La Golino celebrata a Cesena

Giovedì 7 luglio Valeria Golino è ospite di Piazze di Cinema a Cesena

L’attrice è protagonista della sezione OMAGGIO: in programma 4 film scelti da lei per la rassegna cesenate. Si parte mercoledì 6 luglio con La guerra di Mario; giovedì 7 in programma Armandino e il Madre e Respiro, in presenza dell’attrice; L’uomo nero il 13 luglio e Giulia non esce la sera il 15 luglio

Piazze di Cinema entra nel clou della programmazione e inaugura domani la sezione OMAGGIO dedicata a un grande protagonista del cinema italiano: l’ospite d’onore di questa prima edizione della rassegna è Valeria Golino, a Cesena giovedì 7 luglio a incontrare il pubblico per presentare i quattro film da lei scelti appositamente per la kermesse cesenate.

Si parte domani sera, mercoledì 6 luglio, con La guerra di Mario di Antonio Capuano, in programma alle 21.45 in Piazza del Popolo, la location centrale scelta per ospitare questa sezione. Nel film la Golino interpreta il ruolo una donna della borghesia colta e agiata a cui viene dato in affidamento, insieme al marito, un bambino di nove anni. Giulia è a suo agio nella condizione di mamma, mentre Sandro è intimidito dalla presenza del bambino. Mario si ritrova così a vivere in un mondo completamente diverso da quello che ha conosciuto fino a quel momento, diviso tra la nuova famiglia e la proprie origini. Con questo ruolo Valeria Golino si è aggiudicata nel 2006 il David di Donatello come miglior attrice.

Giovedì 7 luglio l’attrice arriva a Cesena a incontrare il pubblico in occasione dell’Aperitivo con l’Autore, in programma alle 19 al Chiosco dei Giardini Savelli (viale Carducci 2).

Alle 21.15 l’appuntamento è in Piazza del Popolo con la proiezione, sempre in presenza dell’attrice, di due pellicole, un corto e un film, che la vedono protagonista dietro e davanti alla macchina da presa. Si parte con Armandino e il Madre, debutto alla regia della Golino, cortometraggio che in 15 minuti racconta una storia d’amore sullo sfondo del Madre (il Museo d’Arte contemporanea Donna Regina di Napoli). Sara è una restauratrice di cui è innamorato Roberto, giovane rom. Armandino è il fratellino di Roberto, che fa da intermediario.
Al termine della proiezione l’attrice incontra il pubblico a raccontare questa e le altre sue esperienze cinematografiche; conduce l’incontro il giornalista e critico cinematografico Maurizio Di Rienzo.

A seguire sarà proiettato Respiro di Emanuele Crialese (2002), film del 2002 dove la Golino è Grazia, una giovane, bizzarra e affettuosa madre che ama cantare le canzoni di Patty Pravo e cerca di rendere felici chi le sta vicino: suo marito Pietro, i suoi figli e i suoi cani. Ma sull’isola dove vive, la gente mal sopporta i suoi comportamenti fuori dalle regole, la sua spensieratezza e la sua libertà. Pietro, convinto da amici e familiari, decide di mandarla a Milano per una visita ma Grazia non ci sta, scappa e con l’aiuto di Pasquale, il figlio tredicenne, trova rifugio in una grotta. Il film si è aggiudicato il Gran premio alla settimana della Critica a Cannes 2002 e il Nastro d’argento 2002 a Valeria Golino come miglior attrice.

L’omaggio di Piazze di Cinema a Valeria Golino prosegue il 13 luglio con L’uomo nero di Sergio Rubini (ore 21.45, Piazza del Popolo) e il 15 luglio con Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni (ore 21.45, piazza Guidazzi).

Info, ospiti e programmazione giornaliera della rassegna su www.piazzedicinema.it, Teleromagna e Radio Bruno.

Info utili
Dove: Cesena (FC) – centro storico
Inizio proiezioni: ore 21.45
Ingresso: libero