Tutta la Parigi che danza a Civitanova Marche

CIVITANOVA DANZA: VENERDÌ 3 AGOSTO IL TEATRO ROSSINI OSPITA

I SOLISTI DEL PRESTIGIOSO BALLET DE L’OPERA NATIONAL DE PARIS

Dopo la trasferta all’Arena Sferisterio di Macerata con Roberto Bolle, il festival internazionale Civitanova Danza torna “a casa” ed ospita venerdì 3 agosto nella “città della danza” il penultimo appuntamento in cartellone. Étoiles de demain è il titolo del Gala in scena al Teatro Rossini con protagonisti i solisti del prestigioso Ballet de l’Opera National de Paris – Alice Renavand, Letizia Galloni, Juliette Hilaire, Charlotte Ranson, Marion Barbeau, Aurélien Houette, Pierre-Arthur Raveau, Sébastien Bertaud, Matthieu Botto, Alexandre Gasse -, illustre compagnia che affonda le sue radici in più di tre secoli di storia.

Culla della danza classica nata con il regno di Luigi XIV che istituì, nel 1661, l’Académie Royale de Danse, il Balletto dell’Opéra si è sempre affermato come una compagnia di repertorio e non come strumento di un solo coreografo. Dal passato glorioso, esso è nondimeno un centro d’arte viva: durante questi ultimi cinquant’anni Serge Lifar, George Balanchine, Maurice Béjart, Roland Petit, Merce Cunningham, John Neumeier, Carolyn Carlson, William Forsythe, Alvin Nikolais e Alvin Ailey hanno segnato le tappe fondamentali della creazione contemporanea. Nella sua doppia vocazione di custode della tradizione classica e di laboratorio aperto alla modernità, il Balletto dell’Opéra continua a rappresentare il suo repertorio, alternando repliche a nuove creazioni.

Nel rispetto di questa filosofia è ideato il programma della serata che si apre con L’uccello blu, passo a due danzato da Juliette Hilaire e Pierre-Arthur Raveau dal 3° atto de La Bella Addormentata, coreografia di Rudolf Nureyev da Marius Petipa su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Charlotte Ranson e Matthieu Botto danno vita ad Adagietto coreografia di Oscar Araiz su musica di Gustav Mahler. Seguono Danse espagnole da Raymonda coreografia di Rudolf Nureyev da Marius Petipa, musica di Alexander Glazunov, interpreti Letizia Galloni e Sébastien Bertaud; Entre d’eux coreografia di Kader Belarbi interpretata da Alice Renavand e Aurélien Houette su musica di Gabriel Faure; il passo a due di Marion Barbeau e Pierre-Arthur Raveau da Le Corsaire di Mazilier su musica di Riccardo Drigo conclude la prima parte. Cinque coreografie arricchiscono la seconda parte del Gala che si apre con Fado coreografia di Jean Philippe Dury danzata da Alice Renavand e Aurélien Houette su musica tradizionale cantata da Misia. In the middle somewhat elevated storica coreografia di William Forsythe su musica di Thom Willems è affidata all’interpretazione di Juliette Hilaire e Alexandre Gasse. La prima italiana di Anna coreografia di Nicolas Paul danzata da Charlotte Ranson conduce lo spettatore verso la fine di una serata che si annuncia piena di emozioni. For Me, Formidable coreografia di Vincent Chaillet affidata a Sebastien Bertaud sulle note di Charles Aznavour lascia il posto all’ultimo pezzo corale, l’amatissimo Raymonda di Rudolf Nureyev da Marius Petipa (Variazione di Henriette, danse hongroise) interpretato da Alice Renavand, Audric Bezard , Letizia Galloni, Marion Barbeau, Alexandre Gasse, Matthieu Botto su musica di Alexander Glazunov.

Ricordiamo che la diciannovesima edizione del festival dedicato al Maestro Enrico Cecchetti è promosso dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova, dall’AMAT, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Macerata, dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e dalla Camera di Commercio di Macerata. Il progetto artistico è di Gilberto Santini (direttore AMAT). Main sponsor è Ica alla quale si affianca Paciotti, Hotel Miramare e Maxicar.

Per informazioni e biglietti: Teatro Rossini 0733 812936, AMAT 071 2072439. Inizio spettacolo ore 21.30.