L’Ambasciatore Champagne italiano è Andrea Gori

IL FIORENTINO ANDREA GORI E’ IL NUOVO

“AMBASCIATORE ITALIANO DELLO CHAMPAGNE”

Andrea Gori, formatore AIS ed enotecario di Firenze, si aggiudica una finale tutta toscana, quella della settima edizione italiana del concorso europeo “Ambasciatori dello Champagne 2011”. Nella prova finale, tenutasi ieri pomeriggio a Milano, Gori ha infatti avuto la meglio sul senese Andrea De Agostini e sul fiorentino Maurizio Zanolla. Istituito dal CIVC (Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne), il concorso ha l’obiettivo di premiare i professionisti del vino attivi nella formazione.

Andrea Gori si è garantito la vittoria proponendo alla giuria la migliore “lezione sullo Champagne”. In finale ai candidati è stato richiesto di condurre la degustazione di quattro cuvée e di approfondire il tema “I tre vitigni dello Champagne”, filo conduttore dell’edizione di quest’anno.

La giuria era composta dai giornalisti Enzo Vizzari e Franco Ziliani, da Marco Chiesa, Ambasciatore dello Champagne 2010, Delphine Coustheur, enologa del CIVC e Domenico Avolio, direttore del Centro Informazioni Champagne in Italia.

Andrea Gori si contenderà il titolo europeo di “Ambasciatore dello Champagne 2011” con altri sette finalisti che si riuniranno per la finale europea a Epernay, in Champagne, dal 10 al 14 ottobre.

Il CIVC ha infatti lanciato il concorso in otto paesi europei (oltre all’Italia sono coinvolti Francia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Olanda e Svizzera), per consolidare il proprio rapporto con i professionisti dello Champagne e riconoscere l’alto valore pedagogico del loro lavoro.

Il Centro Informazioni Champagne rappresenta in Italia il CIVC (Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne), con sede a Epernay. Il CIVC riunisce e rappresenta tutte le maison e i viticoltori della Champagne. La missione fondamentale del Centro Informazioni Champagne è incentrata soprattutto sulla promozione e protezione della denominazione Champagne sul mercato italiano.