Gender Bender all’Arena del sole con Lolita

 

Gender Bender Festival.

Mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre, ore 21.30, all’Arena del Sole, Sala Interaction, LOLITA di Babilonia Teatri con Olga Bercini di Valeria Raimondi ed Enrico Castellani, con la collaborazione artistica di Vincenzo Todesco.
Riportiamo di seguito le dichiarazioni di Babilonia Teatri: “Babilonia Teatri porterà in scena Lolita all’Arena del Sole di Bologna, come parte del programma di Gender Bender Festival. Siamo felici che la Direzione Territoriale del Lavoro abbia saputo trovare una soluzione capace di ricomporre la questione e rianalizzare il permesso richiesto, in linea con le disposizioni di legge in materia di tutela del lavoro dei minori. Babilonia Teatri, gli organizzatori del Festival Gender Bender e Arena del Sole – Teatro Stabile di Bologna sono felici che lo spettacolo Lolita possa venire presentato al pubblico”.
Lolita ha volto e voce della piccola Olga Bercini e racconta di una bambina “non più bambina, ma non ancora donna”. Sarà lei Lolita. Lo spettacolo indaga, a partire dal famoso romanzo di Vladimir Nabokov, il rapporto con la sessualità e il rapporto della donna col suo corpo. Lolita ci interroga sul ruolo dei genitori, dei coetanei, dell’educazione, della società in genere e dei suoi modelli. Lolita è una tentazione e un monito assieme. È la voglia di giocare col fuoco e la paura di bruciarsi. Al centro di tutto, il bisogno d’amore di una bambina e la violenza del nostro mondo, la sua autenticità restituita con la forza e il candore di una undicenne.