Quest’estate i Momix solo a Bassano

I MOMIX IN ESCLUSIVA NAZIONALE ESTIVA

PER OPERAESTATE FESTIVAL VENETO A BASSANO DEL GRAPPA

Da Lunedì 1 a Mercoledì 3 agosto ore 21.00 al Palabassano di Bassano del Grappa (VI) tre serate per l’UNICA DATA ESTIVA IN ITALIA DEI MOMIX per Operaestate Festival Veneto 2011, la lunga rassegna estiva promossa dalla Città di Bassano del Grappa con la Regione del Veneto e le altre città palcoscenico, in collaborazione con il Ministero per i Beni
e le Attività Culturali.

In occasione di Operaestate Festival Veneto, la Compagnia di danzatori-illusionisti noti a livello internazionale per le performance caratterizzate da un’inventiva e una ricerca plastica straordinarie, incanteranno il pubblico con The Best of 2011, selezione di oltre 30 anni di successi e trionfi mondiali in oltre 55 Paesi.
I Momix saranno di scena a Bassano con un’antologia di pezzi strabilianti, in una nuova combinazione degli spettacoli più belli realizzati in questi anni tra cui “Passion”, “Opus Cactus”, “Sun Flower Moon” e naturalmente il più recente “Botanica”. Un distillato del lavoro di Moses Pendleton, da sempre alla guida della Compagnia, che pone in evidenza la cifra estetica e stilistica di tutto il percorso svolto finora.
Fondali stellati abitati da corpi atletici e intercambiabili che spiccano il volo come in assenza di gravità; nient’altro che luci, ombre, strutture sceniche e il corpo umano: tutto è studiato per colpire, affascinare e lasciare gli spettatori letteralmente senza fiato.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

Per la sezione DANZA del Festival inoltre un calibrato mix di spettacolarità atletica, grandi classici e nuovi linguaggi. Ecco allora un gran galà con il Ballet de l’Opéra di Parigi (21/7) e Roberto Castello (18/8) con due nuove creazioni. Spazi reinventati come inediti palcoscenici, con Emio Greco ( in prima nazionale 8-10/7) alle Bolle Nardini, con la danza urbana a Bassano (6/7)e ad Asolo (7/8) e progetti ambientati nella Villa Da Porto di Montorso (29/7) e a Palazzo Pretorio di Cittadella (23/8).
Popolare, classico e contemporaneo al Castello di Romeo di Montecchio con il Balletto Nazionale dell’Uruguay diretto da Julio Bocca (19/7) e la Compagnia Naturalis Labor con una sua nuova creazione (31/7).
Per la sezione TEATRO Bassano ospita grandi interpreti come Aldo Cazzullo (13/7 “Viva l’Italia”) Lella Costa (20/7 “Liszt e la poesia”) Giorgio Barberio Corsetti (27-28/7 “Il Castello” di Kafka) e Ascanio Celestini (17/8 “La fila indiana”). Accanto a loro, in molte “città palcoscenico” del festival, protagoniste le “Parole Venete” di grandi autori: da Goldoni a Parise, Meneghello, Zanzotto, Buzzati, Coltro, Pascutto, interpretati dalle migliori voci del teatro veneto: Vitaliano Trevisan (7/7) Martina Pittarello (14/7) Filippo Tognazzo (27/7) Nora Fuser (3/8) Vasco Mirandola (5/8) Pino Costalunga (9/9) Marco Paolini (10/8) e Marta Dalla Via. Infine il mito ambientato nella Gipsoteca di Possagno (12 e 13/8) con Giuseppe Sartori della compagnia Ricci|Forte.
Molto ricca e densa anche la sezione che il festival dedica alla MUSICA, che s’inaugura con l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice (3/7), e annovera Ramin Bahrani, grande interprete di Bach, (30/7), il Trio Tchiakovsky, fra i più grandi esponenti internazionali della musica da camera (6/8), Elio, senza le storie Tese in una divertente versione del Barbiere rossiniano (4/8), il mandolino di Carlo Aonzo (27/7).
Novità del 2011 la LIRICA D’ESTATE che torna al Castello degli Ezzelini con il capolavoro di Mozart Don Giovanni (14 luglio) con l’Orchestra Filarmonia Veneta e un cast di giovani e valenti artisti.

Dal 23 agosto al 3 settembre B.MOTION Emozioni contemporanee in forma di Festival Un festival nel festival che nei suoi primi 5 anni di vita ha accolto un’intera generazione di nuovi artisti diventando vetrina privilegiata della danza contemporanea internazionale e del teatro italiano di ultima generazione. In tutto 32 appuntamenti, concentrati in 2 settimane, 12 prime nazionali, 9 coproduzioni. E poi incontri, workshop, laboratori di critica teatrale, per promuovere il dialogo tra artisti, operatori, critici, ricercatori e pubblico.

info 0424.524214 – 0424.217811 / numero verde 800 99 11 06 / operaestate.it