GALA SVETLANA ZAKHAROVA DAL MANZONI AL COMUNALE DI BOLOGNA

TEATRO AUDITORIUM MANZONI
Stagione 2012
GALA SVETLANA ZAKHAROVA

Martedì 24 luglio 2012, ore 21.00 – Teatro Comunale di Bologna

Siamo ormai giunti alla chiusura della Stagione 2012 del Teatro Auditorium Manzoni e finalmente potremo ammirare la ballerina Svetlana Zakharova. Si esibirà, accanto ai più prestigiosi ballerini del Teatro Bolshoj, martedì 24 luglio 2012 alle ore 21.00 nella splendida cornice del Teatro Comunale di Bologna.

La ballerina unisce ad una superba padronanza tecnica una raffinata delicatezza e partecipazione emotiva nell’espressione dei movimenti sempre eleganti. Nell’aprile 2009 è protagonista di Zakharova Supergame, spettacolo scritto appositamente per lei dal compositore italiano Emiliano Palmieri in collaborazione con il coreografo del Teatro alla Scala di Milano Ventriglia, presentato all’interno del Gala a lei dedicato al Teatro Bol’šoj. In Italia ha ballato con Roberto Bolle nel Lago dei cigni.

I solisti che accompagneranno Svetlana Zakharova sono: Aleksandr Volčkov, Svetlana Ivanova, Maksim Zjuzin, Igor Kolb, Andrej Merkur’ev, Ekaterina Osmolkina, Mihail Lobuhin.

Il programma prevede le seguenti variazioni.

“Carmen Suite” (Coreografia: Alberto Alonso; Musica: Georges Bizet e Rodion Ščedrin)
Habanera: Svetlana Zakharova
Solo: Aleksandr Volčkov

“Giselle” pas de deux (Coreografia: Jean Coralli, Jules Perrot, Marius Petipa; Musica: Adolphe Adam)

Svetlana Ivanova, Maksim Zjuzin

“Solo” (Coreografia: Dmitrij Pimonov; Musica: René Aubry)

Igor Kolb

“Distant Cries” (Coreografia: Edwaard Liang; Musica: Tomaso Albinoni)

Svetlana Zakharova, Andrej Merkur’ev

“Cenerentola” Adagio (Coreografia: Aleksej Ratmanskij; Musica: Sergej Prokof’ev)

Ekaterina Osmolkina, Mihail Lobuhin

“Revelation” (Coreografia: Motoko Hiroyama; Musica: John William)

Svetlana Zakharova

Seconda Parte

“Without” (Coreografia: Benjamin Millepied; Musica: Frédéric Chopin)

Svetlana Ivanova, Maksim Zjuzin

“Cor Perdut” (Coreografia: Nacho Duato; Musica: Maria del Mar Bonet)

Svetlana Zakharova, Andrej Merkur’ev

“Beginning” (Coreografia: Vladimir Varnava; Musica: Erik Satie)

Igor Kolb

“Talisman” pas de deux (Coreografia: Marius Petipa; Musica: Riccardo Drigo)

Ekaterina Osmolkina, Mihail Lobuhin

“La Morte del Cigno” (Coreografia: Mikhail Fokin; Musica: Camille Saint-Saëns)

