SudTirol

Festspiele Südtirol | Alto Adige Festival

13 –22 Settembre 2013

Centro Culturale Grand Hotel Dobbiaco

Dobbiaco e l’Alta Pusteria – territorio cerniera tra due culture, la splendida cornice del Grand Hotel e la presenza dell’Orchestra Haydn ci faranno vivere attimi musicali indimenticabili.

L’orchestra regionale, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento come “orchestra in residence”, offre un ricco programma musicale che mette al centro la doppia celebrazione dei 200 anni dalla nascita di Richard Wagner e Giuseppe Verdi, anche come incontro ideale di due culture diverse e fra loro complementari; l’attenzione al territorio, alla sua storia e alle sue risorse musicali; la ricerca di interpreti nuovi anche se già di grande prestigio. Questi i temi che hanno guidato l’Orchestra Haydn nella programmazione dell’Alto Adige Festival 2013, aperta e chiusa da capolavori altissimi: una sintesi sinfonica dell’Anello del Nibelungo affidata all’interpretazione dell’estone Arvo Volmer, direttore fra i migliori recentemente affermati in campo internazionale, e la grandiosa Messa da Requiem, che vedrà sul podio il giovanissimo ma già celebre Andrea Battistoni. Sempre ai due grandi festeggiati del 2013 sono dedicate le conferenze accompagnate da esecuzioni dei ragazzi dei Conservatori di Trento e Bolzano. Sintesi di due culture anche nella riproposta, nell’esecuzione degli specialisti eccezionali del Theatrum Instrumentorum, dei Carmina Burana, caposaldo della monodia profana medievale fiorito parte in Baviera e in parte proprio nella nostra Regione.

Gli stessi testi tornano nella popolarissima interpretazione di un grande del Novecento tedesco, Carl Orff, con la direzione di Philipp von Steinaecker, altra forza nuova della musica internazionale, e con forze corali reclutate sul territorio, che insieme con il Coro di Piacenza (la città di Verdi!) impegnato nel Requiem faranno corona alla presenza di solisti di canto italiani e stranieri, anch’essi di recente affermazione, mentre al maggior Barocco italiano rendono omaggio gli archi e i solisti della Haydn, con capolavori fra i più amati di Antonio Vivaldi. Ai geniali musicisti del Calefax Reed Quintet il compito di ricordarci che ci si può accostare alla grande musica anche con un sorriso sulle labbra.

Evento di spicco, che riallaccia alla tradizione mahleriana e che collega due rinomati festival – le Settimane musicali Gustav Mahler e l’Alto Adige Festival – sarà il concerto con la Gewandhausorchester Leipzig il 27 08 2013. La prestigiosa orchestra tedesca, diretta da Riccardo Chailly, eseguirà la Sinfonia n. 9 di Mahler che il compositore boemo scrisse a Dobbiaco nel 1909 durante uno dei suoi soggiorni estivi in Alta Pusteria.

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Leave a Reply