Sbarco degli Autori,al timone Cino Ricci

FERRAGOSTO CON GLI AUTORI: UN PROGRAMMA ALL’INSEGNA DI SECONDO CASADEI E DI “ROMAGNA MIA”.

I DETTAGLI DELLA GRANDE FESTA FINALE SULLA SPIAGGIA DI CERVIA

Tutto è pronto per lo sbarco di ferragosto e per la festa finale che si tiene sulla spiaggia di Cervia antistante il Bagno Imperiale n. 212.

Lo spettacolo dedicato a Secondo Casadei

Alle ore 10.00 è in programma lo spettacolo dedicato a Secondo Casadei con la partecipazione della figlia Riccarda, ospite d’onore della manifestazione. La Dixieland Jazz Band darà inizio ai festeggiamenti guidando il pubblico dei vacanzieri dal Bagno Imperiale al palco allestito in riva al mare. Qui si esibiranno i ballerini del Gruppo Folk Italiano alla Casadei guidati dal maestro Malpassi, il Gruppo Corale Città di Cervia “Aldo Spallicci” e il gruppo Spat Music. La canzone “Romagna mia” sarà intonata insieme al pubblico presente mentre i conduttori Cesare Brusi e Francesca Cantiani alterneranno all’animazione musicale l’intervista a Riccarda Casadei. Il momento spettacolare prevede anche l’esibizione del comico Max Paiella, animatore della trasmissione “Il ruggito del coniglio” di Radio RAI 2, e gli interventi di Flavio Ricci del Consorzio Il Bagnacavallo, che offrirà a tutti i presenti le pesche nettarine IGP di Romagna e le rose della Cooperativa Rose e Fiori di Bagnacavallo, e di Giuseppe Palai, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, che offrirà a sua volta 3000 bocconcini di parmigiano della migliore tradizione emiliana.

Lo sbarco degli autori e il salotto letterario

Lo sbarco degli autori è in programma alle ore 11.00. I sei autori selezionati – Marina Ripa di Meana, Stefano Tura, Italo Cucci, Salvatore Giannella, Cino Ricci, Silvia Ballestra – inizieranno la giornata con la colazione al Circolo Nautico insieme con i giornalisti, poi si imbarcheranno sul “bragozzo”, la tradizionale imbarcazione da pesca cervese, e raggiungeranno dopo un breve percorso in mare aperto la spiaggia antistante il Bagno Imperiale di Cervia. Al momento dello sbarco, i turisti sventoleranno le rose in segno di saluto festoso e intoneranno le note di “Romagna mia”. Seguirà il salotto letterario sul palco allestito per l’evento. Ospiti d’onore Beppe Boni, vice direttore de Il Resto del Carlino e Roberto Mugavero, titolare delle Edizioni Minerva che hanno pubblicato il libro “Secondo Casadei. Romagna mia e altre storie” dato in omaggio in 15.000 copie agli ospiti degli hotel.

La solidarietà per l’ASSI.SM

Anche quest’anno la manifestazione pone al centro la solidarietà con un’importante iniziativa che ha come destinataria l’ ASSI.SM Associazione per le persone con Sclerosi Multipla con sede presso il Centro BE.Ne dell’ospedale Bellaria di Bologna ( www.assism.org) . L’ASSI.SM è un ‘associazione non lucrativa di utilità sociale e gestisce gratuitamente per le persone con sclerosi multipla e i loro familiari un punto di ascolto e una scuola, unico esempio in Italia di attività didattico-informativa che fornisce tutte le documentazioni necessarie per decidere in modo autonomo il percorso terapeutico da seguire. Cervia, la spiaggia ama il libro invita a sostenere l’ASSI.SM sia iscrivendosi all’associazione (quota € 20 – IBANIT91A0335901600100000018898, Banca Prossima S.p.a.) sia versando il contributo del 5 per mille (codice 91331920370).

“Romagna mia” tutti in coro

La conclusione è affidata a “Romagna mia” che sarà cantata all’unisono dal pubblico presente in spiaggia. Così, a distanza di sessant’anni dalla sua prima incisione ad opera di Secondo Casadei, le note poetiche e nostalgiche della canzone, che esprimono magistralmente il carattere e i sentimenti della terra di Romagna, risuoneranno nella riviera come augurio di convivenza pacifica e ospitale. Seguirà il “rito della firma del libro” da parte degli sei autori di ferragosto. Poi, i turisti potranno intrattenersi in spiaggia fino a sera per ammirare le due mostre allestite sull’arenile, “Le antiche tende da spiaggia” della Stamperia Pascucci di Gambettola con i disegni di Roberto Papetti e “La Romagna nell’arte e nella frutta” con gli elaborati in ceramica di Faenza e le tele stampate a cura di Confcooperative Ravenna.

Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro, ha il patrocinio della Provincia di Ravenna e del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Cuore di Carta, Ponzi, Banca Popolare di Cervia, Banco S. Geminiano e S. Prospero,Hotel Paradiso Bovelacci, Libreria Mondadori di Cervia. Libreria Librolandia di Milano Marittima e Consiglio nazionale Ordine dei giornalisti.