Svetlana Zakharova

Svetlana Zakharova

Svetlana Zakharova ha studiato presso la scuola di danza di Kiev (classe di Valeria Sulegina) dove si è diplomata per poi continuare i suoi studi all’Accademia Vaganova di San Pietroburgo (classe di Elena Evteyeva). Nel 1996 è entrata a far parte del Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo
dove ha interpretato i ruoli principali dei seguenti balletti: La Bella Addormentata, La Fontana di Bakhčisarai, Schiaccianoci, Le Corsaire, La Bayadère, Don Chisciotte, Shéhérazade, Romeo e Giulietta, Il Lago dei Cigni, Giselle, Les Sylphides (Chopiniana), Serenade, Symphony in C, Jewels, Le Poème de l’Extase, Manon, Here and Now, Etude. È entrata a far parte del Balletto del Teatro Bol’šoj nel 2003, è stata allieva di Ludmilla Semenyaka.
Il suo repertorio per il Teatro Bol’šoj include i seguenti ruoli: Giselle (Giselle), Aspicia (La Fille du Pharaon), Odette-Odile (Il Lago dei Cigni), Principessa Aurora (La Bella Addormentata), Nikia (La Bayadère), Raymonda (Raymonda), Kitri (Don Chisciotte), Solista (Symphony in C – Part II), Middle Duet.
Ha interpretato il ruolo principale in Cenerentola. Al Teatro Bol’šoj ha interpretato i seguenti ruoli: Ippolita/Titania (Sogno di una Notte di Mezz’estate), Carmen (Carmen Suite, produzione del 2006), Solista (Serenade), Class Concert. Nel 2005 ha danzato in un recital al Teatro Bol’šoj.
Il suo repertorio include anche i seguenti balletti: In the Middle, Somewhat Elevated, Revelation.
Come ballerina ospite si è esibita nei seguenti teatri e con le seguenti Compagnie: 2000 – New York City Ballet (Schiaccianoci); 2001 – Bayerisches Staatsballett (Manon); 2002 – Teatro dell’Opera
di Roma (La Bella Addormentata), Opera de Paris (La Bayadère), New National Theatre Tokyo (Il Lago dei Cigni); 2003 – New National Theatre Tokyo (La Bayadère); 2004 – Opera de Paris (Giselle, La Bella Addormentata), Teatro San Carlo di Napoli (La Bayadère), American Ballet Theatre (La Bayadère), New National Theatre Tokyo (La Bella Addormentata, Raymonda); 2005 – Hamburg Ballet (La Bayadère), Teatro alla Scala (Giselle), New National Theatre Tokyo (Don Chisciotte, Le Jeune Homme et la Mort). Ha danzato diverse versioni de Il Lago dei Cigni: 2001 – Teatro Municipal de Rio de Janeiro; 2002 – Opera National de Paris e con l’English National Ballet; 2003 – Teatro dell’Opera di Roma; 2004 – Teatro alla Scala; 2006 – New National Theatre Tokyo. Si è esibita in numerosi gala internazionali di danza.
Premi e riconoscimenti: 1995 – 2° premio alla “Vaganova-Prix Young Dancers Competition” di San Pietroburgo; 1997 – Baltica; 1998 – Golden Soffit di San Pietroburgo; 1999 e 2000 – Golden Mask e menzione come “migliore ballerina dell’anno” conferita da DANZA&DANZA; 2001 – People of Our City, premio speciale della città di San Pietroburgo; 2005 – Benois de la Danse e titolo di Artista Emerito della Federazione Russa; 2006 – premio The Soul of Dance della rivista Ballet Journal (Queen of the Dance).

Nel 2007 Svetlana Zakharova è stata nominata ballerina étoile del Balletto del Teatro alla Scala di Milano.

