L.O.F. 2014 apre al Rossini

ENCEFALI DI COMICITÀ

LA MUSICA, NIBA E L’UOMO BLOB

Il «Lugo Opera Festival 2014» debutta con Encephalon, divertente pièce sul mito del cinema e della musica ideato e diretto dal compositore pesarese Mario Mariani con la partecipazione di Niba, attore e mimo dalla comicità surreale e dissacratoria, lanciato in TV dalla trasmissione Zelig e dal Fiorello Show.

«Encephalon», uno spettacolo divertente e spregiudicato con Niba e Mario Mariani, apre ufficialmente giovedì 3 aprile alle 20,30 al Teatro Rossini la nuova edizione del «Lugo Opera Festival 2014», il cui programma si dipana fino al 22 maggio attraverso 13 appuntamenti, ricco di sorprese e innovazioni all’insegna del gioco e dell’invenzione. In effetti di uno spettacolo un po’ speciale si tratta questo Encephalon, che in locandina recita “tragicomica pièce per pianoforte, cinema ed emisferi cerebrali”. Originale la trama: una cavia umana, a cui è stato scollegato l’emisfero sinistro, diventa il bersaglio di un musicista che, vestendo i panni dello scienziato in perenne crisi creativa, ricerca nel misterioso emisfero destro l’origine dell’ispirazione scoprendo molto di più di quanto si aspettava. Una folle e divertente pièce, dunque, che mescola citazioni teatrali, cinematografiche e scientifiche in un viaggio surreale che unisce Frankenstein, Faust, il Dottor Phibes, le onde Alpha, Theta e Delta producendo un curioso e trascinante “concerto blob” che soddisferà entrambi gli emisferi cerebrali.

Lo spettacolo è solo l’ultima delle “follie” musicali del suo ideatore e interprete, il pianista-performer e compositore Mario Mariani, diplomato al Conservatorio Rossini di Pesaro e autore di musiche di spot di grande successo per Microsoft, Toyota e Fiat. Artista sulfureo e fuori dagli schemi, Mariani si è reso noto alcuni anni fa per essersi esibito per oltre un mese all’interno della Grotta del Prosciutto sulla Cima del Monte Nerone e per aver creato il Teatro Libero del Monte Nerone.

In scena il pubblico potrà apprezzare le doti mimiche e clownesche di Niba (al secolo Massimo Barbini), il simpaticissimo comico-mimo marchigiano portato alla glorianazionale attraverso le sue irresistibili esibizioni quale “Man in Blob” in trasmissioni televisive come Zelig e Fiorello Show. Un umorismo sempre elegante e surreale il suo, che si avvale della tecnica dello stop-motion in cui mima spezzoni di celebri film e scenette televisive genialmente tagliate e ricucite. Al suo fianco, nel ruolo dell’emisfero sinistro, l’attore Andrea Bartola.

Informazioni e prenotazioni:

Fondazione Teatro Rossini, Piazzale Cavour, 17 Lugo (RA) – Tel. 0545.38542 – Fax

0545.38482

Sito web: teatrorossini.it – e-mail: info@teatrorossini.it

Biglietteria: tutti i giorni feriali: 10.00-13.00.

Il pomeriggio di spettacolo e quello precedente: 15.30-18.30

Biglietteria on-line: vivaticket.it