I 16 Tre Gamberi d’Italia in Franciacorta

LA CENA DEI TRE GAMBERI DI CONTADI CASTALDI: BENVENUTI IN FAMIGLIA!

IN FRANCIACORTA LE SEDICI MIGLIORI TRATTORIE D’ITALIA PREMIATE CON I “TRE GAMBERI” DALLA GUIDA RISTORANTI GAMBERO ROSSO 2012.
UNA CENA UNICA CHE UNISCE I SAPORI DI 10 REGIONI D’ITALIA ATTRAVERSO LE STORIE DI 16 LUOGHI PREMIATI PER L’ECCELLENZA DELLE MATERIE PRIME, PER LA FANTASIA E LA CREATIVITÀ NEL SAPER INTEPRETARE IL TERRITORIO ED INFINE PER L’ATMOSFERA CHE FA
SENTIRE BENE, COME AL TRADIZIONALE PRANZO DELLA DOMENICA IN FAMIGLIA.

Adro, Franciacorta, martedì 6 marzo 2012. “Come in famiglia” è il titolo dell’iniziativa che  vede Contadi Castaldi accanto alle 16 migliori Trattorie d’Italia premiate dalla Guida Ristoranti del Gambero Rosso 2012 con i “Tre Gamberi”, massimo riconoscimento che attesta la capacità di questi locali di valorizzare i piatti della più autentica tradizione italiana, scegliendo materie prime eccellenti e creando luoghi dove si sta bene, “come in famiglia”.

Martedì 6 marzo alle ore 20.30 Contadi Castaldi ritroverà nella sua sede di Adro tutti i protagonisti dell’iniziativa “Tre Gamberi” provenienti da ogni parte d’Italia. Con loro e con il Gambero Rosso realizzerà una grande festa che avrà come principali ingredienti il territorio, i sapori sani e puliti e il piacere di trovarsi insieme in un contesto dove primeggiano sopra ogni cosa il cibo e il vino quotidiano. Tre grandi menu in cui si incontreranno le tradizioni di 10 regioni d’Italia e di 16 luoghi specifici con il loro piatto più caratteristico e più amato. La possibilità di gustare il senso più profondo dei sapori italiani, con un approccio versatile e di grande apertura verso i nuovi linguaggi. Seguendo il filo conduttore che ha contraddistinto sino ad ora questa giovane realtà del gruppo Terra Moretti che ha scelto di comunicare il radicamento nel territorio di Franciacorta con il linguaggio Satèn, il vino della morbidezza e del piacere quotidiano. La cena sarà preceduta da un lungo aperitivo Satèn nei tunnel di affinamento di Contadi Castaldi dove sarà possibile degustare 3 diversi affinamenti dei prosciutti di San Daniele di Carlo Dall’Ava, un amico sempre presente nei momenti che contano.

Durante la serata, Contadi Castaldi presenterà una pubblicazione che l’azienda ha fatto curare da Oliviero Toscani e dall’editore Gambero Rosso. Un libro fuori dal coro perché le 16 Trattorie dei Tre Gamberi sono qui raccontate non attraverso le ricette, ma attraverso piccoli racconti che arrivano al cuore, all’anima dei locali. Curate nella parte editoriale dal Gambero Rosso con i testi della giornalista Laura Mantovano, sono storie molto diverse, ma accomunate da un forte filo conduttore: attaccamento alle radici, piatti senza tempo che rinnovano la tradizione del territorio, e soprattutto lavoro di squadra, spesso in famiglia per far quadrare il gusto e anche il bilancio. Per raccontare queste storie Contadi Castaldi ha scelto gli scatti di Oliviero Toscani che ha realizzato veri e propri ritratti d’autore di ogni singola famiglia protagonista dell’iniziativa “Tre Gamberi”. Con queste parole il grande fotografo ha voluto ricordare l’esperienza che lo ha avvicinato al mondo delle Trattorie  attraverso l’amicizia che lo lega alla famiglia Moretti e alle sue cantine tra cui Contadi Castaldi in Franciacorta. Riportiamo il suo testo integralmente: “Evviva! è tornata la domenica, domenica è sempre domenica. Con i suoi profumi, i vestiti nuovi, i suoi culti e le sue religioni. Il pranzo della domenica è la cosa più bella, una vera cerimonia di affetti, risate e buoni sapori, che dopo anni di anoressia, stiamo riscoprendo. Evviva il pane, il vino, le tovaglie, i rumori delle chiacchiere, delle posate, dei bicchieri. Evviva, quei sapori e quegli odori, che in nome delle mode, delle tendenze e delle assurdità, avevamo dimenticato. Vittorio Moretti, con la sua famiglia e tutti i suoi amici, non ha mai smesso di celebrare questa cerimonia, l’ha migliorata e l’ha portata ad un livello eccelso”.

Le sedici Trattorie dei Tre Gamberi:

Antichi Sapori, Andria (BT)

La Brinca, Ne (GE)

Ai Cacciatori, Cavasso Nuovo (PN)

Caffè La Crepa, Isola Dovarese (CR)

Cibus, Ceglie Messapica (BR)

Consorzio, Torino

Al Convento, Cetara (SA)

Locanda al Gambero Rosso, Bagno di Romagna (FC)

La Locanda delle Grazie, Curtatone (MN)

La Madia, Brione (BS)

Maso Cantaghel, Civezzano (TN)

Pretzhof, Val di Vizze/Pfitsch (BZ)

La Sangiovesa, Santarcangelo di Romagna (RN)

Tischi Toschi, Messina

Vecchia Marina, Roseto degli Abruzzi (TE)

Osteria della Villetta dal 1900, Palazzolo sull’Oglio (BS)

L’appuntamento “Cena dei Tre Gamberi in Contadi Castaldi” è aperto al pubblico e riservato ad un numero limitato di posti (120) al costo di 55 euro.

PROGRAMMA:

19.00 – 20.00

20.30

Lungo aperitivo Satèn Franciacorta 2007 in abbinamento ai Prosciutti
San Daniele di Carlo Dall’Ava.

Cena dei Tre Gamberi in abbinamento ai Franciacorta di Contadi
Castaldi Contadi Castaldi fa parte del gruppo Terra Moretti, attivo nel settore del vino con le cantine Bellavista e Contadi Castaldi in Franciacorta, Petra e Tenuta La Badiola in Toscana. Francesca Moretti, figlia del fondatore del gruppo Vittorio Moretti, è responsabile dello sviluppo di questa area di attività che ha visto crescere negli anni il proprio primato nella definizione di un particolare stile che ricerca nei vini la manifestazione più autentica del territorio espressa in uno stile di “bella eleganza italiana”.