Mihail Lobuhin – Solista del Balletto Bol’šoj
Nato a Leningrado, nel 2002 si diploma all’Accademia di Balletto “A. Vaganova” di San Pietroburgo, ed entra a far parte del Balletto del Teatro Mariinskij. Da febbraio 2010 è ballerino del Balletto del Teatro Bol’šoj di Mosca.
Con il Balletto del Teatro Mariinskij si è esibito nei ruoli principali dei maggiori balletti del repertorio classico e contemporaneo, tra i quali: Conrad (“Il Corsaro “di A. Adam, coreografia di Marius Petipa); Solor (“La Bayadère” di Ludwig Minkus, coreografia di Marius Petipa); Basilio (“Don Chisciotte” di Ludwig Minkus, coreografia di Marius Petipa, Gorskij); Romeo (“Romeo
e Giulietta” di Prokof’vev, coreografia di Lavrovskij); Solista (“Ballet Imperial” di Čajkovskij, coreografia di George Balanchine); Solista (“Tema e Variazioni” di Čajkovskij, coreografia di George Balanchine); Sanguigno (“I Quattro temperamenti” musica di P. Hindemith, coreografia di George Balanchine); Solista (“Steptext” musica di T. Uilemsa, coreografia di William Forsythe);
Solista (“Where the golden cherries hanging” musica di T. Uilemsa, coreografia William Forsythe).
Il suo repertorio con il Balletto del Teatro Bol’šoj include i seguenti ruoli: Basilio (“Don Chisciotte” coreografia di Nikolaj Fadeečev); Tebaldo (“Romeo e Giulietta” coreografia di Jurij Grigorovič); Solor (“La Bayadère” di Ludwig Minkus, coreografia di Marius Petipa nell’allestimento di Jurij Grigorovič); Spartacus (“Spartacus” di A. Hachaturian, coreografia di Jurij Grigorovič); Pas de deux (“Herman Schmerman” di T. Willems, coreografia di William Forsythe); Philip (“Le Fiamme di Parigi” di B. Asaf’ev, coreografia di Aleksej Ratmanskij ripesa da Vasilij Vajnonen).
Mihail Lobuhin ha partecipato a numerose tournée del Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo ed è spesso in tournée in Russia e all’estero con il Balletto del Teatro Bol’šoj.

Aleksandr Volčkov – Solista del Balletto Bol’šoj

Nato a Mosca, nel 1997 termina gli studi all’Istituto Coreografico di Mosca ad entra subito a far parte del Balletto del Teatro Bol’šoj.
Il suo repertorio include i seguenti ruoli: Principe Siegfried (“Il Lago dei cigni”), Jean de Brienne (“Raymonda”), Principe Desiré (“La Bella addormentata”), Conte Albrecht (“Giselle”), Principe Schiaccianoci (“Schiaccianoci”), Ferkhad (“La leggenda dell’amore”), Crasso (“Spartacus”),
Basilio (“Don Chisciotte”), Hanan (“Leah”), Lisandro (“Sogno di una notte di mezz’estate”), l’Eroe (“Les Présages”), Boris (“L’età dell’oro”), Solista (“Chopiniana”), Solista (“Symphony in C – part II”), Pas de deux (“Agon”), Principe (“Cenerentola”), Solor (“La Bayadère”), Febo (“Esmeralda”),
Philippe (“Le Fiamme di Parigi”), Lucien (“Paquita”), “Misericordes”, “Class Concert”, Febo (“Notre Dame de Paris”, coreografia di Roland Petit), Lambda (“Zakharova Super Game”), Romeo (“Romeo e Giulietta”). Il suo repertorio include inoltre: “Capriccios” (Workshop coreografico del Balletto Bol’šoj, 2005).
Il suo repertorio come artista ospite include: “Romeo e Giulietta” presso il Balletto del Cremlino, “Il Lago dei cigni”, “Schiaccianoci” presso il Balletto del Teatro d’Opera di Tbilisi, “La Bella addormentata”, “Romeo e Giulietta” presso il Balletto del Teatro d’Opera di Bashkiria, Jean de Brienne in “Raymonda” con Opera di Parigi, protagonista in “Giselle” con il Balletto di Novosibirsk, nel 2011 interpreta Solor ne “La Bayadère” con Balletto del teatro dell’Opera di

Roma che vede Svetlana Zakharova nel ruolo di Nikia.
Nel 2001 è stato insignito del II premio al Concorso Internazionale di Balletto di Kazan.

Svetlana Ivanova – Solista del Balletto Mariinskij

È nata a Čeboksary. Si è diplomata all’Accademia di Balletto “A. Vaganova” di San Pietroburgo.
È entrata a far parte del Balletto del Teatro Mariinskij nel 1993, viene nominata solista nel 1998.
Il suo repertorio include i seguenti balletti: la Principessa Florina (“La Bella Addormentata”); Diana (“Il Risveglio di Flora”); Danza ungherese (“Raymonda”, nella versione di Konstantin Sergeev); Amore (“Don Chisciotte”); la Ragazza (“Young Lady and Hooligan” di Konstantin
Bojarskij); “Symphony in C” (II movimento); “Jewels” (“Emeralds”); Pas de deux (“Lo Schiaccianoci”, produzione di Mihail Čemiakin, coreografia di Kirill Simonov); Kitty (“Anna Karenina”, coreografia di Aleksej Ratmanskij); “The vertiginous thrill of exactitude”, coreografia di William Forsythe; “L’età dell’oro”.

