoroso e puro emerge da un sentito intervento di Gianni Mura.

La guida è unica per molti aspetti: è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni e si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza (V. sotto), che quest’anno ha portato a recensire in guida 4.500 vini. Di questi:

278 hanno ottenuto la Corona (massimo riconoscimento per i vini top dell’eccellenza, scelti con voto palese di maggioranza nella sessione finale di degustazione a commissioni riunite su scala nazionale.). La Toscana la regione più premiata con 37, seguita dal Piemonte con 36 (V. sotto l’elenco regione per regione).

230 hanno conseguito la Golden Star (secondo massimo riconoscimento per i vini che hanno espresso eleganza, finezza, equilibrio, qualità e precisa espressione del varietale e del territorio).

296 sono stati definiti “da non perdere” (vini di particolare pregio che le commissioni regionali hanno voluto mettere in risalto, dedicando loro un’apposita sezione della Guida).

Ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, la guida ViniBuoni dà un segnale preciso ai consumatori e al mercato (italiano ed estero), che apprezza sempre più i livelli qualitativi e il rapporto qualità-prezzo che gli autoctoni esprimono.

Il processo di selezione dei vini e le finali pubbliche

Per il quarto anno le finali per l’attribuzione delle Corone si sono svolte in sessione pubblica, aperta non solo alla stampa e agli operatori, ma anche ai semplici appassionati: una garanzia della massima trasparenza ed un fatto unico in Italia nel mondo delle Guide.

Alla selezione che ha portato alle finali hanno lavorato, a livello locale, 25 commissioni regionali di degustazione guidate da esperti sommelier e giornalisti di settore, che per un intero anno hanno degustato oltre 25.000 vini, fino a selezionare 1.090 cantine e oltre 4.500 vini inseriti in Guida.

Da: Silvia Ferrari
Inviato: martedì 25 ottobre 2011 16.04
Oggetto: ALBERGHI E RISTORANTI D’ITALIA 2012, esce la nuova Guida Touring

Alberghi e Ristoranti d’Italia 2012

Indirizzi classici e nuove tendenze

in oltre 6.800 proposte selezionate da Luigi e Teresa Cremona

Confermate le 3 Medaglie Touring a

Osteria Francescana, Enoteca Pinchiorri, Le Calandre, Vissani

Premiati con le Ruote d’Oro anche 4 chef emergenti e 8 tra alberghi e ristoranti che coniugano alta qualità e buon prezzo

Arriva in libreria la XIX edizione della guida Touring Alberghi e Ristoranti d’Italia, curata da Luigi Cremona per la parte ristorazione e da Teresa Cremona per la parte accoglienza.

A raccontare l’offerta nazionale sono 6.813 strutture tra alberghi, locande, b&b, residenze di campagna, ristoranti, trattorie ed enoteche; ben 604 le new entry tra alberghi e ristoranti, a indicare un lavoro capillare, attento ai cambiamenti e alle nuove tendenze, svolto come sempre in modo indipendente.

Nel nome della qualità accessibile – cifra che caratterizza la guida da sempre, cruciale in tempi di crisi – gli esperti Touring individuano 558 alberghi e 537 ristoranti che offrono grande qualità a prezzi contenuti.

I migliori 8 sono stati così premiati:

Premio Ruota d’Oro Stanze Italiane a

Antico Borgo Monchiero, Monchiero (CN)

Ai 4 Acini, Rimini

La Piana dei Mulini, Colle d’Anchise (CB)

San Lorenzo si Alberga, Camigliatello Silano (CS)

Premio Ruota d’Oro Buona Cucina a

Consorzio, Torino

Locanda delle Tre Chiavi, Isera (TN)

Percorsi di Gusto, L’Aquila

Lo Stuzzichino, Sant’Agata sui Due Golfi (NA)

Premio Ruota d’Oro Top di Domani a

Alessandro Cogliati | Due Scale, Luino (VA)

Omar Casali | Le Giare, Montiano (FC)

Mattia Spadone | La Bandiera, Civitella Casanova (PE)

Roberto Allocca | Marennà, Sorbo Serpico (AV)

Luigi Cremona ha inoltre confermato le 3 Medaglie Touring ai 4 Top di Oggi Osteria Francescana, Enoteca Pinchiorri, Le Calandre e Vissani e assegnato le 2 Medaglie a 46 ristoranti eccellenti (v. sotto).

Confermata per il quarto anno anche la guida in formato multimediale per i navigatori Garmin, ma con una novità: sarà scaricabile gratuitamente da garmin.it.

VINIBUONI D’ITALIA 2012

curata da Mario Busso e Luigi Cremona

Touring Editore

vi invita a

Enoteca Italia

MERANO INTERNATIONAL WINEFESTIVAL

Kurhaus 5-7 Novembre

300 tipologie di vini da vitigni autoctoni

in degustazione in un solo spazio

GRANDE NOVITÁ

PERLAGE ITALIA

sezione spumanti metodo classico selezionati in collaborazione con Onav

Ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, la Guida è unica, nel panorama italiano, per molti aspetti: è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni e si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza con le sue finali pubbliche.

ViniBuoni d’Italia anche quest’anno ha aperto le degustazioni alla vicina Istria croata a riconoscimento del grande lavoro che i vignaioli di oltrefrontiera stanno portando avanti. Inoltre, novità assoluta, è presente la sezione dedicata agli spumanti italiani metodo classico curato dall’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) dal titolo Perlage Italia.

278 i vini che hanno ottenuto la Corona: massimo riconoscimento per i vini top dell’eccellenza, scelti con voto palese di maggioranza nella sessione finale di degustazione a commissioni riunite su scala nazionale.

230 i vini che hanno ottenuto la Golden Star: secondo massimo riconoscimento per i vini che hanno espresso eleganza, finezza, equilibrio, qualità e precisa espressione del varietale e del territorio.

296 i vini da non perdere: vini di particolare pregio che le commissioni regionali hanno voluto mettere in risalto, dedicando loro un’apposita sezione della Guida.

4500 i vini recensiti su 25000 degustati

1090 le aziende inserite

114 le aziende selezionate in Perlage Italia per gli spumanti metodo classico

Sabato 5 Novembre alle ore 14,30

Inaugurazione al Kurhaus di

Enoteca Italia

Per tutta la durata della manifestazione, dal 5 al 7 Novembre, degustazione

dei vini selezionati da Vinibuoni d’Italia 2012

Il meglio dei vini autoctoni italiani in un solo spazio