SOLISTI DEL BALLET DE L’OPERA DE PARIS FORLI’

Incidence Chorégraphique
« LE GRAND CLASSIQUE »

estratti da Raymonda, Schiaccianoci, Giselle, Romeo e Giulietta, Delibes Suite

Turno G e turni Omnibus 1 e 2

Mercoledì 2 marzo 2011 ore 21

« RAYMONDA  Pas de six » estratto dal II atto

Coreografia da Marius Petipa (1898) nella versione di Rudolf Nureyev (1983)
Musica Alexandre Glazounov

Il balletto “Raymonda” – una delle ultime grandi opere di Marius Petipa – sviluppa i suoi tre atti all’insegna di un medioevo di convenzioni rivisto dal XIX secolo. Raymonda – giovane contessa provenzale – attende il ritorno del suo fidanzato, il nobile Jean de Brienne, dalla guerra contro San Giovanni d’Acri.
Alle porte del suo castello si presentano dei visitatori non attesi: un gruppo di guerrieri saraceni venuti dall’Andalusia. Nel rispetto delle regole dell’ospitalità, Raymonda accoglie il loro capo e vuole fare bella figura. Subito, il moro le offre tesori e regali per sedurla.
In questo pas de six del secondo atto, Raymonda – assistita dalle sue amiche Henriette e Clémence e dai loro damerini Bernard e Béranger – tenta di resistere all’affascinante straniero.
Rudolf Nureyev ha introdotto in questa coreografia classica due variazioni di « carattere » create per Abderam, ispirate alle danze di Bachkirie. (Rudolf Nureyev da piccolo aveva debuttato nella danza folklorica a Oufa).

J. L. B.

« SCHIACCIANOCI » pas de deux dal II atto
Coreografia di Michel Rayne (1965) da Marius Petipa
Musica P. I Čajkovkij

E’ la sera di Natale. I genitori e i bambini si riuniscono intorno all’albero di Natale. La piccola Clara vede in un giocattolo con le sembianze di uno Schiaccianoci regalatole dal suo padrino Drosselmeyer non un semplice soldatino di legno ma il principe che l’amerà, la proteggerà dal pericolo e la condurrà in un mondo meraviglioso. Nel secondo atto Clara e il Principe si ritrovano nel « Regno dei Dolci » nel quale la Fata Confetto ha organizzato un grande divertissement coreografico il cui momento culminante è proprio questo pas de deux.

« GISELLE» estratti dal II atto

Coreografia da Jean Coralli e Jules Pierrot (1841) tramandata da Marius Petipa (1888)
Musica Adolphe Adam

Capolavoro del balletto romantico, Giselle venne presentato per la prima volta nel 1841 all’Opéra de Paris con la coreografia di Coralli e Perrot. Scomparso dal repertorio dell’Opéra (1868), Giselle venne tuttavia salvato e tramandato dai maître de ballet francesi trasferitisi in Russia (Jules Perrot, poi Marius Petipa). Giselle venne poi nuovamente ripresentato a Parigi nel 1910 dai Ballets Russes di Diaghilev.

« ROMEO E GIULIETTA » Pas de deux del balcone – Atto I
Coreografia da Leonid Lavroski (1940)
Musica Sergej Prokof’ev

Se dopo aver visto il balletto Romeo e Giulietta, lo spettatore dichiara «Ho assistito a uno spettacolo di Shakespeare», questo sarebbe per noi la più grande ricompensa dei nostri sforzi e del nostro lavoro (Leonid Lavrovski ).
La partitura musicale fiume di Prokof’ev ha dato vita a molteplici coreografie, tra le quali quella di Leonid Lavrovskj per il Balletto Kirov di Leningrado nel 1940 che ha per lungo tempo costituito un punto di riferimento per il mondo della danza.

« DELIBES SUITE»

Prima rappresentazione: maggio 2003 all’Orangerie de Roissy in Francia

Presentato nel maggio 2006 al Palais Garnier nel corso della serata “Jeunes Danseurs”

Coreografia Josè Martinez
Musica Lèo Delibes, estratti da “La Source” scena e “Pas d’action II atto/Suite N.3.
Introduzione ed estratti da “Coppelia” le Travail (la Fileuse) II atto/Galop Final, II atto.
Costumi Agnès Letustu

Sulla musica del compositore francese Léo Delibes (vari estratti da “la Source” e “Coppélia”), José Martinez ha creato la coreografia di un passo a due secondo la tradizione classica (adagio, variazione del ballerino, variazione della ballerina, coda) nel quale si diverte a citare l’arsenale coreografico dei “pezzi di bravura” apportandovi una leggera e sottile distanza unita a quella vitalità che lo caratterizza.

« RAYMONDA  Pas Classique Ungherese » estratto dal III atto
Coreografia da Marius Petipa (1898)
Musica Alexandre Glazounov

PLATEA: Intero € 25,00 – Ridotto € 22,00 Ridotto Bac Fondo per la Cultura € 22,00
Club Giovani € 14,00 (3°settore)
GALLERIA: Intero € 21,00 – Ridotto € 19,00 Ridotto Bac Fondo per la Cultura € 19,00
Club Giovani € 13,00

Prevendita
SOLISTI DEL BALLET DE L’OPERA DE PARIS
Incidence Chorégraphique «

in corso presso la biglietteria diurna* del Teatro Diego Fabbri Forlì Via Dall’Aste, 18
tel. 0543 712170 – 172 dalle ore 15,30 alle ore 18,30

Tel.: 0543/712170 –712172

SI ACCETTANO PRENOTAZIONI TELEFONICHE
E’ IN FUNZIONE LA BIGLIETTERIA ON-LINE – teatrodiegofabbri.it

BIGLIETTERIA SERALE DALLE ORE 20,15 NEI GIORNI DI SPETTACOLO -TEL. 0543 712168

N.B.: lo spettacolo sostituisce il balletto la “BELLA ADDORMENTATA” – previsto venerdì 11 febbraio 2011 – in seguito all’annullamento da parte del MOSCOW CITY BALLET della tournée europea (per quanto riguarda i Signori abbonati, per l’ingresso a teatro è valido il biglietto già consegnato con l’abbonamento per la “Bella Addormentata”).

*Biglietteria Diurna – dalle ore 15:30 alle ore 18:30 durante le giornate di apertura -Via Dall’Aste, n. 18 – Tel. 0543 712170 – 712172
Biglietteria Serale – dalle ore 20.15 nelle serate di spettacolo – C.so A. Diaz, n. 47 – Tel. 0543 712168
Informazioni – Unità Teatro ed Eventi sul territorio Comune di Forlì – C.so A. Diaz, n. 47 – Tel. 0543 712166– 167 – 176
Biglietteria internet teatrodiegofabbri.it mail: teatrodiegofabbri@comune.forli.fc.it