Ekaterina Osmolkina – Solista del Balletto Mariinskij
È nata a Chisinau, in Moldavia, si è diplomata all’Accademia di Balletto “A. Vaganova” di San Pietroburgo. È entrata a far parte del Balletto Mariinskij di San Pietroburgo nel 1999.
Il suo repertorio include i seguenti ruoli: Silfide (“La Sylphide”), Giselle (“Giselle”), Gulnara (“Il Corsaro”), Gamzatti (“La Bayadère”), Aurora (“La Bella Addormentata”), Kitri (“Don Chisciotte”), Giulietta (“Romeo e Giulietta”), Shyrin (“La Leggenda dell’Amore”), Maša (“Lo Schiaccianoci”), Odette-Odile (“Il Lago dei cigni”), Cenerentola (“Cenerentola”), “Emeralds” nel Balletto
“Jewels”, “Serenade”, “I Quattro Temperamenti”, “Piano Concerto No.2”, “Symphony in C” (III movimento), “Apollo” (Tersicore) di George Balanchine e “The Vertiginous Trill of Exactitude” di William Forsythe.
Vincitrice del Premio “Vaganova-Prix Competition” nel 1998 e del Concorso Internazionale di Balletto di Seoul nel 2004.

Andrej Merkur’ev – Solista del Balletto Bol’šoj

Nato a Syktyvkara (Repubblica dei Komi), nel 1996 si diploma alla Scuola di Danza di Ufa.
Il biennio 1996-97 collabora con la Compagnia di Balletto della Repubblica dei Komi, dal 1997 al 2000 è solista del Teatro “M.Musorgskij” (ora Mihajlovskij) di San Pietroburgo a cui segue nel 2001 l’ingresso al Teatro Mariinskij ove è partner di tutte le ballerine principali del Teatro. Dal 2006 è solista principale al Teatro Bol’šoj.
Il suo repertorio al Teatro Bol’šoj, tra i tanti, include i seguenti ruoli: Jan (“Il Bullone” di Šostakovič, coreografia di A. Ratmanskij); José (“Carmen- Suite” su musiche di Bizet-Ščedrin, coreografia di A. Alonso); il Pescatore (“La Figlia del Faraone” di C. Pugni nella versione di P. Lacotte da M. Petipa); “Čajkovskij Pas de deux” (coreografia di G. Balanchine); Boris (“L’Età dell’oro” di D. Šostakovič nella versione di Jurij Grigorovič); il Principe (“Cenerentola” di S. Prokof’ev, coreografia di J. Posohov); solista (“In the upper room” su musica di P. Glass,
coreografia di T. Tharp); Solista (“Misericordies” musica di A. Pärt, coreografia di C. Wheeldon); Toreador (“Don Chisciotte”, coreografia di M. Petipa e A. Gorskij nella versione di A. Fadeečev), il Conte Albrecht (“Giselle” di A. Adam, coreografia di J. Coralli, J. Perrot, M. Petipa nella versione di Jurij Grigorovič); James (“La Silfide” di H. Løvenskiold, coreografia di A. Bournonville nella versione di J. Kobborg); Jerome (“Le fiamme di Parigi” di B. Asaf’ev nella versione di A. Ratmanskij dalla coreografia originale di V. Vajnonen); Basilio (“ Don Chisciotte” di L. Minkus, coreografia di M. Petipa, A. Gorskij nella versione di A. Fadeečev); Crasso (“Spartaco” di A. Hačaturjan, coreografia di J. Grigorovič); Petruska (“Petruška” di I. Stravinskij, coreografia di M. Fokin, versione di S. Viharev); parte principale in “Rubies” (II parte del balletto “Jewels”, musica di I. Stravinskij, coreografia di G. Balanchine.); Drosselmeyer (“Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij, coreografia di J. Grigorovič); interprete di “Remansos” coreografia di Nacho Duato.
È stato insignito di vari Premi, tra i quali: il II Premio al Concorso Arabesque – Perm’ e il Premio Nazionale “Maschera d’oro” come migliore interprete maschile della stagione 2003-‘04.

Maksim Zjuzin – Solista del Balletto Mariinskij

Nativo di Almaty (Kazakistan), nel 2001 si diploma all’Accademia di Balletto “A. Vaganova” di San Pietroburgo ed entra a far parte del Balletto del Teatro Mariinskij.
Il suo repertorio include i seguenti ruoli: Il Principe Désiré (La Bella Addormentata); Il Principe Sigfried (Il Lago dei cigni); Béranger, Grand pas (Raymonda); Notturno, mazurca, settimo walzer (Chopiniana); Romeo, il Giullare (Romeo e Giulietta); – nei Balletti a firma di George Balanchine: amici del figliol prodigo (Il Figliol prodigo); Jewels (Emeralds, Diamonds), I Quattro
Temperamenti (Il malinconico), Čajkovskij Pas-de-deux, Concerto per pianoforte № 2, “Walzer”- ; Danza tartara, i Ragazzi (La Fontana di Bahcisaraj); Il Principe Schiaccianoci (Lo Schiaccianoci); – nei Balletti a firma di Aleksej Ratmanskij: Cenerentola, Il Cavallino Gobbo, Anna Karenina (Levin)
; gli Amici di Ferkhad (La Leggenda dell’Amore); Il Bandito (Carmen) – coreografia di Roland Petit; Approximate Sonata, The Vertiginous Thrill of Exactitude di William Forsythe.
Partecipa regolarmente alle tournée del Balletto del Mariinskij all’estero.

Igor Kolb – Solista del Balletto Mariinskij

È nato a Pinsk, Bielorussia, si è diplomato alla Scuola di Danza di Stato della Bielorussia.
È entrato a far parte del Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo nel 1996. E’ stato nominato ballerino principale nel 2003.
Il suo repertorio include i ruoli principali dei balletti del repertorio classico e di balletti a firma di Mihail Fokin, George Balanchine, Jerome Robbins, William Forsythe, Radu Poklitaru e Aleksej Ratmanskij, tra questi: James (“La Sylphide”); Conte Albrecht (“Giselle”); Principe Siegfried, Pas de trois (“Il Lago dei cigni”); Principe Désiré (“La Bella Addormentata”); Berange (“Raymonda”); “Chopiniana”, “Le Spectre de la rose” di Fokine; Vaslav (“La Fontana di Bakhčisarai”); Ferkhad (“La Leggenda dell’Amore” di J. Grigorovič); Cleonte (“Le Bourgeois gentilhomme”); Apollon (“Apollon”), “Scotch Symphony”, “Symphony in C” (I Movimento), “Diamonds” da “Jewels”, “Tchaikovsky Pas de Deux”, “Piano Concerto No 2” (Ballet Imperial) di Balanchine; Principe (“Cenerentola” di A. Ratmanskij), “In the Night” (II Pas de Deux) di Robbins; “Steptext, In the Middle, Somewhat Elevated” di Forsythe.
Si è esibito con le compagnie di balletto più prestigiose al mondo, tra le quali: l’Opera di Roma (Principe Desiré ne “La Bella Addormentata”, versione di Rudolf Nureyev), e la Wiener Staatsoper (Principe Siegfried ne “Lo Schiaccianoci”, versione di Rudolf Nureyev).
È vincitore del Premio Vaganova-Prix, Concorso Internazionale di Balletto di San Pietroburgo (1995), ed è stato nominato Artista Emerito di Russia nel 2009.